Libro scuola
Libro scuola

Il tema della shoah al "Galileo Ferraris" con la presentazione di un libro

Appuntamento con l'autore Pasquale Gallo

Si rinnova l'appuntamento mensile del circolo dei lettori "Galileo Ferraris", che ha ospitato presso la sala conferenze del Liceo "Rita Levi Montalcini" il prof. Pasquale Gallo, autore del libro "Profughe e combattenti ebree nella Bari del 1944", accompagnato da Maria Teresa Gallo.

L'incontro è stato organizzato dalle docenti referenti del Circolo dei lettori Beatrice Scava e Clara Spagnoletta, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria per ricordare le vittime e al tempo stesso gli eroi dell'Olocausto.

Il libro narra la storia di sei donne: Ina Jun-Broda, Hertha Reich, Milica Leitner von Sacher-Masoch, Haviva Reich, Hannah Senesh e Elisabeth Weiss, accomunate dall'aver rivestito un importante ruolo nella pagina barese della Seconda guerra mondiale. La conferenza è stata introdotta, come di sovente, da un book trailer realizzato dallo studente Paolo Di Bari, al quale è seguita la lettura di una poesia di Ina Jun-Broda, intitolata "Odio?".

Successivamente è intervenuto l'autore illustrando le motivazioni che l'hanno portato alla scrittura di questo libro, dar voce alle donne che hanno combattuto in un mondo dominato dagli uomini per affermare principi di pace e libertà. Ha raccontato la storia di Haviva Reich, giovane paracadutista che fu esclusa da una missione in quanto donna ma che, mettendo a punto una strategia, riuscì a raggiungere i suoi compagni e fu per questo catturata, torturata e uccisa. Si tratta di una ragazza simbolo della lotta a favore della parità di genere, sacrificandosi pur essendo consapevole dei rischi.

È stato fornito un altro esempio, quello di Hannah Senesh, agente segreto e poetessa ungherese i cui versi sono stati messi in musica diventando inni cantati nelle scuole primarie. Per concludere, il professore ha mostrato la foto di alcune lapidi di ebrei sepolti nel cimitero di Bari, tra cui quelle di Elizabeth Weiss e Ervin Furst, che hanno perso la vita a seguito dell'esplosione di una nave carica di munizioni nell'Aprile del 1945 mentre lavoravano nel proprio ufficio. L'autore ha infatti ricordato che: "Non si muore da combattenti soltanto in prima linea, ma anche lavorando dietro una scrivania".

Occorre, quindi, dar voce a queste donne, spesso messe in secondo piano rispetto agli uomini, perché lo scopo è mettere insieme le piccole storie per comporre la "macrostoria", facendo sì che la giornata della memoria non sia solo retorica, ma valga come "vaccino contro l'indifferenza" (Liliana Segre).
  • shoah
Altri contenuti a tema
Giornata della Memoria, il messaggio del Sindaco di Molfetta Giornata della Memoria, il messaggio del Sindaco di Molfetta Minervini: «Continueremo sempre a essere protagonisti militanti contro la violenza»
Giornata della Memoria, il messaggio dalla comunità pugliese dei Testimoni di Geova Giornata della Memoria, il messaggio dalla comunità pugliese dei Testimoni di Geova Furono quasi più di 13mila le vittime durante la persecuzione nazista
Giorno della Memoria, un cortometraggio realizzato dagli studenti del "Mons. Bello" Giorno della Memoria, un cortometraggio realizzato dagli studenti del "Mons. Bello" Occasione per mantenere vivo il ricordo delle vittime dell'Olocausto
Treno della Memoria, studenti di Molfetta in partenza verso i luoghi dello sterminio Treno della Memoria, studenti di Molfetta in partenza verso i luoghi dello sterminio Riflessioni ed emozione per i ragazzi delle quinte dei licei "Einstein-Da Vinci"
A Molfetta una serie di appuntamenti in ricordo della Shoah A Molfetta una serie di appuntamenti in ricordo della Shoah Il programma degli eventi in città
Giornata della Memoria, a Molfetta un dialogo con don Vito Bufi Giornata della Memoria, a Molfetta un dialogo con don Vito Bufi Il sacerdote è figlio di un militare che fu prigioniero in un campo di concentramento
Shoah, bandiere a mezz'asta al Comune di Molfetta Shoah, bandiere a mezz'asta al Comune di Molfetta L'iniziativa per rendere omaggio alle vittime dell'Olocausto
Adele Pardini a Molfetta. Continuano le iniziative per ricordare la Shoah Adele Pardini a Molfetta. Continuano le iniziative per ricordare la Shoah La donna è una delle sopravissute alla strage nazifascista di sant’Anna di Stazzema
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.