Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Politica

"Obiettivo Molfetta" e "Popolari Molfetta" fuori dalla maggioranza. L'amministrazione di Molfetta prossima alla fine

Ora le dimissioni del sindaco o una improbabile nuova maggioranza di governo. Mozione di sfiducia dei membri dell'assise

AGGIORNAMENTO ORE 22.30

L'amministrazione Minervini è ormai prossima alla fine.
Il gruppo "Popolari Molfetta" e il gruppo "Obiettivo Molfetta" si sono tirati fuori dall'attuale maggioranza, voltando le spalle a Tommaso Minervini nel corso del Consiglio Comunale appena concluso.
Il gruppo facente riferimento a Pino Amato e quello facente riferimento a Pietro Mastropasqua hanno preso così posizione rispetto al sindaco che è chiamato a ricontare le forze su cui contare, non avendo i numeri, in aula Carnicella, per proseguire il proprio secondo mandato fino al termine naturale del 2022.

Ad annunciarlo il capogruppo Luigi Tridente e il collega Pino Amato.

Via gli assessori: Pietro Mastropasqua, Maridda Poli ed Enzo Spadavecchia si sono dimessi e fuori dalla maggioranza i consiglieri dei due gruppi.
Da parte di Beppe Zanna, esponente di Rifondazione, invece, annunciata a nome di tutto il Consiglio Comunale la mozione di sfiducia al sindaco




Il Consiglio Comunale di Molfetta ha approvato il bilancio consolidato e, di fatto, ha per ora "salvato" l'amministrazione Minervini che vive nella seduta in corso in Aula Carnicella ore di attesa per conoscere l'esito del proprio futuro.

Al momento la massima assiste locale non ha sfiduciato Tommaso Minervini che resta così al comando della città e che, seppure senza mai dirlo, ha fatto intendere chiaramente di non volere fare alcun passo indietro essendo a posto «con la mia coscienza del fare».
Il sindaco ha difeso con fermezza il proprio lavoro iniziato nell'estate del 2017. In particolare per quanto riguarda le società municipalizzate Minervini ha sottolineato i risultati raggiunti: l'attivo in bilancio per la MTM ( «è la prima volta che accade», ha sottolineato più volte), l'impiantistica legata alla lavorazione e alla gestione dei rifiuti con la differenziata ( «che ha raggiunto il 70% evitando l'ecotassa», ha proseguito) la risoluzione dei problemi legati alle forme di contrattualizzazione dei dipendenti.

A votare a favore del bilancio consolidato 16 consiglieri comunali, tra cui il gruppo "Noi", "Popolari Molfetta" e "Obiettivo Molfetta" ovvero quello facente riferimento all'assessore Pietro Mastropasqua che, secondo indiscrezioni, sarebbe sul punto di lasciare la maggioranza di governo in città.
Sei, invece, i consiglieri astenuti.

Ora i lavori stanno proseguendo sul tema della sicurezza in città.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.