tommaso minervini JPG
tommaso minervini JPG
Politica

Festa 2 giugno, il messaggio a Molfetta di Tommaso Minervini

Lettera alla città del primo cittadino in occasione della festa nazionale

La nascita della Repubblica Italiana fu lunga e dolorosa. Dall'impegno per l'Unità d'Italia, all'impegno antifascista per liberare l'Italia e l'Europea dal cancro delle guerre. Oggi quei principi, quelle conquiste di popolo debbono ancora trovare piena attuazione in Italia e in Europa.
Coesione sociale e "concretismo", quello che gli allievi del nostro Gaetano Salvemini hanno insegnato alle generazioni seguenti. Studio dei fatti invece che violenze contrapposte.
Nell'"Italia scombinata" di oggi si deve ad ogni costo ricreare coesione sociale che significa identità individuale relazionata ad una identità collettiva e studio approfondito dei fatti finalizzato alla crescita sana, alla affermazione della dignità di ogni persona.
L'attestazione di questi valori urgono in Europa, nel nostro Mediterraneo, affinché si possa organizzare, con rinnovata passione e convinzione, un futuro di Libertà, di Pace e di Giustizia Sociale. Principi scolpiti nella COSTITUZIONE ITALIANA.
Un impegno che i Giovani debbono assumere!
Per questo ogni Istituzione, la nostra Città, nel ricordare il sacrificio ed il travaglio che hanno subito intere generazioni per far nascere la Repubblica Italiana sappia oggi onorare quell'impegno e quei sacrifici.
Il 2 giugno è UNITA' di POPOLO è UNITA' delle Istituzioni democratiche.
Tommaso Minervini
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Appalti e favori, conclusi gli interrogatori preventivi degli indagati Appalti e favori, conclusi gli interrogatori preventivi degli indagati Ieri ascoltati, fra gli altri, il dirigente Binetti e l'imprenditore Totorizzo. Per Messina, la Procura ha chiesto la revoca dei domiciliari
Appalti e favori, ascoltati la dirigente De Leonardis e il luogotenente Pizzo Appalti e favori, ascoltati la dirigente De Leonardis e il luogotenente Pizzo Interrogatori fiume ieri nel Tribunale di Trani davanti alla giudice del Tribunale di Trani, Chiddo. Oggi è la volta degli altri cinque
Appalti e favori, il sindaco Minervini si difende: «Ho agito per il bene pubblico» Appalti e favori, il sindaco Minervini si difende: «Ho agito per il bene pubblico» L'interrogatorio preventivo è durato 8 ore. La difesa: «Ha risposto a tutte le domande, spiegando la correttezza del suo operato»
Appalti e favori: cinque rischiano i domiciliari, oggi gli interrogatori Appalti e favori: cinque rischiano i domiciliari, oggi gli interrogatori Il primo ad essere ascoltato dalla gip Chiddo sarà il sindaco Minervini difeso dagli avvocati Malcangi e Poli. A seguire gli altri sette indagati
Il sindaco Minervini pronto a difendersi. I suoi legali: «Addebiti travisati» Il sindaco Minervini pronto a difendersi. I suoi legali: «Addebiti travisati» La strategia degli avvocati Malcangi e Poli: «Non gli viene contestata alcuna appropriazione di denaro». Domani gli interrogatori preventivi
37 Le promesse di Minervini a Totorizzo: «Vinciamo e la banchina portuale è tua» Le promesse di Minervini a Totorizzo: «Vinciamo e la banchina portuale è tua» Il sindaco e l'imprenditore portuale, che puntava ad un appalto da 12 milioni, sono indagati. Per l'accusa «un patto corruttivo»
L'auto del Comune «per fini privati», pure per vedere una partita del Milan L'auto del Comune «per fini privati», pure per vedere una partita del Milan È quanto emerge dalle carte dell'inchiesta sul sindaco Minervini. Tra i 21 indagati anche il suo autista accusato di peculato
Una "talpa" nella Guardia di Finanza di Molfetta. «Lidia, sono stati i miei» Una "talpa" nella Guardia di Finanza di Molfetta. «Lidia, sono stati i miei» Tutte le accuse al luogotenente Pizzo. Il sottufficiale, in pensione, è accusato anche dei reati di falsità materiale, falso ideologico e truffa
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.