trivellazioni
trivellazioni
Cronaca

Il Comitato Bonifica Molfetta chiede la convocazione del Consiglio comunale

Sul tavolo le osservazioni sulle trivellazioni in mare

No alla ricerca del petrolio, si alla bonifica del basso adriatico. Il Comitato Bonifica scrive al Sindaco Paola Natalicchio e al Presidente del consiglio comunale Nicola Piergiovanni, per chiedere la convocazione urgente di Giunta e Consiglio. Tutto questo per fare proprie le osservazioni elaborate dal Comitato Bonifica Molfetta contro le istanze della Società Global Petroleum Limited per l'avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di: "Prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi a mare" - Intervento di indagine geofisica 2D, ed eventuale 3D, nell'area dell'istanza di permesso di ricerca in mare; il progetto è localizzato nel bacino dell'Adriatico meridionale.

«Abbiamo chiesto tra l'altro – puntualizza una nota diffusa dal comitato - di esprimere il parere negativo all'effettuazione d'indagini e perforazioni nel Basso Adriatico; di chiedere al Ministero competente di bocciare non solo le istanze in oggetto, ma anche tutte le altre richieste minerarie che riguardano l'Adriatico; la promozione e costituzione di una nuova Commissione d'indagine sulle armi chimiche e convenzionali disseminate sul territorio molfettese e nazionale; la mappatura dettagliata dei siti a rischio e individuazione delle tecniche di monitoraggio, e di bonifica, necessarie a contenere i pericoli derivanti dalle sostanze tossiche, irritanti e cancerogene che da anni avvelenano il territorio e i cittadini; l'approvazione di una legge per il finanziamento delle bonifiche con il coordinamento di vari ministeri (Difesa, Salute, Ambiente, Tutela del Territorio e del mare, Affari Esteri, Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e della Comunità Europea; la puntuale verifica su tutte le operazioni di bonifica da ordigni bellici in atto affinché siano svolte nel rispetto dei protocolli di specie e nel rispetto della salute pubblica e salvaguardia degli ecosistemi; il controllo con esami tossicologici su tutta la filiera del pescato; la creazione di un registro epidemiologico particolare per Molfetta; l'approvazione di un programma di comunicazione e informazione da diffondere tra la cittadinanza con progetti didattici e di prevenzione».

Lo stesso comitato ha già inviato al Ministero dell'Ambiente le osservazioni con posta certificata, il Comune ha tempo fino al 4 agosto 2014.
  • petrolio
  • trivellazioni
Altri contenuti a tema
Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Minervini firma il provvedimento: richiesto l'annullamento dei decreti ministeriali che consentono le operazioni alla Global Petroleum
Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» La nota integrale del Comitato Bonifica Molfetta
1 Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Il provvedimento sarà votato nella prossima seduta del Consiglio Comunale
1 Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Intanto oggi l'argomento verrà affrontato in Consiglio comunale
«Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» «Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» La nota dei "Democratici e Progressisti"
Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Seggi aperti fino alle 23. Subito dopo lo spoglio.
Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Mercoledì manifestazione con Ubaldo Pagano e Gianni Giannini.
Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Ecco cosa comporterebbe la vittoria del "sì" o quella del "no".
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.