Poli e Minervini
Poli e Minervini

Giuseppe Saverio Poli compie 89 anni: dal sindaco il riconoscimento a nome di tutta Molfetta

Il sindaco: «Custodisce la storia di Molfetta e del Mezzogiorno d'Italia»

"A Giuseppe Saverio Poli, galantuomo di Molfetta, per i segni di cultura, bellezza e relazioni umane donate al futuro, ricordando il meglio del passato e col fervore comunitario mai sopito, con gratitudine della Civitas". Così recita la targa che il sindaco Tommaso Minervini ha donato all'illustre concittadino a pochi giorni dal suo 89esemo compleanno, nella sua casa-museo di Via San Domenico, davanti agli amici di sempre: Gaetano Mongelli, Mauro Antonio Mezzina, Domenico Facchini e Mauro Magarelli.

"Penso che, dopo l'inaugurazione della stele monumentale dedicata all'omonimo antenato Giuseppe Saverio Poli – afferma il primo cittadino – e dopo la manifestazione pubblica di presentazione del libro "Il naturalista", dedicato sempre allo scienziato e Comandante della reale accademia militare Nunziatella, sia doveroso omaggiare il punto di riferimento di tutto quello che è avvenuto. Non potendo organizzare un altro evento pubblico, per la situazione Covid, ho pensato di consegnargli, a nome della nostra comunità, lo stemma della città con una speciale dedica".

"Questa città mi vuole bene – ha detto commosso Poli – e questa targa mi dà una sicurezza eccezionale. Nonostante potessi vivere altrove, dopo una vita nomade tra Parigi e Milano e altri luoghi, ho preferito tornare in queste mura, che sono e saranno di Molfetta. Qui, dalla finestra, posso vedere, assaporare e fiutare il mare di Molfetta, uno scorcio meraviglioso".

"Don Peppino Poli – conclude Minervini – ha custodito la storia del suo antenato e il passato di Molfetta e del Mezzogiorno d'Italia in questa meravigliosa dimora. E custodire non vuol dire conserve nella polvere, ma far vivere le cose".
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Poli
Altri contenuti a tema
Presentato a Molfetta il libro dedicato al naturalista Giuseppe Saverio Poli Presentato a Molfetta il libro dedicato al naturalista Giuseppe Saverio Poli L'opera monografica è stata illustrata nella sala consiliare
Casa Poli perde la sua padrona di casa. È deceduta donna Anna Maria de Villagomez Casa Poli perde la sua padrona di casa. È deceduta donna Anna Maria de Villagomez La nobildonna, 93enne, era sposata con il dottor Giuseppe Saverio Poli
“Te Al Centro”, episodio numero dieci con il dottor Giuseppe Saverio Poli “Te Al Centro”, episodio numero dieci con il dottor Giuseppe Saverio Poli Ritorna “Te Al Centro”, l’appuntamento mensile di NoiEnerga sulle eccellenze del nostro territorio territorio, con il suo episodio numero dieci
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.