Alessandro Pendinelli
Alessandro Pendinelli

Da Molfetta a New York, la storia dello chef Alessandro Pendinelli

Oggi presiede la Federazione Italiana Cuochi Usa New York District

Molfetta e New York distano in linea d'aria più di 7000 km, eppure ci sono storie che possono raccontare di un legame indissolubile fra queste due città. Si tratta di storie che spesso partono da ciò che più caratterizza la nostra terra, per esempio la cucina. Alessandro Pendinelli, executive chef del ristorante "Al Vicoletto" sulla 9 East 17th Street, è nato a Molfetta e nel 2013 è partito alla volta degli Stati Uniti d'America e nella Grande Mela ha fatto bingo, portando nel ristorante "Al Vicoletto", di proprietà di due italiani (Napoli e Campobasso) i sapori più buoni della cucina mediterranea.

La vita di Alessandro Pendinelli è cambiata cinque anni fa quando una mattina si è svegliato e ha deciso di lasciare Molfetta per prendere un aereo che lo avrebbe portato direttamente a New York. Mica male come salto. Nonostante l'inevitabile passaggio in un mondo totalmente diverso, il successo è stato immediato. Assodata la bravura ai fornelli, il ristorante "Al Vicoletto" ha catalizzato le attenzioni e la passione degli americani per la cucina italiana, nello specifico per quella pugliese. Oggi Alessandro presiede la neonata Federazione Italiana Cuochi Usa New York District. Un'associazione che riunisce non solo gli chef italiani di New York (più di un centinaio), ma anche i ristoratori italiani e i distributori di prodotti italiani interessati alla Grande Mela.

La FIC USA NY, operativa da alcuni mesi, è nata "per sensibilizzare e diffondere la cucina italiana nei suoi sapori, nelle sue ricette e tradizioni. L'associazione rientra nel circuito internazionale della FIC, la Federazione Italiana Cuochi nata a Milano nel 1968 che, dopo una prima sede a Miami, oggi finalmente è approdata a New York. Come raccontato da Roberto Pansini, sempre impegnato sulla linea diretta che congiunge Molfetta all'America, Alessandro è attualmente operativo in uno dei tanti stand allestiti per il programma "The Extraordinary Italian Taste", finalizzato alla protezione e la valorizzazione del Made in Italy di qualità.
  • Alessandro Pendinelli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.