Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Il sindaco sulle ronde: «Segnalare reati in corso, ma senza intervenire»

Ieri l'incontro con il comitato di quartiere Madonna della Rosa. Ribadito l'avvio di una collaborazione con le Guardie Ambientali e i volontari della Gepa

Ronde sì, ma con prudenza. Non sono vietate dalla legge e possono essere attivate solo per osservare e segnalare alle forze dell'ordine eventuali anomalie.

E comunque la legge parla della possibilità per i sindaci di avvalersi di associazioni di cittadini (non armati) per comunicare eventi che possano arrecare danni alla sicurezza urbana. In questo senso, è stato annunciato ieri nel corso di un incontro tra il comitato di quartiere Madonna della Rosa, il sindaco Tommaso Minervini e l'assessore al ramo Pasquale Mancini, l'imminente avvio di una collaborazione con due associazioni.

Alle Guardie Ambientali e alle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, infatti, sarà affidato il compito di monitorare il territorio, in stretta collaborazione con le Guardie Campestri nell'ambito delle procedure di rito in sintonia con la Prefettura di Bari e le forze dell'ordine presenti sul territorio di Molfetta.

Nel corso del tavolo, inoltre, è stato confermato, in via definitiva, l'avvio dei lavori per il potenziamento della videosorveglianza cittadina: il nuovo sistema (la centrale operativa sarà attiva presso il locale Comando di Polizia Locale e collegata con i Carabinieri e la Guardia di Finanza) prevede l'installazione di 18 telecamere per il monitoraggio dei varchi della città e di altre 36 poste nei luoghi cosiddetti sensibili.

Insomma il senso della riunione, e dell'iniziativa promossa dai residenti del quartiere e dal presidente del comitato cittadino, Domenico Favuzzi, è stata quella di sostenere la presenza di gruppi spontanei il cui solo scopo è solo quello di tenere gli occhi aperti, socializzare in tempo reale sullo specifico gruppo di WhatsApp, segnalare alle forze dell'ordine eventuali problematiche.

Solo le forze dell'ordine sono abilitate a intervenire. «Siamo impegnati per potenziare le azioni che impongano a tutti il rispetto delle regole. Auspichiamo - ha concluso Minervini - la collaborazione con tutti i comitati di quartiere della città».
  • Comitato di quartiere madonna della rosa
  • Tommaso Minervini
  • Pasquale Mancini
Altri contenuti a tema
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
Minervini era in «totale asservimento all'imprenditoria privata» Minervini era in «totale asservimento all'imprenditoria privata» Per la gip Chiddo avrebbe ottenuto «in cambio utili non di natura economica ma di tipo non solo elettorale, ma anche di gloria e onori personali»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.