Domenico Gagliardi
Domenico Gagliardi
Politica

Consiglio comunale sulla gestione dei rifiuti: il punto di Domenico Gagliardi

Le sue parole: «L'amministrazione racconta di una città irrealisticamente pulita»

L'ultimo Consiglio Comunale di Molfetta è stato interamente dedicato al servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, richiesto dai consiglieri di opposizione. Durante la seduta, il consigliere Domenico Gagliardi, espressione della lista Molfetta Libera (Area Pubblica/Sinistra Italiana), ha sollevato diverse criticità riguardanti la gestione dell'ASM e il sistema di raccolta porta a porta.

«L'amministrazione racconta di una città irrealisticamente pulita, ma la realtà è ben diversa», ha dichiarato Gagliardi. «Non bastano le acrobazie verbali per negare l'evidenza: Molfetta è sporca, e i cittadini lo vedono ogni giorno». Il consigliere ha poi evidenziato la sproporzione tra il costo del servizio e la sua efficienza. «Ogni anno i cittadini sborsano oltre 11 milioni di euro per un servizio che non li soddisfa. Non sono sufficienti gli equilibrismi della governance a giustificare questa situazione».

Secondo Gagliardi, la gestione dell'ASM non riesce a garantire decoro urbano nonostante la presenza di 187 dipendenti. «Non vi è zona o quartiere che non lamenti sporcizia, incuria e degrado. L'azienda partecipata dovrebbe essere il fiore all'occhiello della città, ma la realtà è un'altra».

Nel corso del suo intervento, il consigliere ha sottolineato come le condizioni del servizio di pulizia siano pessime e i cittadini sempre più preoccupati. Ha inoltre ribadito che eventuali nuovi investimenti devono essere valutati con attenzione, considerando che il bilancio presenta da anni un debito di 7 milioni di euro. «I dati ufficiali dell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti Puglia parlano chiaro: nel 2024 la raccolta differenziata è stata del 67,2%, rispetto al 67,37% del 2023 e al 71,07% del 2020. In quattro anni abbiamo perso quasi 4 punti percentuali», ha affermato Gagliardi. Ha poi sottolineato come la produzione di rifiuti indifferenziati sia in costante aumento, un dato che smentisce i toni trionfalistici dell'amministrazione.

«Dopo dieci anni di raccolta porta a porta, è il momento di un confronto tra amministrazione, forze politiche e associazioni ambientaliste per raccogliere idee e proposte su come migliorare il rapporto tra la comunità e il ciclo dei rifiuti». Gagliardi ha concluso sottolineando la necessità di una gestione più trasparente ed efficace del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: «I cittadini meritano un servizio efficiente e all'altezza delle risorse economiche che vi vengono investite. L'amministrazione non può continuare a ignorare le criticità evidenti».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.