IMG JPG
IMG JPG

La Regina dei Martiri ha la sua corona. E la festa si illumina - LE FOTO

Alle 19 la consegna della corona e su Corso Dante in migliaia i curiosi che hanno assistito all'accensione delle luminarie

Una Basilica della Madonna dei Martiri gremita, come avviene ogni anno, come tradizione che si rispetti. È stato anche necessario allestire degli schermi all'interno e all'esterno della chiesa per permettere a tutti di vedere da vicino la Padrona di Molfetta.

Perché la celebrazione dell'incoronazione del simulacro della Madonna il 7 settembre è un rito capace di suscitare ogni anno una grande emozione che mescola assieme ed unisce fede, devozione, cultura di una intera cittadinanza.

È l'emozione delle donne della famiglia dell'Alba Costanza, l'imbarcazione principale che quest'anno porterà per mare la Madonna, che attraversano la navata della Basilica portando la corona con gli occhi di tutti i presenti addosso. È l'emozione di tenere il fiato sospeso mentre la corona viene posizionata sul capo della statua. È l'emozione liberatoria che si scioglie in un applauso ammirando quella statua completa, il simbolo più genuino della devozione popolare molfettese.

Una lunga cerimonia che ha così decretato che la festa abbia ufficialmente inizio, che si snodi per le strade della città raggiungendo tutti i molfettesi vicini e lontani.

Nel frattempo migliaia i molfettesi che hanno affollato attorno alle ore 20 Corso Dante dove si è svolta l'accensione musicale delle luminarie. Lo spettacolo è stato organizzato dal Comitato Feste Patronali, a cura della ditta "F.lli Faniuolo" di Putignano.

Non è la prima volta per la città che già negli scorsi anni aveva vissuto questa esperienza ma l'attesa e l'emozione non è assolutamente cambiata rispetto alle altre volte. Curiosi posizionati già dalle 19.30, tutti gli occhi all'insù e boati ed applausi a ogni passaggio musicale particolare. Scenografico anche il contesto di luci e il ritmo della performance.

Sarà possibile assistere allo spettacolo anche alle ore 21.30 e 23 di oggi.

I video delle dirette dell'incoronazione e dell'accensione delle luminarie sono disponibili sulla pagina Facebook di MolfettaViva.
10 fotoIncoronazione e accensione luminarie
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Il suo pensiero: «L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico di quanto accaduto»
Si chiude l'8 settembre a Molfetta: la Madonna dei Martiri è in Cattedrale Si chiude l'8 settembre a Molfetta: la Madonna dei Martiri è in Cattedrale La giornata centrale dei festeggiamenti vissuta tra fede e tradizione
Quarto giorno di festa patronale a Molfetta: il programma di oggi Quarto giorno di festa patronale a Molfetta: il programma di oggi La serata avrà invece il suo culmine alle 20 su Corso Dante, presso la cassa armonica
Oggi è il giorno della Sagra a mare: il programma della festa Oggi è il giorno della Sagra a mare: il programma della festa Il culmine si raggiungerà alle 15.00, quando dalla Basilica uscirà la venerata effigie
8 settembre: buona festa patronale, Molfetta! 8 settembre: buona festa patronale, Molfetta! Il messaggio del vicesindaco: «La città si illumina di fede»
Secondo giorno di festa patronale a Molfetta: il programma Secondo giorno di festa patronale a Molfetta: il programma Ieri l'accensione delle luminarie su Corso Dante
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.