Alunne Alberghiero
Alunne Alberghiero

Il miglior flambè d'Italia? È delle alunne dell'Istituto Alberghiero di Molfetta

Vittoria nella quarta edizione della manifestazione svoltasi in Friuli

In occasione della "Festa della Donna " si e' conclusa la kermesse tutta al femminile, che ha visto protagoniste le alunne dell'Istituto Alberghiero di Molfetta.

La IV° edizione della manifestazione enogastronomica "Le Donne nell'arte del Flambè" premio "Maria Luisa Speri" , organizzata dall' A.M.I.R.A. ( Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi ) tenutasi in Friuli Venezia Giulia e precisamente all'Isola di Grado, presso il Grand Hotel Astoria.

La manifestazione aveva come tema "la frutta" con abbinamento di un vino e la creazione di un centro tavola sempre di frutta , il tutto preparato alla lampada al cospetto di una qualificata giuria composta dal Presidente G.M.R. - A.M.I.R.A. Pierrette Rasatti , dalla scrittrice Manuela Colombo , dalla giornalista eno-gastronoma Bettina Scarniato , dalla sommelier Anna Valli e dalla delegata delle Amirine Nazionale Mina Franchini.

17 le squadre iscritte provenienti da tutte le Regioni d'Italia : Piemonte , Lazio ,Romagna , Cefalu' , Ragusa, Sicilia Centrale, Montecatini Terme, Genova , Basilicata , Milano, Udine , Trieste Gorizia , Bari , Pordenone, Trentino Alto Adige , Chianciano Terme , una delegazione ungherese e una svizzera.
La Puglia e' stata rappresentata dalla Sezione A.M.I.R.A. – Puglia – Bari con le alunne dell'I.P.S.S.A.R Molfetta Angela Suriano, Luana Marzocca e Cristina Tota, guidate dal prof. Nicolò Fabio Pisani " Socio Effettivo A.M.I.R.A. " ed accompagnate dal Fiduciario di Sezione Giuseppe D'Elia.
Il Team ha preparato un piatto composto da una "Pera farcita ai fichi e vincotto" una farfalla formata da cartellotti con medesima farcitura ed una cialda con mousse alla grappa Nonnino .
Il vino abbinato all'elaborato di frutta , un Passito Malvasia dell'Azienda Agricola Vetrére , il centrotavola realizzato con ananas , fragole , kiwi e mellone giallo su alzatina con lucine a led.
La preparazione è stata molto apprezzata da tutti i giurati , tanto da decretarne il 1° posto in assoluto alle alunne dell 'I.P.S.S.A.R di MOLFETTA.

Presenti alla manifestazione i vertici dell'A.M.I.R.A., assente per convalescenza il Presidente Valerio Beltrami , ben rappresentato dal padrone di casa Presidente Vicario Rubini Giacomo , dal Gran Cancelliere dell'Ordine dei Gran Maestri della Ristorazione Recchia Claudio , dai past-president Raffaello Speri e Carlo Hassan , dal Gran cerimoniere Giovannangelo Pappagallo.
Oltre alla maestria nell'esecuzione pratica della gara, la performance delle allieve è

stata apprezzata per l'esposizione in lingua inglese e francese degli elaborati e dalla presentazione del food cost e calcolo calorico del piatto.
AL secondo posto si sono classificate le ragazze dello I.A.L. di Pordenone e al terzo posto le ragazze della scuola ungherese Szekszàrdi.
Alla serata di gala , hanno partecipato tutti i soci Amira presenti , le delegazioni scolastiche e importanti personaggi del mondo eno-gastronomico , della scuola e della politica tra cui l'Assessore alle pari opportunita' del Comune di Grado, il Vice Prefetto e la Senatrice Raffaella Marin.
  • Istituto Alberghiero
Altri contenuti a tema
L'Istituto Alberghiero di Molfetta festeggia i 30 anni dalla sua istituzione L'Istituto Alberghiero di Molfetta festeggia i 30 anni dalla sua istituzione L'evento i prossimi 16, 17 e 18 maggio durante la XIX edizione delle Giornate dell’Arte e della Creatività Studentesca
Istituto Alberghiero di Molfetta, parla il preside prof. Antonio Natalicchio Istituto Alberghiero di Molfetta, parla il preside prof. Antonio Natalicchio In che condizioni versa la struttura?
Studenti dell'Alberghiero di Molfetta in sciopero, corteo verso Lama Scotella Studenti dell'Alberghiero di Molfetta in sciopero, corteo verso Lama Scotella Una mobilitazione annunciata contro le precarie condizioni della strutture scolastiche
Grande successo per il Cooking Show al Gran Shopping Mongolfiera Grande successo per il Cooking Show al Gran Shopping Mongolfiera All'evento ha partecipato l'Istituto Alberghiero di Molfetta
Il pesce azzurro "da povero a ricco": se ne parla al Gran Shopping Mongolfiera Il pesce azzurro "da povero a ricco": se ne parla al Gran Shopping Mongolfiera Convegno organizzato da Coop Alleanza 3.0 e l'istituto alberghiero di Molfetta
Mc Donald's e l'istituto professionale "Mons.Bello" insieme per l'alternanza scuola-lavoro Mc Donald's e l'istituto professionale "Mons.Bello" insieme per l'alternanza scuola-lavoro Il colosso del fast food avvierà 12 percorsi per gli studenti
Ispezioni dei Vigili del Fuoco e dell'Asl: lavori urgenti all'istituto alberghiero Ispezioni dei Vigili del Fuoco e dell'Asl: lavori urgenti all'istituto alberghiero Niente lezioni su Via Giovinazzo. Tutti nella sede principale nel plesso dell'Apicella
Molfetta e Amatrice: connubio nel segno della solidarietà Molfetta e Amatrice: connubio nel segno della solidarietà Bellissima e intensa serata nella sede dell'IPSSAR
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.