La Polizia Locale
La Polizia Locale

FdI Molfetta: «Errate le nuove assunzioni nella Polizia locale»

La nota della sezione locale del partito: «Chiesto un parere al Ministero della Difesa»

Un'altra brutta pagina amministrativa è stata scritta dal Palazzo di Città e a farne le spese, questa volta, sono stati i militari in congedo.

A partire dallo scorso luglio, infatti, la nostra Polizia Locale, per il tramite dell'Ufficio personale del Comune, ha assunto circa venti nuovi agenti. E di questo siamo molto lieti. Quello che all'Amministrazione è sfuggito, però, è che per le nuove assunzioni nella Polizia Locale la legge (art. 1014 del D.Lgs. n. 66/2010) prevede che siano riservati il 20% dei posti a chi ha prestato servizio militare e si trovi in congedo. La quota riservata a chi ha servito la Nazione è stata rispettata? Ovviamente no.

L'Amministrazione comunale ha previsto che solo per i primi cinque assunti fosse riservato un posto per un ex militare. Per tutte le successive assunzioni, invece, si è proceduto allo scorrimento della graduatoria senza più considerare i militari in congedo. Risultato: a partire da luglio 2023, su venti nuove assunzioni, sono stati assunti due soli ex militari, mentre sarebbero dovuti essere almeno il doppio per rispettare il numero minimo riservato dalla legge. Dagli Uffici comunali hanno provato a giustificarsi fornendo un'interpretazione fantasiosa della normativa, affermando che la quota riservata ai militari sia valida solo per i vincitori del primo bando (pubblicato per 5 posti), mentre per le successive assunzioni, effettuate a scorrimento della graduatoria formatasi, non trovi applicazione nessuna riserva.

Abbiamo deciso, dunque, di richiedere un parere al Ministero della Difesa su quale sia l'interpretazione corretta della normativa che riserva posti pubblici per gli ex militari. In data odierna, il Ministero ha risposto al quesito posto e ha smentito categoricamente la linea assunta dal nostro Comune, affermando, senza mezzi termini, che la riserva del 20% dei posti di agente di polizia locale per i militari in congedo opera sempre, anche per gli scorrimenti della graduatoria successivi.

Fratelli d'Italia – Molfetta auspica che l'Amministrazione torni sui propri passi, sanando questa evidente illegittimità in cui è incorsa, provvedendo quanto prima ad assumere i nostri militari ingiustamente privati del posto di lavoro che meritavano.
  • Politica
Altri contenuti a tema
22 Il presidente del Consiglio comunale Robert Amato saluta la città: «Molfetta ha bisogno di aria nuova» Il presidente del Consiglio comunale Robert Amato saluta la città: «Molfetta ha bisogno di aria nuova» Le sue riflessioni dopo le dimissioni: «Scelta difficile ma necessaria per il bene dei molfettesi»
1 Nicola Piergiovanni si congeda come vicesindaco: «È stato un onore» Nicola Piergiovanni si congeda come vicesindaco: «È stato un onore» Le sue parole di fine mandato dopo la caduta dell'amministrazione
La consigliera dimissionaria Crocifero: «Molfetta non poteva restare senza guida» La consigliera dimissionaria Crocifero: «Molfetta non poteva restare senza guida» È stata tra i tre rappresentanti della maggioranza ad abbandonare l’incarico
Logrieco (FdI) sulla caduta dell'amministrazione: «Finalmente è stata staccata la spina» Logrieco (FdI) sulla caduta dell'amministrazione: «Finalmente è stata staccata la spina» Le sue parole: «I cittadini sapranno restituire a Molfetta la dignità perduta»
Inaugurazione del nuovo comitato elettorale di Felice Spaccavento Inaugurazione del nuovo comitato elettorale di Felice Spaccavento Appuntamento previsto domenica 19 ottobre
Cade l'amministrazione comunale a Molfetta: cosa accade ora Cade l'amministrazione comunale a Molfetta: cosa accade ora Nelle prossime ore il Prefetto potrà disporre la sospensione formale del Consiglio
Il consigliere comunale Mauro Binetti: «Ridiamo la parola ai cittadini» Il consigliere comunale Mauro Binetti: «Ridiamo la parola ai cittadini» Il suo commento: «Inizia una nuova alba per Molfetta»
La consigliera dimissionaria Maridda Poli: «Impossibile andare avanti così» La consigliera dimissionaria Maridda Poli: «Impossibile andare avanti così» Le sue riflessioni dopo la scelta di venir meno dalla maggioranza
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.