Poesia
Poesia

Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku"

L'iniziativa organizzata dal Liceo "Vito Fornari"

Domani, giovedì 21 marzo alle ore 18, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, si svolgerà, presso l'Aula Magna del Liceo "Vito Fornari" di Molfetta, la cerimonia di premiazione del concorso di poesia HAIKU, giunto ormai alla XI edizione e dedicato per quest'anno scolastico al più celebre settenario spezzato della letteratura italiana, ossia "M'illumino/d'immenso" di Giuseppe Ungaretti.

Nel corso della serata, alla presenza del Dirigente scolastico, il prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta, l'avv. Giacomo Rossiello, saranno premiati gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di I grado di Molfetta e dei Comuni limitrofi, nonché gli studenti e le studentesse delle seconde classi della sezione interna, a conclusione di un agone poetico che ha registrato una partecipazione davvero ampia e numerosa.

Un appuntamento ormai rituale quello con la poesia Haiku, apparentemente semplice e immediata, al contrario evocativa e profonda, attraverso la suggestione di versi metricamente definiti, in grado di avvicinare le nuove generazioni alla difficile arte della composizione lirica.
  • liceo fornari
Altri contenuti a tema
Al Liceo 'Vito Fornari' va in scena "Un palco all'opera": la lirica parla ai giovani Al Liceo 'Vito Fornari' va in scena "Un palco all'opera": la lirica parla ai giovani Studenti, docenti e professionisti insieme per celebrare la cultura musicale europea
Pannoli risponde a La Forgia: «Le problematiche di riscaldamento al "Fornari" erano già state risolte» Pannoli risponde a La Forgia: «Le problematiche di riscaldamento al "Fornari" erano già state risolte» Le parole del presidente del Consiglio di Istituto della scuola in replica al pentastellato
“So-stare" 2025: radici, memoria e futuro inn un evento targato Liceo "Fornari" “So-stare" 2025: radici, memoria e futuro inn un evento targato Liceo "Fornari" Un viaggio artistico e umano attraverso le storie migratorie di ieri e di oggi
Musica, memoria e impegno civile per la manifestazione FornArt del Liceo "Fornari" di Molfetta Musica, memoria e impegno civile per la manifestazione FornArt del Liceo "Fornari" di Molfetta Il momento più toccante è stato quello dedicato all’inedito “1992”, composto dagli studenti dedicato a Gianni Carnicella
Prestigiosissimo secondo posto per il  Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta nel concorso "Vibrazioni di legalità" Prestigiosissimo secondo posto per il Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta nel concorso "Vibrazioni di legalità" Promosso e coordinato dalla Prefettura di Bari. Stamattina la premiazione al Teatro Piccinni di Bari
Problema riscaldamento al Liceo "Fornari" di Molfetta: c'è la replica dei rappresentanti d'istituto Problema riscaldamento al Liceo "Fornari" di Molfetta: c'è la replica dei rappresentanti d'istituto La nota: «Tutte le istituzioni si stanno attivando per risolvere tutto il prima possibile»
Venerdì 20 dicembre il concerto di Natale del Liceo "Fornari" di Molfetta Venerdì 20 dicembre il concerto di Natale del Liceo "Fornari" di Molfetta Appuntamento alle ore 19:00 presso l’oratorio "San Filippo Neri"
Nasce un giardino di macchia mediterranea al Liceo "Fornari" di Molfetta Nasce un giardino di macchia mediterranea al Liceo "Fornari" di Molfetta Oggi l'inaugurazione nell'area verde dell'istituto scolastico
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.