"Il salotto"

Esordio positivo per il primo incontro dell’Associazione culturale “Il salotto letterario”

Presentato il libro “Il testamento di Emilia” di Giandonato Disanto

Grande partecipazione di pubblico venerdì 5 maggio per il primo incontro della neonata associazione culturale "Il Salotto letterario" che, dalle energie ed intelligenze delle sue sei donne fondatrici Elisabetta Altamura, Francesca Magliano, Saba di Marsico, Maddalena Pisani, Sabrina Monaco e Rosalinda Mininni, si propone di riportare la cultura appunto nel salotto di casa, dove per casa intendiamo la nostra città di Molfetta.

Nella cornice dell'Auditorium della Chiesa "Cuore Immacolato di Maria", offerto generosamente come luogo di incontro dal parroco don Vincenzo di Palo, è stato presentato il libro "Il Testamento di Emilia" alla presenza del suo autore Giandonato Disanto che ha dialogato con pubblico e organizzatrici sulla storia di Emilia, nata da una famiglia di fervente tradizione giuridica nel 1883 a Mola di Bari. La bellezza della piccola grande storia di Emilia sta tutta nella missione che sceglie come stella polare della sua vita, la lotta per l'affermazione dei diritti femminili, diventando un'ideale cerniera di mediazione delle donne tra l'America e la Puglia, terre così fatalmente vicine per il fenomeno dell'emigrazione italiana del primo Novecento, ma così inevitabilmente divise. Emilia assiste all'estensione del diritto di voto a tutte le donne dapprima negli USA nel 1920, e poi in Italia nel 1948: un diritto che lei percepirà sempre in modo così potente per le donne, da giustificare di "indossare il più bell'abito che si possiede, perché il voto è una cerimonia importantissima e alle cerimonie importanti si va adeguatamente agghindate".

La storia di Emilia è stata occasione di un vivace dibattito tra l'autore, le organizzatrici e il pubblico presente in sala a riguardo del tema dell'emancipazione femminile, spesso considerata ad errore un obiettivo già raggiunto e pienamente dispiegato nel suo valore potenziale, nonché del vero e proprio sabotaggio che le donne attuano ai danni di loro stesse al netto della violenza di genere, ancora piaga di difficile soluzione, e del disinteresse per la partecipazione politica.

Il "Salotto letterario" prevede già un calendario fitto di impegni.

Tra i più prossimi, segnaliamo il Salotto young presso la libreria Giunti a Molfetta ospiterà i giovani nei giorni 6, 12, 20, 27 maggio e 3 giugno. Il 28 maggio, ApeSalotto sull'autostima.
  • il salotto
Altri contenuti a tema
Chicca Maralfa presenta il suo romanzo "Festa al trullo" a Molfetta Chicca Maralfa presenta il suo romanzo "Festa al trullo" a Molfetta L'incontro venerdì 14 dicembre alle ore 19 all'Auditorium Cuore Immacolato di Maria "San Filippo neri"
7 Svelato "Il salotto": sei donne che amano Molfetta Svelato "Il salotto": sei donne che amano Molfetta Arte, cultura e gastronomia nei luoghi più belli della città
"Il salotto": Molfetta torna a respirare aria di cultura "Il salotto": Molfetta torna a respirare aria di cultura Il programma delle iniziative che partono il 5 maggio
Nasce "Il Salotto", un nuovo progetto al femminile Nasce "Il Salotto", un nuovo progetto al femminile Uno stato d'animo per conciliare diversità ed essenza delle donne
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.