Scuola media Poli
Scuola media Poli

Dagli alunni della scuola media "Poli" un messaggio d'amore per il pianeta

L'attività dei ragazzi è stata svolta nell'ambito di un progetto di lettura

"Ti amo ancora Terra" questo è il messaggio d'amore verso il nostro pianeta che le classi prime della scuola secondaria di I grado "G.S.Poli" hanno scritto in caratteri cubitali davanti alle librerie di quartiere Pagina Tre e Cartamania di Molfetta, gemellate con il nostro istituto. Un gesto d'amore che si ispira ad un flash mob che la band Eugenio in Via di Gioia ha realizzato nella città di Torino in piazza San Carlo, la scorsa primavera.

La realizzazione di questa opera collettiva ha concluso le giornate dedicate alla lettura promosse grazie all'adesione dell'Istituto Comprensivo Manzoni Poli a #ioleggoperché, mentre Libriamoci proseguirà con l'incontro di una lettrice presso l'auditorium della scuola media. Queste due campagne nazionali condividono obiettivi e finalità attraverso la promozione della lettura a voce alta nelle classi e l'invito alla donazione di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori. Quest'anno il tema di Libriamoci è dedicato alla "La forza delle parole" e "I libri, quelli forti…". Le parole cambiano il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Dopo vari giorni di studio, riflessione e impegno, il 10 novembre, gli alunni delle classi prime della scuola media G.S.Poli, coordinati dalle docenti di Lettere, Arte e Musica, si sono passati il testimone in una ideale staffetta letteraria che li ha visti protagonisti nella lettura interpretativa di un discorso di un personaggio illustre che ha cercato di salvaguardare l'ambiente Terra.

La narrazione, partita con il racconto biblico della Genesi, ha attaversato il tempo e lo spazio per far giungere a noi il Cantico delle Creature, inno d'amore che San Francesco rivolge al Creato, la lettera che il capo indiano Seathl, scrisse al Presidente Nordamericano Franklin Pierce nel 1855, il discorso che Severn Suzuki, appena dodicenne, nel 1992, fece in sei minuti al Summit della Terra delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro, l'enciclica di Papa Francesco sull'ambiente "Laudato si'" del 2015, l'intervento all'ONU di Leonardo Di Caprio in veste di attivista ambientale nel 2016, il discorso che Greta Thunberg tenne alle Nazioni unite nel 2019 e quello che fece il primo giorno della Youth4Climate a Milano, nel settembre 2021.

Testi letterari e non che hanno fatto riflettere sulla bellezza della Terra e sulla necessità di dover cambiare il nostro modello di società per poter dare una speranza alle giovani generazioni. Infine, tutte le classi, al termine della lettura hanno cantato la canzone "Terra" della band Eugenio in Via di Gioia, una canzone d'amore rivolta alla Terra e a noi stessi perchè se si salva il pianeta salviamo anche l'intera umanità.
  • Poli
Altri contenuti a tema
Gli studenti della “Poli” incontrano lo scrittore Francesco Minervini e i genitori di Michele Fazio Gli studenti della “Poli” incontrano lo scrittore Francesco Minervini e i genitori di Michele Fazio L'iniziativa inserita nel PON "Sui passi della legalità", promosso anche dal Comune
Giuseppe Saverio Poli compie 89 anni: dal sindaco il riconoscimento a nome di tutta Molfetta Giuseppe Saverio Poli compie 89 anni: dal sindaco il riconoscimento a nome di tutta Molfetta Il sindaco: «Custodisce la storia di Molfetta e del Mezzogiorno d'Italia»
Presentato a Molfetta il libro dedicato al naturalista Giuseppe Saverio Poli Presentato a Molfetta il libro dedicato al naturalista Giuseppe Saverio Poli L'opera monografica è stata illustrata nella sala consiliare
Casa Poli perde la sua padrona di casa. È deceduta donna Anna Maria de Villagomez Casa Poli perde la sua padrona di casa. È deceduta donna Anna Maria de Villagomez La nobildonna, 93enne, era sposata con il dottor Giuseppe Saverio Poli
“Te Al Centro”, episodio numero dieci con il dottor Giuseppe Saverio Poli “Te Al Centro”, episodio numero dieci con il dottor Giuseppe Saverio Poli Ritorna “Te Al Centro”, l’appuntamento mensile di NoiEnerga sulle eccellenze del nostro territorio territorio, con il suo episodio numero dieci
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.