
Scuola e Lavoro
Gli alunni della "Giaquinto" di Molfetta a scuola di cittadinanza europea e internazionale
Progetto pianificato dall'ente United Network
Molfetta - giovedì 9 maggio 2019
Comunicato Stampa
Una delegazione di alunni della Scuola "Giaquinto" ha intrapreso un percorso formativo, attraverso il quale gli studenti si sono cimentati nella simulazione di processi diplomatici, vestendo i panni di ambasciatori delle Nazioni Unite e di deputati del Parlamento italiano. Il progetto è stato pianificato da United Network, il più grande ente italiano attivo nell'organizzazione di percorsi didattici di alta formazione, il quale gestisce simulazioni in tutto il mondo, in partnership con Enti e organizzazioni Internazionali e include sia studenti delle scuole secondarie sia universitari.
La Scuola Secondaria di primo grado "Corrado Giaquinto" di Molfetta si mostra sempre sensibile alle iniziative che coinvolgono gli alunni nella formazione della loro coscienza civica. È stato questo lo stimolo principale che ha entusiasmato docenti, genitori e alunni, che hanno scelto di partecipare al progetto CIVIC@ - Le Olimpiadi della Cittadinanza, finalizzato alla conoscenza degli organismi internazionali e alla conseguente partecipazione attiva e propositiva alla vita pubblica. Il progetto si è articolato in più giornate e si è svolto nel Palazzo di Città a Bari. Attraverso la metodologia del learning by doing, ha visto impegnati gli alunni in due percorsi distinti. Il primo è un Model United Nations, cioè una simulazione nella quale gli alunni, nei panni di ambasciatori, hanno formulato in lingua inglese risoluzioni relative alla tematica dibattuta secondo le regole di procedura delle Nazioni Unite. Il secondo percorso è stato la simulazione di una seduta parlamentare, nella quale gli alunni, come deputati della Repubblica, all'interno di commissioni hanno curato la stesura di progetti di legge, che poi, attraverso discussioni ed emendamenti e seguendo le norme del Regolamento della Camera dei deputati, diventano legge.
Il tema del progetto, al quale i piccoli ambasciatori e deputati hanno cercato di trovare una soluzione durante la simulazione, è stato l'inquinamento marino da plastiche e microplastiche. Gli alunni della scuola "Giaquinto" sono stati preparati e accompagnati dalle docenti di Lettere, che guardano sempre con attenzione alle tematiche che favoriscono negli studenti lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, e hanno già provato concretamente a mettere in atto delle soluzioni, attraverso la giornata dedicata alla pulizia delle spiagge, organizzato dalla docente di scienze.
L'avventura dei piccoli delegates della "Giaquinto" si è conclusa con l'assegnazione di ben due menzioni d'onore: entusiasmo, partecipazione, impegno, compostezza, competenza e buona volontà sono stati i valori che hanno motivato gli studenti, arricchiti da questa esperienza formativa unica e stimolante.
La Scuola Secondaria di primo grado "Corrado Giaquinto" di Molfetta si mostra sempre sensibile alle iniziative che coinvolgono gli alunni nella formazione della loro coscienza civica. È stato questo lo stimolo principale che ha entusiasmato docenti, genitori e alunni, che hanno scelto di partecipare al progetto CIVIC@ - Le Olimpiadi della Cittadinanza, finalizzato alla conoscenza degli organismi internazionali e alla conseguente partecipazione attiva e propositiva alla vita pubblica. Il progetto si è articolato in più giornate e si è svolto nel Palazzo di Città a Bari. Attraverso la metodologia del learning by doing, ha visto impegnati gli alunni in due percorsi distinti. Il primo è un Model United Nations, cioè una simulazione nella quale gli alunni, nei panni di ambasciatori, hanno formulato in lingua inglese risoluzioni relative alla tematica dibattuta secondo le regole di procedura delle Nazioni Unite. Il secondo percorso è stato la simulazione di una seduta parlamentare, nella quale gli alunni, come deputati della Repubblica, all'interno di commissioni hanno curato la stesura di progetti di legge, che poi, attraverso discussioni ed emendamenti e seguendo le norme del Regolamento della Camera dei deputati, diventano legge.
Il tema del progetto, al quale i piccoli ambasciatori e deputati hanno cercato di trovare una soluzione durante la simulazione, è stato l'inquinamento marino da plastiche e microplastiche. Gli alunni della scuola "Giaquinto" sono stati preparati e accompagnati dalle docenti di Lettere, che guardano sempre con attenzione alle tematiche che favoriscono negli studenti lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, e hanno già provato concretamente a mettere in atto delle soluzioni, attraverso la giornata dedicata alla pulizia delle spiagge, organizzato dalla docente di scienze.
L'avventura dei piccoli delegates della "Giaquinto" si è conclusa con l'assegnazione di ben due menzioni d'onore: entusiasmo, partecipazione, impegno, compostezza, competenza e buona volontà sono stati i valori che hanno motivato gli studenti, arricchiti da questa esperienza formativa unica e stimolante.