Tedofori molfettesi
Tedofori molfettesi

Due molfettesi nel grande viaggio della Fiamma Olimpica in Puglia

Simone Del Rosso e Flavia Casamassima tra i tedofori di Milano-Cortina 2026

C'è anche un pezzetto di Molfetta nel lungo ed emozionante itinerario della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. Tra i 10.001 tedofori e tedofore selezionati per accompagnare uno dei simboli più potenti dello sport mondiale figurano infatti Simone Del Rosso e Flavia Casamassima, due cittadini di Molfetta chiamati a rappresentare il territorio in un evento di portata storica.

Il Grande Viaggio della Fiamma Olimpica ha preso il via dalla Grecia giovedì 4 dicembre, nel solco della tradizione che lega i Giochi moderni alle loro origini. Una volta giunta in Italia, con l'arrivo a Roma, la Fiamma ha iniziato il suo percorso lungo la penisola a partire dal 6 dicembre, attraversando tutte le 110 province italiane in un itinerario che durerà circa due mesi e conterà sessanta tappe complessive.

Un cammino carico di emozione e significato, che culminerà il 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali, allo Stadio San Siro Olympic Stadium di Milano. In questo straordinario viaggio, la Fiamma sarà portata da un ampio e variegato gruppo di tedofori: atlete e atleti olimpici e paralimpici, cittadini impegnati nel sociale, personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, tutti uniti dal valore universale dello spirito olimpico.

La Puglia è la nona regione italiana, in ordine di tempo, a ospitare il passaggio della Fiamma, diventando teatro di un momento di grande partecipazione e orgoglio collettivo. In questo contesto, la presenza di Simone Del Rosso e Flavia Casamassima assume un valore simbolico particolare: due storie, due percorsi personali che si intrecciano con un evento capace di unire comunità, generazioni e territori.

Per Molfetta, la loro partecipazione rappresenta non solo un motivo di orgoglio cittadino, ma anche l'occasione per sentirsi parte attiva di un viaggio che attraversa l'Italia intera, portando con sé i valori di pace, inclusione, impegno e passione che da sempre caratterizzano l'Olimpismo.
  • olimpiadi
Altri contenuti a tema
L'ItalVolley femminile è d'oro alle Olimpiadi. Un pizzico di Molfetta nel trionfo L'ItalVolley femminile è d'oro alle Olimpiadi. Un pizzico di Molfetta nel trionfo Nello staff azzurro anche Juan Manuel Cichello, allenatore dell'Indeco dal 2012 al 2014
Olimpiadi, fantastica medaglia d'oro per Massimo Stano nella 20 km di marcia Olimpiadi, fantastica medaglia d'oro per Massimo Stano nella 20 km di marcia L'atleta di Palo del Colle, cresciuto nell'Aden Molfetta, ha trionfato a Tokyo regalando un'altra grande gioia allo sport pugliese
Olimpiadi: è il giorno del "molfettese" Massimo Stano Olimpiadi: è il giorno del "molfettese" Massimo Stano L'atleta in gara alle ore 09:30 italiane nella 20 km di marcia
Chef Felice La Forgia alle Olimpiadi di Cucina per rappresentare l'Italia Chef Felice La Forgia alle Olimpiadi di Cucina per rappresentare l'Italia Il 22 e 24 ottobre la Nazionale Italiana Cuochi realizzerà 2 menù per sfidare altri 35 Paesi
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.