Lungomare di Molfetta
Lungomare di Molfetta

Continua la lenta agonia del commercio molfettese, chiude un’altra attività

Danilo Scardigno, proprietario del Good AperitifBar: «Volevo essere il primo dei tanti sul Lungomare»

Non è un addio, ma un arrivederci, lo sconsolato saluto che Danilo Scardigno, proprietario del Good AperitifBar affida alle pagine dei social, non è un caso che lo faccia a marzo, in quanto la sua era una attività commerciale stagionale ed avrebbe dovuto riaprire in questo periodo, ma invece ha preso una decisione ben diversa.

Un'altra saracinesca che per questa stagione estiva rimarrà abbassata sul Lungomare Colonna di Molfetta.

La scelta del nostro Lungomare per Danilo non era stata casuale, ma ben mirata. Per il suo bar gelateria, a suo avviso, non c'era location migliore: una terrazzina vista mare, così aveva pensato il suo locale. «Volevo essere il primo dei tanti, non l'unico», ci dice Danilo.

Ma come lui stesso dice sui social: "abbiamo deciso di abbandonare per sempre questa zona, degradata, lasciata morire, brutta e sporca. Decine e decine di locali chiusi. Mancanza di eventi comunali, mancanza di un ristorante, di una location giovanile, mancanza di tutto. Siamo lontani dai lungomari di Giovinazzo, Bisceglie, Trani e Barletta".

E ai nostri microfoni aggiunge anche: «ho provato a fare tanti eventi, con le mie forze, come i maxi schermi per gli Europei o l'organizzazione di eventi musicali, ma non ho avuto la collaborazione degli altri commercianti, che in alcune situazioni mi hanno persino ostacolato. Volevo portare una ventata di freschezza, di movida giovanile nel cuore della città. Basterebbe veramente poco perché anche il nostro Lungomare possa essere alla pari di quello delle città limitrofe, incominciando a renderlo pedonale, così come è oggi non si va da nessuna parte non può esserci il progresso e la riqualificazione di quello scorcio bellissimo di Molfetta».

Danilo, da giovane imprenditore, è molto amareggiato: «ho investito tanto in questa attività, non solo in termini economici e ci tengo a precisare per l'ennesima volta che il mio aperitif bar non è stato aperto con i soldi del Movimento 5 stelle, come molti dicono, ma con un finanziamento statale che non è a fondo perduto, dove il Movimento lascia parte dello stipendio. Grande anche l'investimento in termini di sacrifici, di sogni infranti, aver creduto di poter fare una cosa buona per la mia città».

E conclude con un pizzico di ottimismo e sguardo proteso al futuro, che i giovani hanno nel loro dna: «non voglio piangermi addosso, voglio rimboccarmi le maniche ed aprire una nuova attività, con mio sommo dispiacere forse non a Molfetta. Emotivamente è stato un brutto colpo, ora voglio riflettere bene sul mio futuro dal punto di vista commerciale. Per ora, vado avanti con il mio impegno per lo sport, che continua, anno dopo anno, a darmi grandi soddisfazioni».
  • Commercio
  • lungomare
Altri contenuti a tema
Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul mercato serale Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul mercato serale Le risposte dei lettori saranno condivise nelle storie Instagram
Dragaggio e ampliamento del lungomare di Molfetta: pubblicata la documentazione Dragaggio e ampliamento del lungomare di Molfetta: pubblicata la documentazione Sono stati resi noti tutti i dettagli sull'albo pretorio comunale
2 Il lungomare di Molfetta sarà rivoluzionato: procede l'iter burocratico Il lungomare di Molfetta sarà rivoluzionato: procede l'iter burocratico Piergiovanni: «Continuiamo a lavorare per il futuro di questa città»
Mercato settimanale serale a Molfetta: cambia la viabilità sul Lungomare Mercato settimanale serale a Molfetta: cambia la viabilità sul Lungomare Ordinanza della Polizia Locale per domenica 20 e 27 agosto
12 Valorizzare il Lungomare Colonna: le proposte dei lettori Valorizzare il Lungomare Colonna: le proposte dei lettori Un riepilogo delle idee emerse durante il sondaggio di MolfettaViva
6 Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul Lungomare Colonna Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul Lungomare Colonna Le proposte dei cittadini saranno ricondivise sulle storie Instagram
Attività storiche e di tradizione della Puglia a Molfetta, la soddisfazione di Confesercenti Attività storiche e di tradizione della Puglia a Molfetta, la soddisfazione di Confesercenti Altamura e Farinato: «Nella forza delle idee lo sviluppo del nostro territorio»
Salvatore Farinato si dimette da Confcommercio Bari e Bat Salvatore Farinato si dimette da Confcommercio Bari e Bat La decisione comporta anche le dimissioni dalla delega della città di Molfetta e dalla vicepresidenza del Distretto Urbano del Commercio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.