Alunne Alberghiero
Alunne Alberghiero

Il miglior flambè d'Italia? È delle alunne dell'Istituto Alberghiero di Molfetta

Vittoria nella quarta edizione della manifestazione svoltasi in Friuli

In occasione della "Festa della Donna " si e' conclusa la kermesse tutta al femminile, che ha visto protagoniste le alunne dell'Istituto Alberghiero di Molfetta.

La IV° edizione della manifestazione enogastronomica "Le Donne nell'arte del Flambè" premio "Maria Luisa Speri" , organizzata dall' A.M.I.R.A. ( Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi ) tenutasi in Friuli Venezia Giulia e precisamente all'Isola di Grado, presso il Grand Hotel Astoria.

La manifestazione aveva come tema "la frutta" con abbinamento di un vino e la creazione di un centro tavola sempre di frutta , il tutto preparato alla lampada al cospetto di una qualificata giuria composta dal Presidente G.M.R. - A.M.I.R.A. Pierrette Rasatti , dalla scrittrice Manuela Colombo , dalla giornalista eno-gastronoma Bettina Scarniato , dalla sommelier Anna Valli e dalla delegata delle Amirine Nazionale Mina Franchini.

17 le squadre iscritte provenienti da tutte le Regioni d'Italia : Piemonte , Lazio ,Romagna , Cefalu' , Ragusa, Sicilia Centrale, Montecatini Terme, Genova , Basilicata , Milano, Udine , Trieste Gorizia , Bari , Pordenone, Trentino Alto Adige , Chianciano Terme , una delegazione ungherese e una svizzera.
La Puglia e' stata rappresentata dalla Sezione A.M.I.R.A. – Puglia – Bari con le alunne dell'I.P.S.S.A.R Molfetta Angela Suriano, Luana Marzocca e Cristina Tota, guidate dal prof. Nicolò Fabio Pisani " Socio Effettivo A.M.I.R.A. " ed accompagnate dal Fiduciario di Sezione Giuseppe D'Elia.
Il Team ha preparato un piatto composto da una "Pera farcita ai fichi e vincotto" una farfalla formata da cartellotti con medesima farcitura ed una cialda con mousse alla grappa Nonnino .
Il vino abbinato all'elaborato di frutta , un Passito Malvasia dell'Azienda Agricola Vetrére , il centrotavola realizzato con ananas , fragole , kiwi e mellone giallo su alzatina con lucine a led.
La preparazione è stata molto apprezzata da tutti i giurati , tanto da decretarne il 1° posto in assoluto alle alunne dell 'I.P.S.S.A.R di MOLFETTA.

Presenti alla manifestazione i vertici dell'A.M.I.R.A., assente per convalescenza il Presidente Valerio Beltrami , ben rappresentato dal padrone di casa Presidente Vicario Rubini Giacomo , dal Gran Cancelliere dell'Ordine dei Gran Maestri della Ristorazione Recchia Claudio , dai past-president Raffaello Speri e Carlo Hassan , dal Gran cerimoniere Giovannangelo Pappagallo.
Oltre alla maestria nell'esecuzione pratica della gara, la performance delle allieve è

stata apprezzata per l'esposizione in lingua inglese e francese degli elaborati e dalla presentazione del food cost e calcolo calorico del piatto.
AL secondo posto si sono classificate le ragazze dello I.A.L. di Pordenone e al terzo posto le ragazze della scuola ungherese Szekszàrdi.
Alla serata di gala , hanno partecipato tutti i soci Amira presenti , le delegazioni scolastiche e importanti personaggi del mondo eno-gastronomico , della scuola e della politica tra cui l'Assessore alle pari opportunita' del Comune di Grado, il Vice Prefetto e la Senatrice Raffaella Marin.
  • Istituto Alberghiero
Altri contenuti a tema
L'istituto Alberghiero di Molfetta smentisce un caso di Covid all'interno L'istituto Alberghiero di Molfetta smentisce un caso di Covid all'interno La comunicazione sul sito ufficiale della scuola
Dario de Robertis: «A lavoro da tempo per la ristrutturazione dell'istituto alberghiero di Molfetta» Dario de Robertis: «A lavoro da tempo per la ristrutturazione dell'istituto alberghiero di Molfetta» La nota del già consigliere comunale e metropolitano sullo stato dell'istituto
Istituto alberghiero fatiscente, Minervini: «Intervenga la Città Metropolitana» Istituto alberghiero fatiscente, Minervini: «Intervenga la Città Metropolitana» Il sindaco: «Messo a norma tutte le scuole di competenza comunale»
Scuole e rispetto ambientale, a Molfetta primo accordo firmato con l'istituto Alberghiero Scuole e rispetto ambientale, a Molfetta primo accordo firmato con l'istituto Alberghiero Iniziato il ciclo di incontri nelle scuole
L'istituto alberghiero di Molfetta piange il professor Mauro Gadaleta L'istituto alberghiero di Molfetta piange il professor Mauro Gadaleta L'ultimo saluto domani nella chiesa Sant'Achille alle ore 16.30
Inaugurati i nuovi laboratori di cucina dell'Istituto Albarghiero di Molfetta Inaugurati i nuovi laboratori di cucina dell'Istituto Albarghiero di Molfetta Grande soddisfazione per il dirigente scolastico Natalicchio: «Nuovi spazi per i nostri studenti»
L'istituto alberghiero di Molfetta inaugura i nuovi laboratori di cucina L'istituto alberghiero di Molfetta inaugura i nuovi laboratori di cucina Il commento del dirigente scolastico Antonio Natalicchio
Sviluppo del territorio, il Nord barese a confronto a Molfetta Sviluppo del territorio, il Nord barese a confronto a Molfetta Due giorni di confronto promosso dalle segreterie provinciali e cittadine della Cgil, Cisl e Uil
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.