Corrado Azzollini
Corrado Azzollini

Corrado Azzollini nel consiglio direttivo Agici

L'imprenditore di Molfetta rappresenterà i distributori all'interno del consiglio direttivo

Dopo la rappresentanza regionale del Sud-Est, cresce l'impegno per il produttore e distributore delle due società pugliesi Draka Production e Draka Distribution. È di alcuni giorni fa, la nuova nomina di Corrado Azzollini alla rappresentanza dei Distributori, all'interno del consiglio direttivo dell'Associazione Generale Industrie Cine-audiovisive Indipendenti.

Azzollini, fondatore delle società Draka Production e Draka Distribution, lascia la rappresentanza Sud-Est (Puglia, Basilicata e Calabria) per assumere l'incarico di membro del Consiglio Direttivo Nazionale con delega alla distribuzione.

«Un impegno che accolgo con grande entusiasmo - dichiara l'imprenditore pugliese – nella certezza che portare l'esperienza di coordinatore regionale al tavolo nazionale del direttivo, sia un valore aggiunto in termini di dialogo dell'Associazione con il territorio; la mia attività di distributore, d'altro canto, mi consentirà di meglio interpretare e rappresentare le esigenze, le proposte e gli obiettivi della categoria, per una valorizzazione delle sinergie, verso un cinema italiano più diversificato e di qualità».

È proprio questo l'obiettivo di Agici, che in un confronto costante con le altre associazioni di categoria e con le istituzioni di settore, intende tutelare le esigenze delle industrie cine-audiovisive indipendenti, favorendone una crescita in termini di competitività e di professionalità nel panorama nazionale ed internazionale.

«Oggi Agici rappresenta tutta la filiera produttiva e distributiva – dichiara la presidente Marina Marzotto - ed è vicina alle Associazioni dell'esercizio cinematografico italiano con l'intento di creare sinergie e stimolare un modello di collective economy che sta funzionando bene nelle industrie creative in tutto il mondo e che la stessa nuova legge di sistema propone».

«La nomina di Corrado Azzollini a Consigliere Nazionale delegato alla distribuzione – continua la presidente – si inserisce in questo percorso di progressiva strutturazione dell'Associazione che pone grande attenzione alle realtà del territorio come al dialogo sempre più proficuo con le altre associazioni e le istituzioni del cinema e dell'audiovisivo italiani».

Agici, nasce dall'evoluzione di Agpci e a ottobre 2017 compirà 10 anni. L'associazione ha come scopo la rappresentanza, formazione e internazionalizzazione delle aziende cine-audiovisive indipendenti, in fase di start-up e dirette da giovani Under 35, per favorirne lo sviluppo industriale, tutelandone anche gli interessi in occasione dell'emanazione di normative nazionali e comunitarie. Associata all'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, dal 2014, l'associazione raggruppa 136 aziende del cine-audiovisivo italiano.

Alla guida della Draka Production e della Draka Distribution, Corrado Azzollini ha prodotto diversi film, tutti girati in Puglia, con cast di rilevanza nazionale e internazionale. Tra questi l'urban-fantasy di Saverio di Biagio "La Ragazza dei miei Sogni", con Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis e Miriam Giovanelli (uscito al cinema lo scorso aprile) e "La Sindrome di Antonio" di Claudio Rossi Massimi (con, tra gli altri, Giorgio Albertazzi, nel suo ultimo film), al cinema lo scorso novembre. In fase di completamento il film "Tulipani" (co-produzione con Olanda e Canada) diretto dal Premio Oscar Mike van Diem.

Il fantasy, insieme ai film d'animazione e ai prodotti per ragazzi e famiglie, delinea la direzione editoriale intrapresa dalla Draka Distribution, molto attenta ai mercati esteri. Dall'ultimo Marchè du Film, la Draka si è aggiudicata importanti titoli internazionali: l'action-fantasy "Alone" di David Moreau (acquisito dal colosso francese StudioCanal); "Egon Schiele" di Dieter Berner - biografia del grande e controverso artista viennese, maestro dell'espressionismo del primo Novecento.

Ed ancora: "Tiger girl" di Jacob Lass, il teen movie al femminile con forti tinte punk e underground (Berlinale 2017 - Sezione Panorama); "Big fish and Begonia", il film di animazione fantasy, con un Box Office di più di 85 milioni di dollari in Cina, ispirato alle storie e alle immagini dello Studio Ghibli; un'opera magistrale frutto di 12 anni di lavoro, che unisce i richiami alla letteratura classica cinese, ad una toccante storia d'amore e di vita.
  • corrado azzollini
Altri contenuti a tema
Il 27 ottobre arriva al cinema "Questa notte parlami dell'Africa", l'ultimo film di Corrado Azzollini Il 27 ottobre arriva al cinema "Questa notte parlami dell'Africa", l'ultimo film di Corrado Azzollini Le scene sono state girate interamente in Puglia e in Kenya
Cinema, per Corrado Azzollini importante ruolo di mediazione tra Italia e Marocco Cinema, per Corrado Azzollini importante ruolo di mediazione tra Italia e Marocco Il regista e produttore di Molfetta nominato Responsabile delle collaborazioni con l'università locale
Il molfettese Corrado Azzollini eletto presidente nazionale di Confartigianato cineaudiovisivo Il molfettese Corrado Azzollini eletto presidente nazionale di Confartigianato cineaudiovisivo La decisione in seguito al Consiglio direttivo del comparto
Molfetta, si dimette il presidente Azzollini. La lettera d'addio Molfetta, si dimette il presidente Azzollini. La lettera d'addio L'imprenditore molfettese lascia il club biancorosso. E ringrazia i propri compagni i viaggio
Nuovi soci, nuovo allenatore, ma la stessa voglia di entusiasmare Molfetta Nuovi soci, nuovo allenatore, ma la stessa voglia di entusiasmare Molfetta È ufficialmente iniziata la nuova stagione del club di Azzollini. Presentato il nuovo tecnico Giusto
4 Presentato il nuovo Molfetta: Azzollini presidente, De Nicolò il suo vice Presentato il nuovo Molfetta: Azzollini presidente, De Nicolò il suo vice In società ci sarà anche Divella. Capitolo panchina: Pizzulli, Di Domenico, De Candia o Fumai?
Molfetta torna in Eccellenza: acquistato il titolo sportivo del Mola Molfetta torna in Eccellenza: acquistato il titolo sportivo del Mola Il presidente sarà uno tra Azzollini e De Nicolò, mentre Frascati è in pole position per il ruolo di diesse
6 "La ragazza dei miei sogni": nelle sale il film ambientato a Molfetta "La ragazza dei miei sogni": nelle sale il film ambientato a Molfetta L'intervista a Corrado Azzollini, produttore molfettese della Draka Production
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.