bambini
bambini
Eventi e folklore

I bambini liberano la creatività con Vittoria Facchini

Spazio alla fantasia con le iniziative del Portus Veneris

Il "Portus Veneris" un veliero carico di iniziative, eventi, libri, creatività, opportunità, scoperte ed emozioni. Tornato al suo splendore, dopo un attento restauro presso i cantieri nautici di Molfetta, ha iniziato il suo viaggio a tappe presso i porti pugliesi, dove ha richiamato tanta gente di tutte le fasce di età, dai più grandi ai più piccoli. Sono infatti stati promossi diversi laboratori denominati: "Tutti alle manovre", indirizzati a un pubblico eterogeneo. Fra quelli che hanno riscosso maggior gradimento, per la tematica scelta e per la tutor, vi è stato quello: "Per pranzi e cene:gusto - mare", una tovaglietta da inventare, condotto dall'illustratrice Vittoria Facchini e dedicato, nella prima part, ai bambini dai 5 agli 7 anni e nella seconda a quelli fra 8 e gli 11 anni, dalle 17 alle 19 di ieri, sabato 18 luglio.

Il laboratorio ha visto impegnati nei due turni circa una sessantina di piccoli artisti che hanno dato libero sfogo alla fantasia. Armati di una base bianca per tovaglietta, di colori a tempera atossici, di colla, cartoncini colorati, si sono cimentati in disegni che avevano come tema il mare e le sue creature. I bambini dei gruppi hanno preferito ritrarre grossi pesci, le bambine hanno disegnato alghe, meduse, pesciolini, polpi e decorazioni marine.

Tutti attenti e concentrati, hanno seguito i consigli di Vittoria Facchini che ha suggerito loro gli abbinamenti di colori, la sovrapposizione dei cartoncini ritagliati, le scelte migliori dal punto di vista grafico. Una tavolozza di colori variopinta ha riempito i fogli bianchi che si sono animati di creature fantastiche con grande soddisfazione dei genitori presenti. Ultimata la fase della pittura, i fogli con i colori ancora bagnati sono stati asciugati dal getto caldo di un phon, poi si è passati alla fase della plastificazione grazie a una macchina che ha apposto a caldo dei fogli di plastica trasparente sulla superficie dipinta. Ad opera compiuta, ogni tovaglietta è stata consegnata al suo autore che orgoglioso l'ha mostrata a mamma e papà, ricevendo i complimenti dei genitori e un abbraccio caloroso.
Laboratorio di disegno con Vittoria FacchiniLaboratorio di disegno con Vittoria FacchiniLaboratorio di disegno con Vittoria Facchini
  • laboratorio di disegno
  • veliero Portus Veneris
  • vittoria facchini
Altri contenuti a tema
Vittoria Facchini e l’Africa Vittoria Facchini e l’Africa Un calendario illustrato dall’artista molfettese
Presentazione del libro sulla storia di Gino, cane poliziotto, e la tartaruga Flonuder Presentazione del libro sulla storia di Gino, cane poliziotto, e la tartaruga Flonuder Questa sera su banchina Seminario con il veliero Portus Veneri
Il 17 luglio attracca nel porto il veliero “Portus Veneris” Il 17 luglio attracca nel porto il veliero “Portus Veneris” A bordo una libreria galleggiante. Il 19 la premiazione di “Strade d’inchiostro”
Laboratorio di disegno all’aperto per bambini Laboratorio di disegno all’aperto per bambini Iniziativa dell'associazione La Voce di Sant'Andrea
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.