Conversazioni dal mare
Conversazioni dal mare

Grande successo per "Conversazioni dal mare" a Molfetta

Ieri sera si è tenuta la quarta edizione della rassegna di attualità

Elezioni Regionali 2020
Nella splendida cornice di Banchina Seminario, al cospetto del Duomo di San Corrado, si è tenuta ieri la quarta edizione di "Conversazioni dal Mare", rassegna di attualità che in questo 2020 non ha voluto comunque mancare all'appuntamento con la città e con ospiti illustri anche se nel rispetto delle norme anti-Covid.

Registrazione degli utenti all'ingresso, rilevazione della temperatura e seggiolini a distanza: con tutte le precauzioni sanitarie del caso Molfetta si è comunque trasformata in un salotto a cielo aperto, in cui volti noti di diversi ambiti della nostra società si sono confrontati tra cultura, riflessioni e idee in particolar modo dedicate, inevitabilmente, alla pandemia da cui faticosamente l'Italia si è tirata fuori negli ultimi due mesi.

Il primo ospite della serata è stato Pierluigi Lopalco che ha illustrato la sua esperienza da coordinatore scientifico della task force della Regione Puglia per l'emergenza Coronavirus: l'epidemiologo ha dibattuto con Ilaria Donadio e Samantha Vilardi, medici del Reparto di Terapia intensiva del Policlinico di Bari. La loro testimonianza è stata forte e a tratti toccanti, capace di fornire prospettive diverse su un evento che resterà epocale nella storia del nostro Paese: il primo confronto è stato moderato da Cenzio Di Zanni, giornalista di La Repubblica.

A seguire è stato il turno di Francesco Giorgino, giornalista del TG1 che ha presentato al pubblico il suo ultimo libro dal titolo "Alto Volume. Politica, Comunicazione e Marketing": un percorso districato tra i temi della comunicazione e dell'informazione partendo dalla strettissima attualità. Con lui, sul palco, Michela Di Trani, giornalista e scrittrice. Giorgino si è soffermato sulle conseguenze della pandemia sulla nostra società, dal modo di percepire le notizie all'importanza di discernere l'essenziale dal superfluo, sia a livello di informazione che nelle nostre vite personali.

Dopo Giorgino, parola al Prof. Carlo Cottarelli, economista italiano, professore universitario, già direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale: si è parlato del suo libro "Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull'economia a cui continuiamo a credere" con Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia. In seconda serata il focus è stato spostato sulla cultura cinematografica, con il regista molfettese Giulio Mastromauro giunto alla ribalta nazionale negli ultimi mesi grazie alla vittoria del David di Donatello 2020 con il cortometraggio "Inverno". Mastromauro ha parlato dell'influenza delle sue esperienze di vita nel suo percorso professionale e della possibilità di ritrovare se stessi nella prestigiosa settima arte.

A chiudere la serata su Banchina Seminario è stato Al Bano Carrisi che, accompagnato da Alessia De Pascale giornalista, ha condotto i presenti in un momento di riflessione riguardante il suo ultimo libro dal titolo "L'origine del mio Mondo: Madre Mia": un viaggio nel suo passato e nelle sue radici tra la sua famiglia, la sua terra e il suo ruolo di ambasciatore della Puglia nel mondo.

"Conversazioni dal mare" è stato un successo anche in questa edizione 2020, tanto particolare a causa delle nuove regole sanitarie da rispettare ma non per questo meno interessante per il pubblico e meno coinvolgente. La location scelta per l'evento ha aiutato i presenti a calarsi in una parentesi di pensiero e dialogo, con lo sguardo rivolto verso il recente e triste passato che tutti noi abbiamo attraversato ma anche con la fiducia di poter vivere, proprio grazie alla cultura, un futuro migliore.

La serata è stata organizzata dall'associazione Artemia, con il supporto del Comune di Molfetta, della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato alla Cultura e dell' Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
12 fotoConversazioni dal mare 2020
Conversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mareConversazioni dal mare
  • Conversazioni dal Mare
Altri contenuti a tema
Pierluigi Lopalco a Molfetta: «La battaglia contro il virus si vince con l'attenzione» Pierluigi Lopalco a Molfetta: «La battaglia contro il virus si vince con l'attenzione» L'epidemiologo è stato uno degli ospiti di "Conversazioni dal mare"
Oggi torna a Molfetta la rassegna di attualità "Conversazioni dal mare" Oggi torna a Molfetta la rassegna di attualità "Conversazioni dal mare" Ospiti illustri si incontreranno su Banchina Seminario dalle ore 20
Lopalco, Giorgino, Albano tra i protagonisti a Molfetta di "Conversazioni dal Mare" Lopalco, Giorgino, Albano tra i protagonisti a Molfetta di "Conversazioni dal Mare" La manifestazione l'11 luglio su Banchina Seminario
A Molfetta riparte la cultura dal vivo con le "Conversazioni dal Mare" A Molfetta riparte la cultura dal vivo con le "Conversazioni dal Mare" L'evento si terrà il prossimo 11 luglio su Banchina Seminario
Fra libri e pensieri: ieri a Molfetta la terza edizione di "Conversazioni dal Mare" Fra libri e pensieri: ieri a Molfetta la terza edizione di "Conversazioni dal Mare" Ospiti della serata giornalisti, scrittori e gli ex ministri Padoan e Maroni
Tutto pronto a Molfetta per la terza edizione di "Conversazioni dal Mare" Tutto pronto a Molfetta per la terza edizione di "Conversazioni dal Mare" Ospiti della rassegna di attualità anche gli ex ministri Padoan e Maroni
“Orgoglio e pregiudizi" presentato domani a Molfetta dalla giornalista Rai Tiziana Ferrario “Orgoglio e pregiudizi" presentato domani a Molfetta dalla giornalista Rai Tiziana Ferrario Incontro in mattinata con gli studenti presso l’IISS Antonio Bello di Molfetta e la sera presso la sala Finocchiaro
1 Antonio Caprarica, un grande ritorno a Molfetta con la sua “Diana” Antonio Caprarica, un grande ritorno a Molfetta con la sua “Diana” Il giornalista Rai ospite di “Conversazioni dal Mare” ha presentato il suo libro “L’ultima estate di Diana”
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.