Lungomare di Molfetta
Lungomare di Molfetta
Vita di città

Concorso internazionale di idee per la riqualificazione del lungomare

Rivolto a giovani architetti e progettisti under 40 di tutto il mondo sarà gestito attraverso il programma Europan

"Vogliamo riqualificare l'intero fronte mare della città, dalle spiagge di levante fino alla Madonna dei Martiri, per riappropriarci di bene comune che da sempre è la nostra risorsa migliore: il mare. Una rigenerazione profonda che abbiamo deciso di affidare a un concorso internazionale aperto alle migliori idee che architetti e progettisti saranno in grado di mettere in campo per permettere alla città di conciliare lo spazio urbano con la rigenerazione delle spiagge pubbliche, la creazione di percorsi ciclabili, aree pedonali di sosta, di passeggio e di intrattenimento. Attraverso un migliore rapporto della città con il suo mare possiamo innescare un processo di rilancio delle attività turistiche, commerciali e produttive favorendo nuove forme di occupazione, sviluppo ed attrazione". Così il sindaco Paola Natalicchio presenta la delibera di giunta n. 293 del 5 dicembre 2014 con la quale il Comune di Molfetta ha aderito al programma Europan, piattaforma europea che si occuperà dell'organizzazione e della gestione del concorso.
Europan, fondato nel 1988, è un programma europeo di concorsi, seguiti da realizzazioni, rivolto a giovani architetti e progettisti under 40 di tutto il mondo e organizzato da una Federazione formata da circa 20 paesi europei, che ha generato in 25 anni di attività una riflessione costruttiva ed ha individuato pratiche atte a valorizzare il contributo che le giovani professionalità possono apportare alle trasformazioni urbane ed ai processi di sviluppo.
A cadenza biennale Europan organizza un Bando di concorso selezionando siti a scala europea. L'attuale tredicesima edizione del concorso - EUROPAN 13- ha per tema la "Città adattabile": adattabilità all'esigenza di uno sviluppo più sostenibile.
"Vista la coerenza del bando Europan – aggiunge l'assessore alle opere pubbliche Giovanni Abbattista – abbiamo scelto di affidarci all'esperienza di questo programma per aprire un confronto di dimensione europea su un tema centrale della nostra trasformazione urbana. Il mare rappresenta a tutt'oggi la risorsa da valorizzare, perché legata al genius loci della nostra città, la riqualificazione dovrà tendere ad un ripensamento della relazione esistente tra la città edificata e il mare. Il waterfront urbano dovrà soddisfare, con la sua rigenerazione e rifunzionalizzazione secondo criteri di sostenibilità ambientale, le concrete esigenze degli abitanti e ridare slancio alle attività economiche e produttive. Presto incontreremo i responsabili del programma per concordare con loro la proposta di concorso da formulare, che terrà conto della fattibilità economica, funzionale e temporale delle soluzioni progettuali da richiedere".
Cinquantacinquemia euro è il contributo, suddiviso in tre anni, che il Comune ha impegnato per i premi ai progettisti, le spese per la gestione del concorso, la stampa e la diffusione delle pubblicazioni, i lavori della giuria, che sarà selezionata tra esperti di alta professionalità.
Con il lavoro in corso sul Piano delle coste e il lancio del concorso per la riqualificazione del lungomare si aggiunge un altro tassello al quadro di interventi di programmazione avviati dall'amministrazione Natalicchio per la riqualificazione e valorizzazione del fronte mare della città di Molfetta.
  • lungomare
  • waterfront
Altri contenuti a tema
Il waterfront del futuro a Molfetta: incontro al Politecnico di Bari Il waterfront del futuro a Molfetta: incontro al Politecnico di Bari Attività che rientra nel laboratorio di Progettazione architettonica
Entrano nel vivo i lavori per il nuovo waterfront di Ponente a Molfetta Entrano nel vivo i lavori per il nuovo waterfront di Ponente a Molfetta Piergiovanni: «Questo quartiere è il "cuore" sentimentale della città»
Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul waterfront di Ponente Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul waterfront di Ponente Le risposte dei lettori saranno ricondivise sulla pagina Instagram
Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul mercato serale Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul mercato serale Le risposte dei lettori saranno condivise nelle storie Instagram
Dragaggio e ampliamento del lungomare di Molfetta: pubblicata la documentazione Dragaggio e ampliamento del lungomare di Molfetta: pubblicata la documentazione Sono stati resi noti tutti i dettagli sull'albo pretorio comunale
2 Il lungomare di Molfetta sarà rivoluzionato: procede l'iter burocratico Il lungomare di Molfetta sarà rivoluzionato: procede l'iter burocratico Piergiovanni: «Continuiamo a lavorare per il futuro di questa città»
Mercato settimanale serale a Molfetta: cambia la viabilità sul Lungomare Mercato settimanale serale a Molfetta: cambia la viabilità sul Lungomare Ordinanza della Polizia Locale per domenica 20 e 27 agosto
12 Valorizzare il Lungomare Colonna: le proposte dei lettori Valorizzare il Lungomare Colonna: le proposte dei lettori Un riepilogo delle idee emerse durante il sondaggio di MolfettaViva
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.