Nuova Sede Avis3
Nuova Sede Avis3
Mondo del Sociale

Da qualche ora l'Avis abita in Via Cairoli

La nuova sede intitolata a Nicola Campo

Cambio di ubicazione e nuova intitolazione per la sezione molfettese dell'AVIS che si trasferisce in via Adele Cairoli numero 48. In occasione della giornata mondiale del donatore, che cade il 14 giugno, la nuova sede è stata intitolata al professor Nicola Campo, figura storica del panorama molfettese, persona speciale scomparsa qualche mese fa. Ed è stato come se lui, per una manciata di minuti, fosse ancora insieme con i suoi compagni di sempre.

L'attuale presidente della sezione di Molfetta, Giovanni Ciccolella, ha ricordato, nel suo discorso rievocativo, i prestigiosi incarichi ricoperti dal professore:per lungo tempo è stato presidente della locale sede, in seguito consigliere provinciale e poi regionale.
Ad introdurre questo momento di festa per l'intera città la banda Route 99 che ha allietato i numerosi presenti con divertenti pezzi su cui sono state create simpatiche coreografie eseguite sul marciapiede della nuova sede. Nicola Campo è stato impegnato nell'AVIS per circa 40 anni, una vita al servizio di questa nobile causa, raggiungendo 115 donazioni e piazzandosi fra i primi cento donatori di Molfetta, ha ancora ricordato il presidente Ciccolella.

Alla cerimonia ha preso parte il Vescovo della diocesi Mons. Luigi Martella che ha tagliato il nastro e impartito la benedizione, la vedova di Nicola, i suoi figli con i nipotini oltre ad altri parenti, amici e volontari AVIS. In rappresentanza della sezione regionale è intervenuto il presidente Ruggero Fiore che ha ricordato il legame con l'indimenticato Nicola e il fatto che si fosse dimostrato infaticabile divulgatore dell'idea di esprimere solidarietà e senso civico attraverso la donazione di sangue. La sua capacità comunicativa e persuasiva l'ha portato a sensibilizzare anche i più giovani attraverso ricorrenti incontri nelle scuole.

Un segno indelebile quello lasciato da Nicola Campo attraverso il suo esempio sul territorio, promotore di un approccio discreto e sobrio, concentrato sulla finalità più pura che contraddistingue il volontariato. Per quanti lo hanno conosciuto è stata una figura di riferimento, anche grazie al suo carattere allegro e gioioso.
Alla cerimonia mancavano i rappresentanti dell'amministrazione, assenza fatta notare dal presidente, dispiaciuto per l'assenza. Il presidente regionale ha poi donato alla nuova sede un gagliardetto con il simbolo dell'AVIS in cui erano apposte parole di augurio. Ha poi auspicato che i volontari seguano il solco tracciato da Campo, divenuto esempio per tutti.

Mons. Martella ha riportato alla mente alcuni episodi legati a don Tonino e l'ospedale Panico mettendo in evidenza come donare sangue sia un po' come donare una parte di se stessi. In passato la Chiesa si chiedeva se donare sangue od organi fosse in linea con i suoi principi, poi è stato appurato che la donazione è un grande atto di amore.
La cerimonia si è conclusa con lo scoprimento di una foto che raffigura il professor Nicola Campo a cui è seguito un caloroso applauso.
nicola camponuova sede avisnuova sede avis1nuova sede avis2nuova sede avis3nuova sede avis4nuova sede avis5
  • avis
  • donazione sangue
  • nicola campo
Altri contenuti a tema
Il grande cuore del molfettese Nicola Camporeale: raggiunte 200 donazioni Il grande cuore del molfettese Nicola Camporeale: raggiunte 200 donazioni Il gesto da poco più che maggiorenne, a seguito della scomparsa di una cara amica
Al "Baden Powell" di Molfetta sbarca il "dona park" a tema Halloween Al "Baden Powell" di Molfetta sbarca il "dona park" a tema Halloween Domenica 29 ottobre l'iniziativa del Comitato Croce Rossa di Molfetta insieme al Rotaract
"Molfetta, una città che dona", venerdì l'incontro in piazza Municipio "Molfetta, una città che dona", venerdì l'incontro in piazza Municipio Ci saranno testimonianze di pazienti, donatori, volontari e operatori sanitari
Giornata mondiale del donatore, grande partecipazione a Molfetta Giornata mondiale del donatore, grande partecipazione a Molfetta Oltre 90 donazioni in città, dove sono emersi solidarietà e altruismo
Domani a Molfetta donazione straordinaria di sangue e plasma Domani a Molfetta donazione straordinaria di sangue e plasma L'iniziativa dell'ASL Bari con le associazioni del territorio per la Giornata Mondiale del donatore
Maria Domenica e Francesco, storici donatori di sangue di Molfetta Maria Domenica e Francesco, storici donatori di sangue di Molfetta 134 e 191 donazioni con cui hanno contagiato di altruismo anche il resto della famiglia
Presentata la campagna estiva dell'Avis provinciale. Molfetta presente Presentata la campagna estiva dell'Avis provinciale. Molfetta presente Il claim scelto è "Goccia dopo goccia un mare di solidarietà"
Oggi l'incontro "La gioia di donare tra etica e solidarietà" Oggi l'incontro "La gioia di donare tra etica e solidarietà" La conferenza si terrà alle ore 18 nel teatro "don Tonino Bello" della parrocchia San Pio X
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.