Vincenzo De Cosmo
Vincenzo De Cosmo

Deici anni senza Enzo De Cosmo: il ricordo di Molfetta

Si è spento il 25 aprile 2016 all'età di 74 anni

Dieci anni fa moriva, all'età di 74 anni, il senatore molfettese Vincenzo De Cosmo, conosciuto da tutti come "Enzo".

Era nato a Molfetta il 28 ottobre 1942. Laureato in Scienze Economiche e Commerciali, è stato un apprezzato docente universitario di statistica presso la Facoltà di Economia e Commercio. La sua carriera politica lo vide protagonista alla Camera dei Deputati nella VII e VIII Legislatura, per poi approdare al Senato della Repubblica, dove dal 27 aprile 1992 al 14 aprile 1994 rappresentò la Democrazia Cristiana.

Nel corso della sua attività parlamentare, partecipò ai lavori della 10ª Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo), assumendone la presidenza dal 17 giugno 1992 fino al termine del mandato. Nello stesso periodo fu anche componente della Giunta per gli Affari delle Comunità Europee.

Figura di riferimento per la sua città, De Cosmo ricoprì anche l'incarico di sindaco di Molfetta. Fu presidente dell'ospedale Cotugno, massimo esponente della Comunità Nazionale Braccianti e fondatore del Centro Studi Mediterraneo, associazione impegnata nella valorizzazione della storia e dell'identità culturale.

La città ricorda un uomo politico, un intellettuale e una persona profondamente legata alle sue radici e alle tradizioni della città.

Domani, 26 aprile, alle ore 11,30, si terrà una messa in suo ricordo presso la parrocchia San Pio X.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Enzo de Cosmo
Altri contenuti a tema
Tommaso Minervini ricorda  il senatore De Cosmo a cinque anni dalla morte Tommaso Minervini ricorda il senatore De Cosmo a cinque anni dalla morte Una lunga lettera del primo cittadino per ricordare uno dei protagonisti della storia locale
Una Cattedrale gremita tributa l'ultimo saluto al senatore De Cosmo Una Cattedrale gremita tributa l'ultimo saluto al senatore De Cosmo Sulla bara la fascia tricolore e il cappello dell’Arciconfraternita di Santo Stefano
"Con Enzo de Cosmo la Puglia perde politico saggio. Io perdo un amico prezioso" Il ricordo di Raffaele Fitto
Il giorno del dolore per Enzo de Cosmo: i messaggi della città Il giorno del dolore per Enzo de Cosmo: i messaggi della città Molfetta "riscopre" uno dei suoi uomini più importanti
De Cosmo, le esequie domani alle 16.30 in Cattedrale De Cosmo, le esequie domani alle 16.30 in Cattedrale Il senatore è morto stamane a causa di un malore improvviso
De Cosmo, allestita la camera ardente nella Chiesa di Santo Stefano De Cosmo, allestita la camera ardente nella Chiesa di Santo Stefano Presenti le massime autorità istituzionali
Deceduto il senatore Vincenzo De Cosmo Deceduto il senatore Vincenzo De Cosmo Ex sindaco di Molfetta, ai vertici della politica nazionale negli anni '90
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.