Domenico Gagliardi
Domenico Gagliardi
Politica

Consiglio comunale sulla gestione dei rifiuti: il punto di Domenico Gagliardi

Le sue parole: «L'amministrazione racconta di una città irrealisticamente pulita»

L'ultimo Consiglio Comunale di Molfetta è stato interamente dedicato al servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, richiesto dai consiglieri di opposizione. Durante la seduta, il consigliere Domenico Gagliardi, espressione della lista Molfetta Libera (Area Pubblica/Sinistra Italiana), ha sollevato diverse criticità riguardanti la gestione dell'ASM e il sistema di raccolta porta a porta.

«L'amministrazione racconta di una città irrealisticamente pulita, ma la realtà è ben diversa», ha dichiarato Gagliardi. «Non bastano le acrobazie verbali per negare l'evidenza: Molfetta è sporca, e i cittadini lo vedono ogni giorno». Il consigliere ha poi evidenziato la sproporzione tra il costo del servizio e la sua efficienza. «Ogni anno i cittadini sborsano oltre 11 milioni di euro per un servizio che non li soddisfa. Non sono sufficienti gli equilibrismi della governance a giustificare questa situazione».

Secondo Gagliardi, la gestione dell'ASM non riesce a garantire decoro urbano nonostante la presenza di 187 dipendenti. «Non vi è zona o quartiere che non lamenti sporcizia, incuria e degrado. L'azienda partecipata dovrebbe essere il fiore all'occhiello della città, ma la realtà è un'altra».

Nel corso del suo intervento, il consigliere ha sottolineato come le condizioni del servizio di pulizia siano pessime e i cittadini sempre più preoccupati. Ha inoltre ribadito che eventuali nuovi investimenti devono essere valutati con attenzione, considerando che il bilancio presenta da anni un debito di 7 milioni di euro. «I dati ufficiali dell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti Puglia parlano chiaro: nel 2024 la raccolta differenziata è stata del 67,2%, rispetto al 67,37% del 2023 e al 71,07% del 2020. In quattro anni abbiamo perso quasi 4 punti percentuali», ha affermato Gagliardi. Ha poi sottolineato come la produzione di rifiuti indifferenziati sia in costante aumento, un dato che smentisce i toni trionfalistici dell'amministrazione.

«Dopo dieci anni di raccolta porta a porta, è il momento di un confronto tra amministrazione, forze politiche e associazioni ambientaliste per raccogliere idee e proposte su come migliorare il rapporto tra la comunità e il ciclo dei rifiuti». Gagliardi ha concluso sottolineando la necessità di una gestione più trasparente ed efficace del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: «I cittadini meritano un servizio efficiente e all'altezza delle risorse economiche che vi vengono investite. L'amministrazione non può continuare a ignorare le criticità evidenti».
  • Politica
Altri contenuti a tema
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Il consigliere di opposizione denuncia una lunga serie di disservizi, dalla gestione della pulizia urbana agli impianti
Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Le sue riflessioni: «La città non offre occasioni di coinvolgimento per i giovani»
Leonardo Zaccaria nominato Commissario UDC per il Comune di Molfetta Leonardo Zaccaria nominato Commissario UDC per il Comune di Molfetta A lui è affidato il compito di costituire la sezione comunale del partito in città
1 Incidente sulla SP112 Molfetta-Terlizzi, interviene Annalisa Petruzzelli Incidente sulla SP112 Molfetta-Terlizzi, interviene Annalisa Petruzzelli Le sue parole: «Continuo a lavorare ogni giorno con impegno, determinazione e concretezza a favore della mia comunità»
Il consigliere di opposizione Binetti: «Indecoroso scaricabarile tra la politica e gli uffici comunali» Il consigliere di opposizione Binetti: «Indecoroso scaricabarile tra la politica e gli uffici comunali» Le sue parole: «Il Comune è diventato un ring permanente. Amministrazione paralizzata»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario La Forgia ospite di "Botta e Risposta" Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario La Forgia ospite di "Botta e Risposta" Nel corso dell’intervista, ha evidenziato come Molfetta debba superare le dinamiche del presente
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.