Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Caso Claudia De Chirico, il Gup di Trani si riserva la decisione

I genitori della 22enne non hanno mai creduto all'ipotesi del suicidio, mentre la Procura ha insistito sulla richiesta d'archiviazione

Si è discussa in mattinata davanti alla giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Trani, Marina Chiddo, che scioglierà la riserva soltanto nei prossimi giorni, l'opposizione alla nuova richiesta d'archiviazione chiesta dalla Procura della Repubblica sulla morte di Claudia De Chirico, in una storia ancora avvolta dai dubbi.

I genitori della 22enne trovata morta a Terlizzi, all'alba del 22 dicembre 2016, sul pianerottolo della scalinata del sottopasso ferroviario di via Mazzini, non hanno mai creduto all'ipotesi del suicidio. Attraverso il loro avvocato, Bepi Maralfa, in questi anni, si sono sempre opposti alle richieste d'archiviazione e hanno portato nuovi elementi, fra audio, messaggi e altri documenti, a supporto della tesi per cui la figlia sarebbe maltrattata dal compagno, tanto da indurla a togliersi la vita.

Secondo il medico legale, la giovane si sarebbe suicidata per impiccagione incompleta, utilizzando un cavo Usb trovato stretto attorno al collo. Ma i suoi genitori continuano a non credere a questa versione, mentre la Procura di Trani ha insistito sulla richiesta di archiviazione per il reato di istigazione al suicidio, ritenendo che non emergano responsabilità verso l'allora fidanzato, Davide Falcetta, di Molfetta, che, assistito dall'avvocato Francesco Montingelli, ha respinto gli addebiti.

Proprio l'allora compagno ha spiegato come la ragazza avesse altre volte manifestato intenzioni di farla finita. Il rapporto tra i due fidanzati era molto burrascoso e caratterizzato da episodi di violenza. E anche la sera prima di morire, la coppia aveva litigato per motivi di gelosia. La decisione arriverà la prossima settimana.
  • Claudia De Chirico
  • Davide Falcetta
Altri contenuti a tema
Caso De Chirico, la replica del legale dell'indagato: «Ferite già presenti» Caso De Chirico, la replica del legale dell'indagato: «Ferite già presenti» Per l'avvocato Montingelli «le 36 lesioni sono compatibili con quelle procuratesi da Claudia quando si è lanciata dall'auto»
Immagini, messaggi e testimoni, «su Claudia un processo come tutti gli altri» Immagini, messaggi e testimoni, «su Claudia un processo come tutti gli altri» Lo chiede l'avvocato Maralfa, difensore dei genitori della 24enne trovata senza vita nel 2016 con un cavetto usb stretto al collo
«Mi avresti anche uccisa…»: Un messaggio inedito di Claudia De Chirico «Mi avresti anche uccisa…»: Un messaggio inedito di Claudia De Chirico "Chi l'ha visto" è tornato sul caso della 22enne trovata senza vita in un sottopassaggio di Terlizzi il 22 dicembre 2016
Claudia De Chirico si è davvero tolta la vita? «Non è caduta dall’auto, l'ha buttata lui» Claudia De Chirico si è davvero tolta la vita? «Non è caduta dall’auto, l'ha buttata lui» Il benzinaio smentisce a "Chi l’ha visto?" la testimonianza verbalizzata. La scena ripresa dalle telecamere, poi «cancellate da un carabiniere»
Le ultime immagini di Claudia De Chirico: si è davvero tolta la vita? Le ultime immagini di Claudia De Chirico: si è davvero tolta la vita? La famiglia non ci crede, a "Chi l'ha visto?" spunta un video inedito in cui la 22enne cade dall'auto del fidanzato
Proseguono le indagini sul decesso di Claudia De Chirico Proseguono le indagini sul decesso di Claudia De Chirico Lo ha stabilito il gip del Tribunale di Trani per cui «residua un’enorme perplessità sulla dinamica suicidiaria del fatto»
Morte Claudia De Chirico, le indagini passano alla Procura Generale di Bari Morte Claudia De Chirico, le indagini passano alla Procura Generale di Bari I pm tranesi avevano chiesto per due volte l'archiviazione
2 Claudia De Chirico, inchiesta riaperta sulla sua morte. Indagato un 30enne di Molfetta Claudia De Chirico, inchiesta riaperta sulla sua morte. Indagato un 30enne di Molfetta Un suicidio o un giallo ancora tutto da svelare? La risposta si attende dalle nuove indagini disposte dalla Procura di Trani
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.