Lungomare
Lungomare

Lungomare, la consigliera Azzollini: «Dalle segnalazioni alle azioni? Oggi siete voi l’amministrazione»

L’intervento dopo la richiesta del Comitato di verificare i sostegni della pubblica illuminazione

«Dalle segnalazioni alle azioni? Oggi siete voi l'amministrazione». La consigliera comunale Mariangela Azzollini interviene sulla richiesta del Comitato per la salvaguardia del Lungomare Marcantonio Colonna, che ha protocollato al Comune una richiesta di verifica dei sostegni della pubblica illuminazione dopo il crollo di un palo sul lungomare.

Nel suo intervento, Azzollini richiama il percorso politico e civico che nei mesi scorsi aveva visto alcune forze oggi presenti nella maggioranza sostenere le iniziative del Comitato. «Nel marzo 2026, tra i soggetti che sostenevano e sottoscrivevano le iniziative del Comitato per la salvaguardia del Lungomare Marcantonio Colonna figuravano anche Rinascere, Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista e Alleanza Verdi e Sinistra».

La consigliera sottolinea quindi il cambiamento intervenuto nel frattempo: «Oggi queste forze politiche fanno parte della maggioranza ed esprimono componenti della Giunta Minervini». Un passaggio specifico riguarda Ezio Mazzola: «A marzo Ezio Mazzola interveniva pubblicamente per il Comitato per la salvaguardia del Lungomare Marcantonio Colonna. Oggi Ezio Mazzola è assessore comunale con deleghe che comprendono mare, porto, infrastrutture e opere, arredo urbano e manutenzioni, appalti e contratti».

Da qui la domanda posta dalla consigliera: «A chi state chiedendo di intervenire? A voi stessi?».

Azzollini riconosce il ruolo della partecipazione civica, ma mette in relazione le segnalazioni del Comitato con le responsabilità di chi oggi ricopre incarichi amministrativi: «La partecipazione civica è sempre legittima. Ma quando si entra nelle istituzioni e si ricevono deleghe precise, alle segnalazioni devono seguire gli atti amministrativi».

Il riferimento è anche alla frase conclusiva del messaggio diffuso dal Comitato dopo il crollo del palo: «Dalle segnalazioni alle azioni». «Siamo d'accordo», afferma Azzollini, prima di ribadire il punto centrale del suo intervento: «Prima chiedevate. Oggi amministrate». E conclude: «Adesso, dalle segnalazioni passate alle azioni».
  • lungomare
Altri contenuti a tema
Presentato ricorso al TAR contro la revoca della gara per la vasca di colmata. Il Comune si affida a un legale Presentato ricorso al TAR contro la revoca della gara per la vasca di colmata. Il Comune si affida a un legale Incarico da quasi 25mila euro per tutelare le ragioni dell'ente. Adesso inizia una nuova fase sul discusso progetto
A Molfetta un percorso partecipato per ripensare la costa: incontro pubblico il 6 novembre A Molfetta un percorso partecipato per ripensare la costa: incontro pubblico il 6 novembre Il piano sarà presentato venerdì 6 novembre alle ore 17 nella Sala Beniamino Finocchiaro della Fabbrica San Domenico
Lungomare Marcantonio Colonna, Azzollini: «Valutare i rallentatori per tutelare chi passeggia» Lungomare Marcantonio Colonna, Azzollini: «Valutare i rallentatori per tutelare chi passeggia» La nota della consigliera Mariangela Azzollini
Lungomare, il Comitato: «Con la revoca della Vasca di Colmata può iniziare una nuova fase per Molfetta» Lungomare, il Comitato: «Con la revoca della Vasca di Colmata può iniziare una nuova fase per Molfetta» Le riflessioni in merito revoca del procedimento di gara per la realizzazione del discusso progetto
Stop vasca di colmata sul Lungomare: il Comune revoca la gara per dragaggio e sedimenti Stop vasca di colmata sul Lungomare: il Comune revoca la gara per dragaggio e sedimenti Il Comitato: «Una battaglia che ha prodotto un risultato concreto»
Lungomare Colonna, al via le ispezioni sui pali della pubblica illuminazione Lungomare Colonna, al via le ispezioni sui pali della pubblica illuminazione Ora attesi gli esiti dei controlli e gli eventuali interventi di manutenzione
Il Comitato Lungomare Colonna chiede verifiche sui pali della luce: «Servono controlli» Il Comitato Lungomare Colonna chiede verifiche sui pali della luce: «Servono controlli» Dopo il crollo di un sostegno sul lungomare, il gruppo ha protocollato una richiesta al Comune
Crolla un palo dell'illuminazione sul lungomare di Molfetta Crolla un palo dell'illuminazione sul lungomare di Molfetta Ancora da accertare le cause della caduta. Disagi alla circolazione
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.