Incontro PD
Incontro PD
Politica

Di Europa e nuove sfide si è parlato a Molfetta con il PD

Partecipazione e confronto all’incontro pubblico di ieri pomeriggio

È stato un incontro partecipato e sentito quello che si è svolto venerdì sera a Corso Umberto, a Molfetta, nel cuore della città, dove si è discusso di geopolitica, economia globale, giustizia sociale e del futuro dell'Europa. Un momento di riflessione collettiva promosso dal Partito Democratico locale, capace di mettere insieme due dimensioni fondamentali: l'Europa che costruisce futuro e la Molfetta che chiede risposte.

Temi complessi e apparentemente lontani, ma che – come è emerso nel corso dell'iniziativa – hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana di ciascuno: diritti, lavoro, pace, sanità e giustizia economica. È da qui che parte la necessità di leggere i cambiamenti globali con uno sguardo consapevole, ma ancorato ai bisogni reali della comunità. Sul palco si sono alternati gli interventi del senatore Francesco Boccia, capogruppo PD al Senato, di Domenico De Santis, segretario regionale PD Puglia, e della giornalista Mariateresa D'Arenzo, che ha moderato la serata. Introduzione affidata al consigliere comunale e segretario PD Molfetta, Alberto D'Amato.

Boccia ha affrontato le grandi trasformazioni in atto, dal rapporto tra Europa e Stati Uniti alla sfida posta dal capitalismo digitale, definito sempre più aggressivo e invasivo. Ha poi rivolto un passaggio critico verso l'attuale governo: «Noi siamo il cuore e le braccia dell'Europa in un mondo aperto senza confini – ha affermato – ed è questo che il Partito Democratico contesta a Giorgia Meloni: la sua è una posizione miope, personale, non all'altezza della complessità delle sfide globali».

Il senatore ha poi toccato alcuni temi molto sentiti anche a livello locale, come scuola, dazi, sanità e lavoro: «È fondamentale credere nel ruolo dell'Europa e nella funzione strategica dell'Italia in questo processo politico. Ma dobbiamo anche essere capaci di dare risposte concrete qui, nei territori, perché è da lì che nasce la domanda di cambiamento».

Anche Domenico De Santis ha sottolineato l'importanza del momento che stiamo vivendo: «Le persone hanno bisogno di sapere che l'Europa non è solo vincoli e burocrazia, ma può essere un'alleata nel costruire un futuro più equo. La Puglia, come tutta l'Italia, ha bisogno di un'Europa che investa nei territori, nella formazione, nell'innovazione». L'incontro ha offerto spunti di riflessione importanti, in una città che – come ha sottolineato più volte il dibattito – si mostra ferita ma anche viva, desiderosa di riscatto e capace di porre domande esigenti alla politica.

Un dialogo aperto tra dimensione locale e globale, tra cittadinanza e istituzioni, che ha messo al centro la necessità di non es sere spettatori ma protagonisti del cambiamento.
  • Politica
Altri contenuti a tema
La maggioranza replica alle opposizioni: «Ai dubbi rispondiamo con la nota della Corte dei Conti» La maggioranza replica alle opposizioni: «Ai dubbi rispondiamo con la nota della Corte dei Conti» Reso noto il documento degli uffici alla Corte dei Conti per replicare alla minoranza
L'assessore Rossiello: «Le opposizioni raccontano una realtà distorta» L'assessore Rossiello: «Le opposizioni raccontano una realtà distorta» Il suo pensiero: «Dibattito politico mortificato in teatrini sui social»
Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale» Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale» Le sue riflessioni: «La città è del tutto bloccata. Troppe domande senza risposte»
Il presidente del Consiglio comunale: «Accuse ingiuste nei miei confronti» Il presidente del Consiglio comunale: «Accuse ingiuste nei miei confronti» Le parole di Robert Amato: «Ho sempre tutelato le minoranze. Ma ci sono delle regole»
La replica della maggioranza dopo il Consiglio: «Abbandonare l'aula gesto antidemocratico» La replica della maggioranza dopo il Consiglio: «Abbandonare l'aula gesto antidemocratico» Duro attacco in seguito a quanto accaduto ieri pomeriggio nella massima assise cittadina
Il centrosinistra di Molfetta in coro: «Adesso è ora di liberare la città» Il centrosinistra di Molfetta in coro: «Adesso è ora di liberare la città» La nota congiunta: «Ulteriore strappo democratico nell'ultimo Consiglio comunale»
D'Amato (PD) in Consiglio: «La maggioranza ha paura del confronto» D'Amato (PD) in Consiglio: «La maggioranza ha paura del confronto» Il suo intervento in apertura: «Amministrazione muta davanti a ciò che sta accadendo»
Tensione in Consiglio comunale: la minoranza abbandona l'aula. Sospensione, poi la ripresa Tensione in Consiglio comunale: la minoranza abbandona l'aula. Sospensione, poi la ripresa Primo incontro della massima assise cittadina dopo lo scoppio della nuova inchiesta
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.