Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Giornata internazionale della Pace, le parole del sindaco di Molfetta

Minervini: «Occasione per riflettere»

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, ha istituito la Giornata internazionale della Pace, celebrata il 21 settembre, per invitare i Paesi membri dell'ONU, le varie associazioni e i cittadini a promuovere azioni di sensibilizzazione per la pace nel mondo.

A tal proposito si è espresso il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini: "Quest'anno la giornata mondiale della pace ha un significato particolare. A vent'anni dall'attentato alle Torri gemelle di New York il mondo assiste incredulo al ritorno dei talebani al potere in Afghanistan. Proprio lì da dove tutto è partito ritorna il caos che minaccia tutto il mondo".

"E la memoria va ancora più indietro al 1991, alla marcia della pace a Sarajevo, a cui un anno dopo, prese parte, sfidando le bombe, il nostro don Tonino Bello, il vescovo, l'uomo dei "miracoli", grazie al quale, Molfetta, ha vissuto la straordinaria esperienza legata alla visita del Santo Padre, Francesco, ad aprile del 2018. Molfetta e la Pace. Molfetta Civitas Mariae, è da questo che bisogna ripartire. Liberando la mente da vendette e interessi di parte. Mi rivolgo soprattutto ai più giovani, agli adulti di domani. Sono loro la nostra speranza, il nostro futuro".

"Faccio mio un pensiero di Margherita Hack «Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra»".
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Arresti per i fatti di piazza Paradiso, il plauso del sindaco Minervini Arresti per i fatti di piazza Paradiso, il plauso del sindaco Minervini «Brillante operazione». Quell'episodio destò «particolare allarme per la sicurezza cittadina»
Attacco alla CGIL, la condanna del sindaco di Molfetta Attacco alla CGIL, la condanna del sindaco di Molfetta Minervini: «Quanto accaduto a Roma è di una gravità inaudita»
De Simone a capo dell'ufficio Gip-Gup, le congratulazioni di Minervini De Simone a capo dell'ufficio Gip-Gup, le congratulazioni di Minervini «Come sindaco di Molfetta sono orgoglioso che una “concittadina" abbia raggiunto un traguardo così prestigioso»
Anche Molfetta a sostegno di Conversano come Capitale italiana della Cultura 2024 Anche Molfetta a sostegno di Conversano come Capitale italiana della Cultura 2024 Minervini: «Sosteniamo la promozione del territorio»
Celebrazioni in onore di San Francesco. Lampada votiva accesa anche a Molfetta Celebrazioni in onore di San Francesco. Lampada votiva accesa anche a Molfetta Il compito è toccato al sindaco nel corso delle celebrazione nella Basilica della Madonna dei Martiri
Maxi sequestro di beni a Manganelli. Il sindaco: «Plauso a magistratura e forze dell'ordine» Maxi sequestro di beni a Manganelli. Il sindaco: «Plauso a magistratura e forze dell'ordine» Il primo cittadino: «Altre indagini in corso. A Molfetta istituzioni a lavoro e presenti»
Anche il Sindaco di Molfetta a Conversano per rendere omaggio a Giuseppe Di Vagno Anche il Sindaco di Molfetta a Conversano per rendere omaggio a Giuseppe Di Vagno Tommaso Minervini ha partecipato alla cerimonia. Presenti Emiliano e Mattarella
1 «Bombe e incendi, servono più forze dell’ordine sul territorio» «Bombe e incendi, servono più forze dell’ordine sul territorio» Lo afferma il sindaco Minervini dopo l'ultimo incendio che ha interessato un deposito edile
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.