Maria Addamiano
Maria Addamiano
Vita di città

“Il Sacro” di Maria Addamiano

Un pregevole catalogo raccoglie le opere dell’artista

E' stato dato alle stampe dalla casa editrice "L'Immagine", il catalogo "Il sacro" che raccoglie tutte le opere a tema religioso create dall'artista molfettese Maria Addamiano. Pregevole la veste grafica della pubblicazione che raccoglie anche alcune poesie della stessa Addamiano e di altri poeti molfettesi come Stella Poli, Leonardo La Forgia e Jole de Pinto.

L'Addamiano ha un forte spirito creativo che soddisfa cimentandosi con la poesia e la pittura anche con la scultura assecondando l'estro del momento. Nella sua carriera artistica ha fatto molte esperienze artistiche che vanno dalla terracotta alla cartapesta, fino al riuso di materiali di scarto. Il catalogo riproduce le sculture sacre realizzate dall'artista, opere apprezzate dal pubblico ed esposte in diverse mostre. Il progetto del catalogo è nato proprio per dare un ordine alle creazioni della Addamiano. Gode dell' autorevole contributo del Vescovo, Mons. Luigi Martella che definisce le opere dell'artista espressione eloquente di una ricerca interiore e di un travaglio spirituale. Con la terracotta e la cartapesta, materiali poveri, l'artista riesce a plasmare il dolore e la sofferenza, ma sempre con un anelito di speranza.

La recensione critica è poi affidata alle parole del prof. Gianni Antonio Palumbo con una disamina della vena creativa della scultrice inquadrando la sua arte e i temi che ispirano le sue opere. Il catalogo riporta in appendice l'elenco delle numerosissime mostre e collettive a cui l' artista ha partecipato, con una sua breve biografia unita ad una foto a cui la Addamiano è legata: il Duomo di Molfetta.
  • catalogo d'arte
Altri contenuti a tema
Presentato il catalogo del Maestro Allegretta Presentato il catalogo del Maestro Allegretta Il ricavato per opere umanitarie
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.