P JPG
P JPG
Cultura, Eventi e Spettacolo

Giorgio Marchesi a Molfetta nella prima nazionale di “Se una notte di inverno un viaggiatore”

A fine rappresentazione l'attore ai microfoni di MolfettaViva

Con Giorgio Marchesi e lo spettacolo "Se una notte di inverno un viaggiatore" prende il via la stagione di prosa di Eventi Molfetta 2020, nell'ambito della rassegna "Metti un libro a teatro", prodotta da Ergo Sum.

Si tratta di una prima nazionale dello spettacolo curato e ideato da Alessandra Pizzi, già presente nella nostra città con altre produzioni e altre prime negli anni scorsi.

E' la stessa direttrice artistica della rassegna, Alessandra Pizzi. a spiegare al pubblico il senso del suo lavoro, ossia: far rivivere i classici attraverso la trasposizione teatrale.
In particolare del testo di "Se una notte di inverno un viaggiatore" dice, in apertura di serata, che con questo spettacolo si vuole «trasformare l'atto di lettura da solitario ad un gesto corale. Un classico è un libro, come dice Calvino, che non ha mai smesso di dirci qualcosa. "Se un viaggiatore in una notte d'inverno" è un libro che Calvino scrive per omaggiare la lettura e il lettore».

Nessuna scenografia, sul palco dell'Anfiteatro di Ponente, solo Giorgio Marchesi e il contrabbasso di Raffaele Toninelli a guidare il pubblico in questo viaggio alla riscoperta del libro di Calvino. Lo spettatore accompagnato dalla voce cristallina e coinvolgente di Giorgio Marchesi è stato trasportato non in un solo racconto, ma in tanti racconti. Lettore, narratore e protagonista, racchiusi in un'unica persona. Cade nella narrazione il confine fra realtà e racconto.
In fondo, è un po' quello che accade quando leggiamo un libro, lasciamo da parte la nostra vita per entrare in un altro mondo. Nella vita come nei libri può capitare di trovarsi di fronte a pagine bianche, per lo scrittore potrebbero essere le pagine ancora da scrivere, come semplicemente un errore di stampa, nella vita reale quelle pagine saremo sempre noi a completarle.
Il racconto, la narrazione "Se una notte di inverno un viaggiatore" è stata punteggiata dalle note del contrabbasso di Raffaele Toninelli.

Indiscussa la bravura di Giorgio Marchesi, lo abbiamo conosciuto attraverso le fiction come "L'allieva 2", "Sorelle", "Un medico in famiglia", giusto per citarne alcune, che in questo spettacolo ha saputo guidare lo spettatore nei meandri di un racconto non facile.

A fine spettacolo l'attore dice del testo appena recitato: «sono più viaggi, in questi viaggi è importante avere un pubblico che ti accompagni».
E ribadisce l'importanza del pubblico, ricordando che durante il lockdown ci si vedeva attraverso degli schermi «ma era tutta un'altra cosa» e ringrazia ancora una volta il pubblico di esserci nonostante tutto.

Ai nostri microfoni, tra una foto e l'altra con le fan, sempre mantenendo il rispetto delle distanze, ha detto parlando di questa prima: «bellissima sensazione. Siamo andati molto a sentimento con Raffaele, che conosco, con cui ho fatto due lavori, per cui c'è questo feeling un po' jazzistico. Il pubblico mi è sembrato attento, partecipe, è un testo non facile, ma a noi piacciono le cose difficili, ma belle. Quindi sono molto, molto contento».

Il prossimo appuntamento della rassegna "Metti un libro a teatro" è il 28 agosto con Enzo De Caro, che interpreterà "Un'Odissea infinita", altra prima nazionale.
5 fotoGiorgio Marchesi a Molfetta
Giorgio MarchesiGiorgio MarchesiGiorgio MarchesiGiorgio MarchesiGiorgio Marchesi
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
«Ci risentiamo tra un po'. Sicuro»: l'eredità di Guglielmo Minervini a dieci anni dalla scomparsa «Ci risentiamo tra un po'. Sicuro»: l'eredità di Guglielmo Minervini a dieci anni dalla scomparsa Nel decennale il Consiglio regionale e la città di Molfetta rendono omaggio all'ex sindaco e assessore regionale
“Sulle tracce di Maria”: un ciclo di incontri alla Basilica della Madonna dei Martiri “Sulle tracce di Maria”: un ciclo di incontri alla Basilica della Madonna dei Martiri Gli appuntamenti sono previsti il 7, 23 e 28 agosto
Grande successo per il gran finale delle Summer Nights 2026 con Francesco Renga Grande successo per il gran finale delle Summer Nights 2026 con Francesco Renga La rassegna estiva si conclude con uno spettacolo ad alto impatto emotivo che conferma il successo degli appuntamenti
Pubblicato il bando "Luci Diffuse": contributi per gli eventi dell'estate fino a ottobre Pubblicato il bando "Luci Diffuse": contributi per gli eventi dell'estate fino a ottobre Associazioni ed enti culturali potranno presentare i propri progetti entro il 27 luglio
Gianna Binetti e la “legalità del cuore”: l'educazione al rispetto al centro del Parlamento della Legalità, nel ricordo di Via D'Amelio Gianna Binetti e la “legalità del cuore”: l'educazione al rispetto al centro del Parlamento della Legalità, nel ricordo di Via D'Amelio La docente neo-referente del Parlamento della Legalità per la prov. Di Bari traccia la via dell'impegno civile nel 34° anniversario del sacrificio di Paolo Borsellino
Secondo appuntamento delle Summer Nights: i Tiromancino conquistano il pubblico del Puglia Village - FOTO Secondo appuntamento delle Summer Nights: i Tiromancino conquistano il pubblico del Puglia Village - FOTO Ora si attende Francesco Renga venerdì 24 luglio
“Il Paese delle Meraviglie – Marameo” fa tappa a Molfetta “Il Paese delle Meraviglie – Marameo” fa tappa a Molfetta Il programma completo degli spettacoli del 18 e 19 luglio
Il Carnevale si veste d'estate: a Corato e Molfetta arriva la «Festa dei Colori» Il Carnevale si veste d'estate: a Corato e Molfetta arriva la «Festa dei Colori» Danza, maschere, musica e spettacolo, da oggi a domenica 19 luglio
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.