Sportello medico popolare
Sportello medico popolare

Cup chiuso e liste d'attesa? Lo Sportello Medico Popolare chiede incontro urgente con l'ASL

Continuano le segnalazione del centro molfettese

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a cura dello Sportello Medico Popolare di Molfetta


"Le continue denunce e sollecitazioni fatte, in questi mesi, dallo Sportello Medico Popolare di Molfetta, in merito alla chiusura del CUP e all' allungarsi delle liste d'attesa, non hanno sortito nessun effetto. Abbiamo deciso, pertanto, di continuare a denunciare la cattiva gestione dei servizi offerti alla cittadinanza, direttamente al Direttore Generale dell'ASL Bari, alla Direzione Generale del nostro ospedale, al Sindaco Tommaso Minervini e al Presidente della Regione Puglia.
Quella che viviamo è una situazione paradossale poiché, nonostante con l'evento pandemico ci si sia resi conto della fondamentale importanza della sanità pubblica, nulla è cambiato in questi mesi; anzi, tutti i malati che non sono affetti da COVID-19 hanno visto aumentare le difficoltà di accesso alle cure della sanità pubblica. Ci chiediamo come mai il CUP di Molfetta funzioni solo ed esclusivamente per i pagamenti. Ci risulta che anche nei paesi vicini, gli uffici CUP funzionino con tutte le precauzioni necessarie al contenimento della diffusione del contagio. Come accettare il fatto che per una visita o un esame, i tempi d'attesa siano di svariati mesi? Nei mesi di lockdown, molti cittadini hanno procrastinato visite ed esami e, quando sono riusciti, spesso privatamente, ad effettuare visite ed esami, si sono ritrovati davanti a situazioni cliniche complesse, dato il ritardo con le quali erano state diagnosticate.
In questa situazione, non ci risulta nessun piano straordinario capace di mobilitare la sanità pubblica, cosa che, francamente, riteniamo inaccettabile. Altrettanto inaccettabile è l'atteggiamento delle istituzioni locali assolutamente silenti. Il sindaco di Molfetta, legalmente la massima autorità sanitaria cittadina, non una sola volta ha chiesto spiegazioni rispetto alla chiusura del CUP. Il presidente della Regione, Michele Emiliano, impegnato nel raccontare un mondo della sanità che esiste solo nei suoi sogni in campagna elettorale, niente ha fatto in merito. I cittadini e, in particolare, i pazienti che nella malattia vivono il loro momento di massima fragilità, sono esausti ed esasperati da questa situazione e noi con loro.
Se non dovessimo avere risposta a questa nostra richiesta di un incontro, proseguiremo la nostra mobilitazione con nuove iniziative".
  • Sportello medico popolare
Altri contenuti a tema
Sportello Medico Popolare di Molfetta: attivo da oggi il servizio di supporto psicologico Sportello Medico Popolare di Molfetta: attivo da oggi il servizio di supporto psicologico Due nuovi turni d'apertura per un nuovo sostegno alla cittadinanza
Lo Sportello medico popolare di Molfetta intensifica la propria attività sul territorio Lo Sportello medico popolare di Molfetta intensifica la propria attività sul territorio Aggiunto un terzo giorno di apertura settimanale
Lo Sportello Medico Popolare a Molfetta resta aperto anche in zona rossa Lo Sportello Medico Popolare a Molfetta resta aperto anche in zona rossa Gli orari: martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30
Lo Sportello Medico Popolare di Molfetta riapre i battenti Lo Sportello Medico Popolare di Molfetta riapre i battenti Apertura straordinaria il 16-17 febbraio e orari regolari dal 23
Lo Sportello Medico Popolare di Molfetta sospende l'attività Lo Sportello Medico Popolare di Molfetta sospende l'attività La nota: «L'ultimo decreto ci impone di chiudere»
Cup e sblocco liste d'attesa. Lo sportello medico popolare scrive al sindaco di Molfetta Cup e sblocco liste d'attesa. Lo sportello medico popolare scrive al sindaco di Molfetta Lo sportello: «Il direttore generale dell’ Asl Bari non risponde»
Lo sportello medico popolare di Molfetta ancora sui servizi di prenotazione Lo sportello medico popolare di Molfetta ancora sui servizi di prenotazione La nota: «Piano straordinario per riaprire i CUP»
Sportello medico popolare di Molfetta operativo anche nella settimana di ferragosto Sportello medico popolare di Molfetta operativo anche nella settimana di ferragosto La nota: «Sempre al fianco dei pazienti molfettesi»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.