tommaso minervini JPG
tommaso minervini JPG
Politica

Depositata la mozione di sfiducia nei confronti di Tommaso Minervini

A protocollarla l'opposizione di centrosinistra: «In Aula la crisi della maggioranza»

E' stata protocollata oggi, lunedì 8 novembre 2021, la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini: l'adempimento avviene a tre settimane dal Consiglio Comunale del 18 ottobre scorso quando la fuoriuscita dalla maggioranza dei consiglieri e degli assessori dei gruppi "Obiettivo Molfetta" e "Popolari per Molfetta" decretarono ufficialmente la crisi del gruppo di governo cittadino.

La mozione era già stata annunciata, a nome di tutta l'opposizione di centrosinistra, da Beppe Zanna proprio in quella ultima seduta della massima assise locale.
E, oggi, sono stati proprio i consiglieri Paola de Candia, Silvia Rana e Beppe Zanna a lasciarla presso il Comune "dopo un lavoro di mediazione politica inevitabile e necessario", spiegano. a
"Avendo messo insieme 12 firme - proseguono - la mozione può essere presentata e diventa obbligatoria la convocazione del Consiglio Comunale per discuterla in aula: in streaming e sotto gli occhi attenti della città".

"Ci siamo presi la responsabilità - si legge nella nota dei tre rappresentati di centrosinistra - di portare nella massima assise cittadina la crisi politica, ormai certificata dalla fuoriuscita dalla maggioranza annunciata dai gruppi consiliari "Obiettivo Molfetta" e "Popolari per la Puglia" nell'ultimo consiglio comunale. Se davvero i numeri per far cadere il sindaco c'erano dal notaio, non ci sarà nessuna difficoltà a chiudere questa stagione amministrativa in aula. Altrimenti prenderemo atto che eravamo solo davanti a un bluff per sistemare qualche altro affare. La nostra mozione, intanto, formalizza alla luce del sole un dato politico certo: l'opposizione al sindaco e alla sua amministrazione è passata da 7 a 12 consiglieri comunali".

Adesso resta da aspettare la convocazione del Consiglio Comunale da parte del suo presidente Nicola Piergiovanni e resta da capire come si comporteranno "i consiglieri eletti nel 2017 nella lista del Partito Democratico in consiglio comunale: saranno loro - affermano de Candia, Zanna, Rana - ancora una volta, i fedelissimi di questo Sindaco e di tutte le negative scelte politico amministrative che ha prodotto la sua Giunta? Dopo la farsa dell'autosospensione e la maschera della "responsabilità verso la città", consiglieri e dirigenti PD riusciranno almeno stavolta a esprimere una linea di discontinuità verso le scelte di questi anni di sindacatura Minervini?"

"Chiediamo - concludono - al Presidente del Consiglio comunale di convocare senza indugi il consiglio per discutere la mozione. In caso contrario, non esiteremo a chiedere l'intervento del Prefetto. Intanto proseguiremo nella costruzione dell'alternativa politica in vista delle elezioni del 2022, con un progetto che apriremo al confronto con i cittadini e con le forze sane della città, che hanno avuto il coraggio di non compromettersi con le scelte nefaste di questi ultimi anni".
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.