Angela Amato
Angela Amato
Politica

Cuore Democratico: «La ZES strumento formidabile per attirare nuovi investimenti»

Le dichiarazioni dei consiglieri Amato e Facchini

L'approvazione del kit localizzativo per la ZES ha suscitato riflessioni da parte di tutte le forze politiche della città. Di seguito la nota stampa che è pervenuta alla redazione dalla lista Cuore Democratico.

"Un minuto di silenzio, commosso, assoluto: così il Consiglio comunale di Molfetta ha voluto onorare le vittime della strage di Cutro, in apertura di una seduta che non esitiamo a definire storica.

Molfetta, prima in Italia, approva un pacchetto di agevolazioni, per le imprese che porteranno nuovi insediamenti o implementeranno quelli esistenti, nella ZES del nostro comune. Le agevolazioni comunali (riduzione degli oneri di urbanizzazione, azzeramento del costo di costruzione, dell'IMU, della TARI e della tassa sui passi carrabili per sette anni) si aggiungono a quelle statali e a quelle regionali in corso di definizione, per le quali c'è già l'impegno del consigliere regionale molfettese, Saverio Tammacco.

Uno strumento formidabile per attirare nuovi investimenti sul nostro territorio e, quindi, migliaia di nuovi posti di lavoro oltre a rilevanti ricadute sull'indotto.

Il pacchetto di agevolazioni approvato comprende la formazione gratuita per i lavoratori candidati alle nuove posizioni che consentirà, attraverso la riconversione delle competenze, anche il ricollocamento di coloro che hanno perso il lavoro per la chiusura delle aziende sul territorio.

Un provvedimento importantissimo, dunque, per il futuro della città, come sottolineato dal Commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise, ing. Manlio Guadagnuolo, che è intervenuto in aula per introdurre la discussione e ha dato atto della pronta reattività dell'amministrazione che, unitamente alla posizione strategica di cui gode Molfetta e delle infrastrutture realizzate e da realizzarsi, mette la città in pole position nell'interesse degli investitori.

Grande soddisfazione per noi di Cuore Democratico che, tuttavia, ci aspettavamo un voto unanime del Consiglio e che ha visto, invece, il voto favorevole dei consiglieri di Centrodestra e, ancora una volta, l'astensione dell'opposizione di sinistra. Un'astensione sostenuta da motivazioni capziose, inconsistenti, su un provvedimento che, se non approvato, porterebbe la ZES di Molfetta nelle retrovie delle preferenze dei cosiddetti player, rinunciando a sfruttarne fino in fondo i benefici. Dubbi ed eccezioni sollevati da forze politiche che, in altri consessi, hanno sostenuto e sostengono la validità della ZES, inviti a temporeggiare - e sappiamo quanto il fattore tempo sia determinante in queste situazioni - danno il segno di un'opposizione sterile, buona ad acchiappare i like sui social ma che rinuncia ad assumersi la responsabilità di incidere sulla storia della città.

Noi di Cuore Democratico, con i consiglieri Angela Amato e Gianni Facchini, abbiamo convintamente e orgogliosamente sostenuto e votato questo provvedimento. Un plauso al sindaco Tommaso Minervini, all'amministrazione tutta e agli uffici comunali per aver portato all'approvazione il kit di agevolazioni in tempi brevissimi.

Lo splendido arcobaleno che ieri pomeriggio ha attraversato il cielo di Molfetta sia di buon auspicio per lo sviluppo e il futuro della nostra città".
  • Consiglio Comunale
  • Cuore Democratico
Altri contenuti a tema
Diritto allo studio: il Consiglio comunale di Molfetta approva all’unanimità Diritto allo studio: il Consiglio comunale di Molfetta approva all’unanimità Via libera al programma previsto per l'anno scolastico in corso
Il Consiglio comunale di Molfetta si riunisce il 29 novembre Il Consiglio comunale di Molfetta si riunisce il 29 novembre Per la prima volta ci sarà D'Amato (PD) al posto di Logrieco (FdI)
Il Consiglio comunale di Molfetta approva il potenziamento del bilancio 2023 Il Consiglio comunale di Molfetta approva il potenziamento del bilancio 2023 Minervini: «Immissione di ulteriori finanziamenti per 520mila euro»
Oggi nuova seduta del Consiglio comunale di Molfetta Oggi nuova seduta del Consiglio comunale di Molfetta Convocazione alle 16:30 presso l'Aula Carnicella
Porto commerciale, convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Molfetta Porto commerciale, convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Molfetta La massima assise cittadina si riunirà mercoledì 8 novembre su richiesta dell'opposizione
Consiglio comunale sul bilancio 2022, la coalizione di centrodestra: «Evidenziamo criticità sull'ASM» Consiglio comunale sul bilancio 2022, la coalizione di centrodestra: «Evidenziamo criticità sull'ASM» La nota stampa: «Il prevedibile aumento della TARI sarebbe una beffa per i cittadini»
Consiglio comunale, approvato il bilancio consolidato 2022. Ma c'è un campanello d'allarme Consiglio comunale, approvato il bilancio consolidato 2022. Ma c'è un campanello d'allarme Minervini: «Chiediamo interventi alla Regione e all’Anci per i costi dello smaltimento dei rifiuti»
Piano di Zona a Molfetta, l'opposizione: «Gestione "opaca" degli sistema degli appalti ad esso connesso» Piano di Zona a Molfetta, l'opposizione: «Gestione "opaca" degli sistema degli appalti ad esso connesso» La nota a firma dei consiglieri Mastropasqua, Logrieco, Binetti e Germinario
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.