Molfetta -New York
Molfetta -New York
Vita di città

Il sogno di un'attività ristorativa tra Molfetta e New York

La storia di Luigi: «In Italia ho investito tanto, ma negli Stati Uniti ci sono più opportunità»

Il sogno di un'attività ristorativa che si snoda tra Molfetta e New York. È la storia del molfettese Luigi che, dopo anni di esperienza a New York e anni di attività a Molfetta, ha deciso di ritornare negli Stati Uniti.
Luigi si racconta a "MolfettaViva", parlando della sua scelta tra pro e contro.

«Sono andato via da Molfetta nel 1985 e sono stato per quasi 20 anni a New York - racconta Luigi - dove ho realizzato tutto ciò che non si potrebbe realizzare in Italia».

Tante le differenze nel contesto lavorativo tra le due realtà, in primis a livello burocratico.

«Purtroppo negli Stati Uniti è tutto più semplice, a cominciare dalla mancanza di burocrazia che rallenta le procedure italiane - spiega - a New York il 99% degli abitanti lavora, senza differenze tra donne e uomini».

La vita americana è sicuramente frenetica, ma ogni tipo di lavoro, oltre a portare soddisfazioni professionali, è anche remunerativo.

«A New York in ogni settore economico ci sono opportunità e prospettive di realizzazione - prosegue - si può fare qualsiasi lavoro cui si ambisca senza aver bisogno di nessuna raccomandazione, chi ha talento e dimostra di valere riesce a fare strada».

Nei primi anni 2000, la scelta di Luigi di tornare a Molfetta ha portato a grandi cambiamenti nel suo stile di vita.

«Ho subito notato delle differenze tra i clienti americani e quelli italiani - racconta - negli Stati Uniti tendono a fare molti complimenti sul cibo dopo una bella esperienza gastronomica, in Italia invece spesso ci si limita a voler essere serviti».

Oltre alle prime diversità nella clientela, ce ne sono tante altre.

«Quando sono rientrato in Italia ho investito tanto, ma non è andata come previsto, perché è un Paese in cui molto spesso le tasse superano le entrate - dichiara - ora sono costretto a vendere l'attività che ho portato avanti per anni con passione e ad andare avanti».

Così la scelta del ritorno a New York, non senza la nostalgia di casa.

«Mi mancherà sicuramente la qualità di vita che c'è qui - commenta - ma preferisco restare negli Stati Uniti, anche per tutte le possibilità che ci sono per i giovani».
  • ristorazione
Altri contenuti a tema
Guida Michelin 2024, stellati anche i molfettesi Maurizio Bufi e Mario Porcelli Guida Michelin 2024, stellati anche i molfettesi Maurizio Bufi e Mario Porcelli I loro ristoranti si sono distinti nella prestigiosa rivista
Guida Michelin 2024, una stella per Fabio Pisani e Felice Lo Basso Guida Michelin 2024, una stella per Fabio Pisani e Felice Lo Basso I loro ristoranti si trovano entrambi a Milano
Nasce "Molfetta Food". Sabato mattina la presentazione Nasce "Molfetta Food". Sabato mattina la presentazione L'associazione è formata da otto attività del settore ristorativo locale
Mister Chef apre i suoi battenti anche di sera ogni giovedì, venerdì e sabato Mister Chef apre i suoi battenti anche di sera ogni giovedì, venerdì e sabato Un nuovo concept dedicato alle famiglie
Ristorazione, dai rincari energetici all'allarme per la tazzina di caffè a 1.50 euro Ristorazione, dai rincari energetici all'allarme per la tazzina di caffè a 1.50 euro Pubblicata l'indagine congiunturale sul comparto gastronomico
I ristoratori di Puglia lanciano l'allarme: «Troppe spese ed entrate in calo» I ristoratori di Puglia lanciano l'allarme: «Troppe spese ed entrate in calo» Le richieste per affrontare questo inizio di 2022
Uva Bistrot, un'esperienza gastronomica nel cuore di Giovinazzo Uva Bistrot, un'esperienza gastronomica nel cuore di Giovinazzo «La cucina è tradizionale, i prodotti rappresentano la stagionalità e il nostro territorio, senza rinunciare alle migliori innovazioni»
Ristorazione, il molfettese Fabio Pisani protagonista al 7° Congresso Internazionale  I.M.A.H.R. Ristorazione, il molfettese Fabio Pisani protagonista al 7° Congresso Internazionale I.M.A.H.R. Vi hanno preso parte anche delegazioni provenienti da Svizzera, Germania e Inghilterra
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.