Paola Natalicchio
Paola Natalicchio
Enti locali

Il sindaco Natalicchio all’Assemblea Nazionale dell’Anci

Fino a sabato in corso a Milano

"Nel segno dell'Italia, i Comuni disegnano il cambiamento". È questo il titolo della XXXI assemblea annuale dell'Anci che si tiene dal 6 all'8 novembre 2014 a Milano, unitamente alla XVII assemblea congressuale che eleggerà il nuovo presidente dell'associazione.
Il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio è stata eletta tra i 21 delegati dell'Anci Puglia e parteciperà ai lavori.

«In questo momento in cui è in discussione la legge di stabilità – spiega il sindaco – andremo a Milano per ribadire con il presidente Fassino che i 3,7 miliardi di tagli complessivamente previsti per i Comuni sono un peso insostenibile. Non è più pensabile che siano i Comuni e gli enti locali a pagare per il risanamento dei conti pubblici, con ricadute sull'aumento delle tasse locali o sulla riduzione dei servizi ai cittadini. I trasferimenti statali complessivi ai Comuni sono passati da circa 16,5 miliardi di euro nel 2010 a 2,5 miliardi nel 2013. Per il nostro Comune si è passati dai 9,5 milioni del 2012 ai 7,2 del 2014 con possibili altre variazioni al ribasso. Come Anci abbiamo condiviso una piattaforma di correzioni e attendiamo che le prime aperture del governo si traducano in impegni precisi. Trovo incredibile che Delrio e Renzi, che sono stati sindaci di città importanti, non capiscano che così mettiamo a rischio la tenuta sociale oltre che economica dei territori. Non vogliamo distribuire sacrifici, ma risorse e opportunità per far ripartire le nostre città e quindi il Paese».

L'assemblea nazionale dei comuni italiani sarà anche una importante vetrina per l'associazione "Cuore della Puglia per Expo 2015", promossa da 23 amministrazioni comunali pugliesi, tra cui Molfetta, allo scopo di promuovere insieme le tipicità di ogni Comune e mettere in rete le buone prassi per un'agricoltura innovativa e sostenibile.

Il progetto sarà presentato oggi con una Conferenza Stampa alle 10.30 nella Sala Terna di Fieramilanocity. Parteciperanno il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, il sindaco di Acquaviva Davide Carlucci, Cosimo Lacirignola, segretario generale del Ciheam, l'europarlamentare Elena Gentile, Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano. Domani, venerdì sera, invece, in occasione della presentazione del libro "Puglia Vegetariana" di Francesco Paldera ci sarà un incontro con i rappresentanti di Legambiente, Cia, Slow Food, Associazione Pugliesi a Milano in vista di Expo2015.
  • Paola Natalicchio
  • ANCI
Altri contenuti a tema
1 Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» L'ex sindaco commenta anche la mozione di sfiducia al sindaco Minervini
2 Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» L'ex sindaco precisa: «Continuerò a battermi per una città migliore»
Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Sinistra Italiana e Area Pubblica: «Il sindaco si dimetta»
Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Il Giudice di Lavoro di Trani ha emesso la sentenza sulla controversia
Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta L'ex sindaco: «Mai politica di professione. Ma l'impegno per la città continuerà»
Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» L'ex Sindaco: «L'espansionismo edilizio illimitato non salverá Molfetta dalla crisi economica»
1 Natalicchio: «Vicinanza a chi lavora con serietà nell'ospedale di Molfetta» Natalicchio: «Vicinanza a chi lavora con serietà nell'ospedale di Molfetta» L'ex sindaco: «Non si può dire che l'ospedale meritava di essere declassato»
1 Dalla ZES all'ospedale, opposizioni contro l'amministrazione di Molfetta Dalla ZES all'ospedale, opposizioni contro l'amministrazione di Molfetta Azzollini: «Fake: questa non è politica». Natalicchio: «Quali conseguenze per l'ambiente?»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.