Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Gli auguri del Sindaco di Molfetta per il nuovo anno scolastico

Minervini: «La scuola punto di riferimento per la società»

Tommaso Minervini ha dedicato un lungo pensiero a dirigenti, docenti, studenti e personale scolastico in vista del nuovo anno didattico a Molfetta, il primo nell'era Covid dopo l'interruzione forzata del marzo scorso.

«Cari dirigenti, cari professori, cari ragazzi, cari lavoratori del personale ausiliario - recita il messaggio del primo cittadino - oggi ricomincia per tutti noi un nuovo anno scolastico, un anno carico di speranze e di timori, un anno complicato che, sono certo, riusciremo tutti insieme a superare nel migliore dei modi. Noi, dal canto nostro, come amministrazione, ce la stiamo mettendo tutta. Abbiamo investito nella sicurezza, nell'abbattimento delle barriere architettoniche e nell'efficientamento di tutte le scuole di competenza comunale con lavori per 10 milioni di euro. Per alcuni istituti i lavori sono già cominciati, per altri sono da appaltare.

Ne sono convinto, la scuola è e deve essere un punto di riferimento per la formazione di quelli che saranno gli adulti di domani e indirettamente per gli stessi adulti. Ed è importante essere all'altezza della sfida educativa che riguarda i nostri bambini, i nostri ragazzi. Quest'anno viviamo la complessità di una sfida grande: siamo di fronte ad un evento epocale che ha cambiato le abitudini di vita in tutto il mondo, un virus insidioso quanto pericoloso che impone scelte semplici ma rigorose e che ha già inciso, e molto, sul mondo della scuola costretta a stravolgimenti già da marzo di quest'anno. Ma siamo pronti. Fra alcune settimane prenderà il via anche la mensa scolastica con tutte le cautele e nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia di prevenzione del Covid 19.

Cari ragazzi, lo studio e l'apprendimento sono un dovere dei giovani, ma sono soprattutto un diritto, una preziosa conquista sociale guadagnata dalle lotte e dai sacrifici di molte generazioni e resa, giorno per giorno, attuale grazie alla dedizione di un gran numero di persone. Siamo consapevoli di cosa significa ''scuola per tutti'' in una società democratica; non possiamo dissipare il patrimonio di energie, di intelletto, di speranza racchiusi nei nostri giovani.

Guardate al nuovo anno scolastico con serietà ed impegno. Le vostre famiglie, i vostri insegnanti, l'amministrazione comunale sono accanto a voi. Ma voi dovete fare la vostra parte. Quindi da voi quest'anno ci aspettiamo responsabilità e il massimo dell'impegno in qualsiasi cosa facciate. Siate orgogliosi di voi e della vostra Città. Formulo a tutti, a nome mio e dell'Amministrazione comunale, i più sinceri auguri. Buon anno scolastico».

Tommaso Minervini
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Coinvolti circa 2.000 studenti: il "Ferraris" sede per la provincia
Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena L'iniziativa dei Licei "Einstein-Da Vinci"
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.