Festa Patronale 2015
Festa Patronale 2015

Festa patronale 2017: domenica il sorteggio della "barca della Madonna"

Appuntamento al 16 luglio. Poi la scelta della "damigella"

Si svolgerà domenica 16 luglio, all'interno della sede del Comitato Feste Patronali, il sorteggio che decreterà il nome della "barca della Madonna", ovvero il peschereccio che porterà a bordo la statua della Madonna dei Martiri nel corso della sagra a mare del prossimo 8 settembre.

Un rito antico che si ripeterà come ogni anno con la stessa formula: a ogni peschereccio partecipante viene assegnato un numero, ad eccezione dell'8 ritenuto "il numero della Madonna", essendo la data del giorno della grande festa. Dunque il sorteggio fino alla pesca del numero 8 e poi del numero successivo: sarà il peschereccio abbinato a quest'ultimo quello che avrà l'onore di ospitare il simulacro.

Un momento emozionante, tanto atteso dalla marineria seppure sempre meno armatori decidono di partecipare: spese e costi notevoli, perdita di giornate di lavoro oltre a tanta burocrazia che assegna quasi tutte le responsabilità di quello che accade a bordo al comandante fanno sì che in molti hanno deciso ormai da anni di non partecipare più, tanto che lo scorso anno fu permesso per la prima volta anche a barche non iscritte al registro marittimo di Molfetta di prendere parte.

Nel 2016 fu il peschereccio "Maria Domenica" a essere sorteggiato, nel 2015 toccò al "Nicolangela".
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.