consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Il 2023 della politica a Molfetta: i momenti salienti

Spicca la sostituzione di D'Amato al posto di Logrieco in Consiglio comunale

In un 2023 che ha visto il primo anniversario del Minervini-bis a Molfetta, sono stati tanti gli sviluppi politici che hanno caratterizzato la politica locale.

Uno scossone importante si è registrato nel novembre scorso, quando Alberto D'Amato del PD ha preso il posto di Adamo Logrieco di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale grazie alla sentenza del TAR Puglia che ha confermato un ricalcolo di voti risalente alle elezioni amministrative del 2022. Sempre vivo il dibattito politico tra maggioranza e opposizione, senza dimenticare momenti di difficoltà interni alla stessa maggioranza come la frattura emersa a giugno con l'intervento contro il sindaco dei gruppi "Insieme per la città", "Minervini sindaco", "Avanti Molfetta", "Molfetta al centro" e "Molfetta che vogliamo".

Tra le novità politiche va ricordata la nomina di Giuseppe Spadavecchia, membro del gruppo civico del presidente del Consiglio comunale di Molfetta Robert Amato, come nuovo referente locale per Forza Italia. A dicembre si è tenuta anche la prima Assemblea di costituzione del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle, con la nomina di Giacomo Amato come rappresentante. A novembre, invece, Antonio Ancona è stato eletto nuovo presidente provinciale di Azione, con un ruolo di spicco per il consigliere comunale che ha sostenuto la candidatura di Minervini alle elezioni.

Sul fronte del centro-sinistra, c'è stata la presentazione a marzo de "L'alternativa". Si trattava di un'evoluzione naturale degli esponenti politici che, durante le elezioni comunali dello scorso anno, appartenevano alla lista a sostegno del candidato sindaco Pasquale Drago.
  • Politica
Altri contenuti a tema
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Il consigliere di opposizione denuncia una lunga serie di disservizi, dalla gestione della pulizia urbana agli impianti
Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Le sue riflessioni: «La città non offre occasioni di coinvolgimento per i giovani»
Leonardo Zaccaria nominato Commissario UDC per il Comune di Molfetta Leonardo Zaccaria nominato Commissario UDC per il Comune di Molfetta A lui è affidato il compito di costituire la sezione comunale del partito in città
1 Incidente sulla SP112 Molfetta-Terlizzi, interviene Annalisa Petruzzelli Incidente sulla SP112 Molfetta-Terlizzi, interviene Annalisa Petruzzelli Le sue parole: «Continuo a lavorare ogni giorno con impegno, determinazione e concretezza a favore della mia comunità»
Il consigliere di opposizione Binetti: «Indecoroso scaricabarile tra la politica e gli uffici comunali» Il consigliere di opposizione Binetti: «Indecoroso scaricabarile tra la politica e gli uffici comunali» Le sue parole: «Il Comune è diventato un ring permanente. Amministrazione paralizzata»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario La Forgia ospite di "Botta e Risposta" Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario La Forgia ospite di "Botta e Risposta" Nel corso dell’intervista, ha evidenziato come Molfetta debba superare le dinamiche del presente
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.