Sportello medico popolare
Sportello medico popolare

Da domani riapre lo Sportello medico popolare di Molfetta

Il servizio sanitario è sospeso dallo scorso 8 marzo

Dalla giornata di domani, giovedì 4 giugno, riaprirà nuovamente i battenti lo Sportello medico popolare di Molfetta in via Annunziata: un progetto del tutto autofinanziato che nasce dalla consapevolezza di tante problematiche della sanità, quali i tagli indiscriminati alle risorse, personale insufficiente, liste d'attesa lunghissime e ticket sempre più alti.

Questa la nota pubblicata sulla pagina ufficiale dello sportello: «Lo scorso 8 marzo abbiamo preso una decisione difficile, quella cioè di sospendere le attività dello Sportello medico popolare per permettere ai nostri medici di concentrare tutti i loro sforzi nelle strutture del servizio nazionale pubblico in cui operano. Passata la fase acuta della pandemia, abbiamo deciso di riaprire nel rispetto della normativa vigente, per tornare a svolgere la nostra opera volontaria e di sostegno alla sanità pubblica».

«La pandemia - prosegue il comunicato - ha tragicamente dimostrato come la sanità pubblica sia l'unico strumento che lo Stato e la collettività hanno per affrontare situazioni straordinarie ma soprattutto la quotidianità di chi deve combattere la malattia. Decenni di tagli hanno piegato la sanità pubblica ma non l'hanno spezzata, grazie alla generosità e professionalità degli operatori sanitari e al lavoro di chi l'ha sempre difesa dagli interessi privati. Dal 4 giugno ripartono le nostre attività con tanti progetti in cantiere, camminando sulla strada tracciata dall'art. 32 della nostra costituzione: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti"».

Da domani quindi, e poi ogni martedì e giovedì dalle ore 18:00 alle ore 19:30 sarà possibile: accedere con più facilità a visite mediche, esami diagnostici e percorsi di cura con l'assistenza di personale che guiderà i cittadini nel servizio di prenotazione visite, esenzioni dal pagamento del ticket e orientamento ai servizi gratuiti o a pagamento del Servizio Sanitario Nazionale; ricevere un primo consulto dai nostri medici ed eventualmente accedere alle cure dell'ambulatorio medico popolare, debitamente attrezzato o accedere alla nostra rete degli specialisti volontari; partecipare a momenti di informazione per saperne di più e imparare a prevenire le malattie più frequenti, quelle che possono essere precocemente diagnosticate e guarite.
  • Sportello medico popolare
Altri contenuti a tema
Sportello Medico Popolare di Molfetta: attivo da oggi il servizio di supporto psicologico Sportello Medico Popolare di Molfetta: attivo da oggi il servizio di supporto psicologico Due nuovi turni d'apertura per un nuovo sostegno alla cittadinanza
Lo Sportello medico popolare di Molfetta intensifica la propria attività sul territorio Lo Sportello medico popolare di Molfetta intensifica la propria attività sul territorio Aggiunto un terzo giorno di apertura settimanale
Lo Sportello Medico Popolare a Molfetta resta aperto anche in zona rossa Lo Sportello Medico Popolare a Molfetta resta aperto anche in zona rossa Gli orari: martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30
Lo Sportello Medico Popolare di Molfetta riapre i battenti Lo Sportello Medico Popolare di Molfetta riapre i battenti Apertura straordinaria il 16-17 febbraio e orari regolari dal 23
Lo Sportello Medico Popolare di Molfetta sospende l'attività Lo Sportello Medico Popolare di Molfetta sospende l'attività La nota: «L'ultimo decreto ci impone di chiudere»
Cup e sblocco liste d'attesa. Lo sportello medico popolare scrive al sindaco di Molfetta Cup e sblocco liste d'attesa. Lo sportello medico popolare scrive al sindaco di Molfetta Lo sportello: «Il direttore generale dell’ Asl Bari non risponde»
Cup chiuso e liste d'attesa? Lo Sportello Medico Popolare chiede incontro urgente con l'ASL Cup chiuso e liste d'attesa? Lo Sportello Medico Popolare chiede incontro urgente con l'ASL Continuano le segnalazione del centro molfettese
Lo sportello medico popolare di Molfetta ancora sui servizi di prenotazione Lo sportello medico popolare di Molfetta ancora sui servizi di prenotazione La nota: «Piano straordinario per riaprire i CUP»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.