Bifest
Bifest
Vita di città

Il molfettese Giuseppe Farinola nella giuria popolare del "Bifest 2024"

«Questa esperienza mi ha trasmesso l'incredibile forza del cinema»

Si è concluso lo scorso sabato il Bifest 2024, ma le emozioni che questo appuntamento con il cinema e con la cultura ha lasciato continuano a essere vive. A raccontarlo è Giuseppe Farinola, giovane molfettese che quest'anno è stato selezionato per far parte della giuria popolare.

«Per entrare a far parte della giuria ho inviato il mio curriculum, come gli altri 600 candidati. Ci è stato spiegato che le selezioni sono state fatte in funzione della creazione di una giuria popolare eterogenea che avesse gli strumenti necessari a valutare i film in gara - esordisce - nel mio caso ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale l'aver inserito nel mio percorso di studi alcuni esami di storia del cinema, che hanno influenzato l'occhio con il quale ho guardato le pellicole e, naturalmente, anche la mia valutazione finale».

A coordinare il gruppo della giuria popolare è stata la direttrice Donatella Palermo, che ha permesso ai selezionati di comprendere al meglio il ruolo che sono stati chiamati a ricoprire.

«La parte più bella di questa esperienza è stata aver avuto a che fare con altre venti teste che pensavano in modo diverso dalla mia - racconta Giuseppe - alla fine di ogni proiezione abbiamo trascorso almeno mezz'ora a discutere di ciò che avevamo visto e ogni volta si apriva un dibattito nel quale ciascuno portava un elemento che agli altri era sfuggito. Ciò è stato possibile grazie alle differenze fra noi: ciascuno proveniva da un percorso unico e metteva a disposizione la propria esperienza anche in base all'età».

Un'opportunità che senza dubbio segna, in maniera positiva, il percorso umano e professionale del giovane molfettese.

«Ciò che porterò con me sarà soprattutto l'incredibile forza del cinema di entrarci dentro in modo sempre differente: a volte sembrava che ognuno di noi avesse visto un film differente, eppure era lo stesso - conclude - sarò sempre grato per questa "lezione" del Bifest».
  • cinema
Altri contenuti a tema
Arturo Gambardella nel nuovo film di Serena Porta: anche un volto molfettese in “Eien” Arturo Gambardella nel nuovo film di Serena Porta: anche un volto molfettese in “Eien” L’attore sarà protagonista di una delle scene del lungometraggio girato anche a Molfetta
Il molfettese Corrado Azzollini nella giuria del Saturnia Film Festival 2026 Il molfettese Corrado Azzollini nella giuria del Saturnia Film Festival 2026 Il produttore cinematografico valuterà i cortometraggi in concorso nella nona edizione della rassegna
Il molfettese Domenico De Ceglia porta "La Mister" in Canada: il corto selezionato all'ICFF 2026 Il molfettese Domenico De Ceglia porta "La Mister" in Canada: il corto selezionato all'ICFF 2026 L'opera sarà proiettata all'Italian Contemporary Film Festival di Toronto, il più importante festival del cinema italiano fuori dai confini nazionali
Mattia De Gennaro continua a farsi strada nel cinema: nuovi riconoscimenti per il corto "Un cuore inutile" Mattia De Gennaro continua a farsi strada nel cinema: nuovi riconoscimenti per il corto "Un cuore inutile" il regista conquista il titolo di Miglior Film Studentesco al Ponza Film Festival e approda all'Amura International Film Festival
Il regista molfettese Domenico de Ceglia trionfa in Bulgaria: vince al Golden Femi Film Festival Il regista molfettese Domenico de Ceglia trionfa in Bulgaria: vince al Golden Femi Film Festival Importante riconoscimento internazionale per "La Mister"
A Molfetta iniziate le riprese del  nuovo film con Riccardo Scamarcio A Molfetta iniziate le riprese del nuovo film con Riccardo Scamarcio La pellicola si presenta come mockumentary dedicata a Federico II di Svevia
Molfetta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio Molfetta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio L'attore andriese interpreta Federico II di Svevia
“Abulivia” di Michele Pinto e Francesco Tammacco sarà finalmente proiettato a Molfetta “Abulivia” di Michele Pinto e Francesco Tammacco sarà finalmente proiettato a Molfetta Il pluripremiato cortometraggio sulla raccolta delle olive sarà presentato domani
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.