vincenziane
vincenziane
Mondo del Sociale

Il volontariato Vincenziano regala un sorriso ai piccoli del centro storico

Grande successo per la festa di San Nicola

Ancora una volta il Gruppo di volontariato Vincenziano, appartenente alla Cattedrale di Molfetta si è mobilitato per regalare un sorriso, un momento di gioia, a chi è meno fortunato e ,soprattutto se si tratta di bambini, è fondamentale, nei momenti di festa far sentire il calore e l'affetto.

Il gruppo ha infatti confezionato ben 60 pacchi, tanti quanti sono i bambini da 6 mesi a11 anni che appartengono a famiglie disagiate del territorio della città. Le Vincenziane lavorano a stretto contatto con le istituzioni: Assessorato ai Servizi sociali. Le assistenti sociali illustrano alle volontarie la concreta situazione socio-economica delle famiglie, i disagi che vivono per mancanza di lavoro o per motivi legati alla salute fisica. Il Volontariato Vincenziano, con le sue solerti socie, è pertanto a servizio delle povertà presenti non solo nel territorio a cui appartiene la Cattedrale, ma della città tutta.

Quella organizzata in Via Piazza, in occasione della ricorrenza di san Nicola, è stata una vera festa illuminata dalla gioia del sorriso e dagli sguardi stupiti. Una grande bandiera arcobaleno, con i colori della pace, sorretta da tante piccole mani, ha magicamente allentato ansie e preoccupazioni, visto il clima che si respira. Tanto stupore e curiosità ha suscitato il San Nicola, vestito di tutto punto, con il suo abito rosso più da Babbo Natale, munito dell' immancabile sacco che ha distribuito fra i festanti bambini giochi e doni scelti in base all'età, materiale scolastico, dolciumi e caramelle. Al festoso momento ha partecipato anche il vice sindaco con delegata alla socialità Bepi Maralfa che ha voluto condividere certe forti emozioni con i bimbi meno fortunati. Hanno vivacizzato l'evento, gli animatori dell'Agenzia Frog che seguono il gruppo vincenziano anche in un altro "servizio": la visita alle recluse nel Carcere di Trani.

Fra i valori che animano le vincenziane: il sentimento della "condivisione" che impegna gli appartenenti a lavorare in gruppo contrapponendosi alle visioni individualistiche, alla competizione, all'egoismo, al calcolo e all'interesse personale. Il loro "fare" vuol essere un "inno alla gioia", un dire "no" alla cupa tristezza, all'inimicizia, a quei sentimenti, cioè, che impoveriscono l'animo.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio
Il Comune di Molfetta ringrazia i volontari della solidarietà della festa patronale Il Comune di Molfetta ringrazia i volontari della solidarietà della festa patronale Attestato di ringraziamento per i ragazzi impegnati per l’Ostello dell’accoglienza e nel Villaggio del fanciullo
Partecipazione a Molfetta per la Festa del Volontariato in Piazza Paradiso Partecipazione a Molfetta per la Festa del Volontariato in Piazza Paradiso Fondamentali la presenza sul territorio e la rete tra associazioni e istituzioni
Stasera a Molfetta la Festa del Volontariato organizzata da Auser Stasera a Molfetta la Festa del Volontariato organizzata da Auser Il presidente Vetrugno: "Far festa con la città e le associazioni ha un significato importante, in Piazza Paradiso ancora di più"
Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" «I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo sin dal primo giorno»
Oggi e domani, a Molfetta, mercatini di beneficenza sul sagrato della Cattedrale Oggi e domani, a Molfetta, mercatini di beneficenza sul sagrato della Cattedrale Prelibatezze e prodotti tipici su iniziativa del Gruppo di Volontariato Vincenziano
Il mondo della Protezione civile: parla Gianluca de Simone del Sermolfetta Il mondo della Protezione civile: parla Gianluca de Simone del Sermolfetta Il racconto del volontario: “vivere un’attività del genere cambia la vita”
Al via il 4° meeting transnazionale del progetto VoluntEu a Molfetta Al via il 4° meeting transnazionale del progetto VoluntEu a Molfetta Presenti in città delegazioni da Spagna, Cipro, Portogallo e altri stati europei
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.