Vincenzo De Cosmo
Vincenzo De Cosmo

Il giorno del dolore per Enzo de Cosmo: i messaggi della città

Molfetta "riscopre" uno dei suoi uomini più importanti

E' il giorno dell'ultimo saluto a Enzo de Cosmo, scomparso improvvisamente nella mattinata di ieri, stroncato da un malore.
Molfetta, in un attimo, ha perso un uomo dalle grandi doti politiche, un figlio che l'ha resa grande e ha speso tanto della propria esistenza e del proprio impegno civico per l'intera comunità.

Il primo a dare notizia della morte di de Cosmo è Nicola Piergiovanni. "Ha fatto parte della storia di Molfetta", scrive il Presidente del Consiglio comunale.
"Conservo di lui ricordi bellissimi. Io ragazza, lui già uomo importante, punto di riferimento per la Democrazia Cristiana e per tanti giovani che volevano impegnarsi in politica. Un galantuomo, uno di quelli che non si trovano più", è il pensiero di Carmela Minuto.

Da primo cittadino di Molfetta, de Cosmo si era attivato per dare al territorio centri culturali e di formazione nonchè strumenti di partecipazione e aggregazione che ancora oggi esistono e rappresentano una eccellenza, come l'istituto alberghiero e la consulta femminile.
"Decine di migliaia di studenti, molfettesi e no, hanno avuto la possibilità di formarsi nella città e di portare in maniera egregia il nome di Molfetta nel mondo", scrive Giacomo Giancaspro, docente dell'istituto professionale.
"Fu di fatto un convinto sostenitore della forza delle donne e del valore della loro rappresentanza", è il messaggio della Consulta femminile.

Tra le persone più coinvolte emotivamente sicuramente Annalisa Altomare.
"Quando perdi improvvisamente un amico con il quale hai condiviso quarantanni di vita e di impegno civile, senti forte un dolore più grande dei ricordi", scrive su Facebook l'ex sindaco e attuale consigliere comunale, da sempre vicinissima a De Cosmo, tanto da essere considerata una "sua" creatura politica.
  • Enzo de Cosmo
Altri contenuti a tema
Tommaso Minervini ricorda  il senatore De Cosmo a cinque anni dalla morte Tommaso Minervini ricorda il senatore De Cosmo a cinque anni dalla morte Una lunga lettera del primo cittadino per ricordare uno dei protagonisti della storia locale
Una Cattedrale gremita tributa l'ultimo saluto al senatore De Cosmo Una Cattedrale gremita tributa l'ultimo saluto al senatore De Cosmo Sulla bara la fascia tricolore e il cappello dell’Arciconfraternita di Santo Stefano
"Con Enzo de Cosmo la Puglia perde politico saggio. Io perdo un amico prezioso" "Con Enzo de Cosmo la Puglia perde politico saggio. Io perdo un amico prezioso" Il ricordo di Raffaele Fitto
De Cosmo, le esequie domani alle 16.30 in Cattedrale De Cosmo, le esequie domani alle 16.30 in Cattedrale Il senatore è morto stamane a causa di un malore improvviso
De Cosmo, allestita la camera ardente nella Chiesa di Santo Stefano De Cosmo, allestita la camera ardente nella Chiesa di Santo Stefano Presenti le massime autorità istituzionali
Deceduto il senatore Vincenzo De Cosmo Deceduto il senatore Vincenzo De Cosmo Ex sindaco di Molfetta, ai vertici della politica nazionale negli anni '90
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.