Pulizia spiaggia Scuola Giaquinto
Pulizia spiaggia Scuola Giaquinto

Gli alunni della scuola "Giaquinto" puliscono la spiaggia del Lungomare di Molfetta

Portati via i rifiuti tra l'approvazione dei passanti

La plastica, uno dei peggiori nemici del mare e delle specie marine, viene trovata sempre più spesso anche nel pesce e nei molluschi che consumiamo. Degli ultimi giorni la notizia che una femmina di capodoglio si è spiaggiata a Porto Cervo, in Sardegna, con la pancia piena di 22 chili di plastica, con in grembo un feto in avanzato stato di decomposizione !

La notizia ha commosso gli alunni della scuola secondaria di primo grado " Giaquinto " e li ha ulteriormente avvicinati alla tematica ambientale a cui la scuola cerca da tempo di sensibilizzarli. "Ma noi cosa possiamo fare?" hanno chiesto…..e in pochi giorni si sono organizzati, in 20, con l' aiuto di due docenti, per dare il loro piccolo contributo alla salvezza del nostro mare.

Il 2 aprile, assecondati dalla bella giornata, il gruppo si è avviato a piedi, accompagnato da una pattuglia della Polizia Municipale, e ha raggiunto la spiaggia cittadina situata all'altezza del palazzo che ospita gli uffici INPS. Qui i ragazzi, muniti di stivali, mascherine e guanti, con entusiasmo si sono adoperati a rimuovere i rifiuti che deturpavano il paesaggio suscitando la curiosità e l' approvazione dei passanti. E' stato questo un approccio di tipo laboratoriale, operativo, riflessivo, motivante che favorisce il cosiddetto "apprendimento significativo". Nella consapevolezza che ognuno di noi nel suo piccolo può dare un contributo alla salvaguardia dell' ambiente, non dimenticheranno facilmente questa esperienza che non solo li ha divertiti ma li ha anche resi protagonisti attivi.

Si pensi all'importanza di questa percezione del territorio e dell' ambiente non solo per gli alunni ma per l' intera comunità cittadina e scolastica, se ogni scuola o ogni cittadino dedicasse una sola ora alla pulizia di un pezzetto di spiaggia. La scuola, una delle istituzioni più diffuse capillarmente sul territorio, diverrebbe cosi un formidabile strumento di conoscenza, di denuncia e di salvaguardia.
Per gli alunni della "Giaquinto" è stato un passo importante nella direzione di quella cittadinanza attiva che la scuola più di ogni altra istituzione civile è chiamata a promuovere.
4 fotoGli alunni della Giaquinto puliscono la spiaggia
IMGIMGIMG JPGIMG
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena L'iniziativa dei Licei "Einstein-Da Vinci"
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.