cala sant'andrea
cala sant'andrea
Politica

Caso Cala Sant'Andrea, interviene anche Art.1 Molfetta

«La città esige rispetto e trasparenza»

Le acque di Cala Sant'Andrea, storicamente non balneabili, sono diventate accessibili ai bagnanti. Almeno fino al 16 settembre. Diciamo fino a dopo la fiera, quando i visitatori saranno tornati a casa. Così decreta l'ordinanza sindacale n° 51148 del 20 agosto 2018. Dopo le acque torneranno non balneabili. Prima sì, dopo no.

Potrebbe cominciare così una serie TV di J.J. Abrams o un Marvel movie del Doctor Strange, ma è solo l'ultima trovata della smart city di Tommaso Minervini. A Molfetta, ormai emblema di quel meridione pasticcione e approssimativo, senza una visione organica sul futuro e sul territorio, non mancano mai i colpi di scena.
Ma andiamo per ordine.
Il mare di Molfetta è sottoposto a divieto di balneazione per lunghi tratti di costa. Questa condizione è determinata da diverse cause. Da un lato per lo sversamento in mare di inquinanti nocivi, dall'altro per la presenza di ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. In particolare tale divieto si impone su tutta l'area portuale (dalla diga foranea della Madonna dei Martiri, all'estremità orientale del Lungomare Colonna, in corrispondenza di Piazza Municipio) e nella zona di Torre Gavetone.
A stabilirlo in via definitiva è l'ordinanza della Capitaneria di Porto n°3 del 3 Febbraio 2011, che mappa con precisione gli ordigni, dispone le operazione di rimozione e inibisce ogni attività che implica immersione in mare nelle zone perimetrate. L'ordinanza recita: "Nelle suddette zone di mare è altresì vietata la pesca in qualsiasi forma praticata, le immersioni subacquee ed ogni altra attività connessa con gli usi del mare". Il divieto, spesso, è stato incomprensibilmente segnalato da cartelli in lingua inglese: "No diving" (vietato immergersi).
Il Sindaco Tommaso Minervini, con Ordinanza n.32340 del 24 Maggio 2018, dando seguito ad una precisa indicazione del Dipartimento di Prevenzione – Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL Bari del 5 Maggio 2018, che segnala le acque da interdire alla balneazione per l'alto potenziale di inquinamento, ordina con effetto immediato il divieto di balneazione su larghissima parte della costa molfettese. In questa ordinanza, ovviamente, viene elencata anche Cala Sant'Andrea tra i siti preclusi alla balneazione.
L'Amministrazione Smart, nel frattempo, non si è mai minimamente occupata, nemmeno per sbaglio, di rimuovere i fattori che determinerebbero la condizione di non balneabilità delle acque cittadine. Anzi, ha preferito chiudere un occhio – oppure non si è accorta di nulla? – relativamente alla trasgressione sistematica dell'ordinanza del Sindaco. Come se le parole del primo cittadino dovessero essere semplicemente ignorate. Così, occhio non vede, cuore non duole, ciascun cittadino (o turista) ha fatto quello che gli pareva, in barba alle indicazioni della ASL e della Capitaneria di Porto.
Tutto questo avveniva fino al 9 agosto di quest'anno, quando l'Amministrazione smart ha deciso di realizzare una pedana di accesso al mare per diversamente abili, proprio in un'area interdetta alla balneazione. Appunto, proprio a cala Sant'Andrea. Tra tutte le spiagge libere e mal servite di Molfetta, si è preferito intervenire su uno specchio d'acqua sottoposto a divieto di balneazione. È da allora che è cominciata una grottesca, quanto sospetta fibrillazione negli ambienti politici e istituzionali.
Dopo meno di una settimana, nell'Ordinanza della Capitaneria di Porto n° 63/2018, si informa che sono "venute meno le condizioni ostative alla balneazione presso la predetta Cala Sant'Andrea". Tanto emergerebbe dal sopralluogo che Comune e Capitaneria hanno effettuato congiuntamente il 14 agosto di quest'anno. In questa occasione le due istituzioni avrebbero preso atto dell'avvenuta bonifica ad opera del Nucleo SDAI della Marina Militare di Taranto. Lo hanno verificato proprio a ferragosto.

Dobbiamo dedurre, quindi, che i nostri mari sarebbero stati completamente bonificati dagli ordigni bellici. Giusto? E allora perché a partire dal 16 settembre il divieto tornerebbe in vigore, come ordinano Capitaneria di Porto e Comune di Molfetta? Le bombe ci sono o non ci sono? Compaiono e scompaiono ad intermittenza? E lo stato ambientale delle acque com'è stato verificato? Come l'Amministrazione si prende cura dei propri cittadini, assicurando la fruizione solo di acque pulite e idonee alla balneazione?

Come al solito la politica che non pianifica, ma rincorre le contingenze, scivola sempre su pericolose bucce di banana, con provvedimenti frettolosi e confusionari. Come per i parcheggi a spina di pesce su via Dante, o le ZTL ampliate e revocate sempre nella stessa zona. A pagarne le spese, natualmente, sono i cittadini. In merito alla delicata questione della balneabilità delle acque molfettesi e in particolare di Cala Sant'Andrea (ma potremmo estendere il discorso anche su altre zone come il Gavetone) chiediamo senza giri di parole di sapere chiaramente se sono state rimosse una volta per tutte le cause del divieto di balneazione. Quindi, se non risiedono più ordigni bellici in prossimità della costa e se le acque possono essere considerate non inquinate, previe opportune verifiche scientifiche (non osservazioni sommarie ad occhio nudo).

In questo caso tali acque devono essere immediatamente rese disponibili alla collettività (cittadini e turisti), ma senza limiti di tempo. La città esige serietà e trasparenza. Ma non ci facciamo troppe illusioni e aspettiamo il prossimo colpo di scena dell'Amministrazione smart.
  • cala sant'andrea
Altri contenuti a tema
Chiude Cala Sant'Andrea: accesso alla spiaggia vietato Chiude Cala Sant'Andrea: accesso alla spiaggia vietato Decisione della Capitaneria di Porto in conseguenza dell'ordinanza anti-bivacco
Il Comune di Molfetta dispone interventi di messa in sicurezza a Cala Sant'Andrea Il Comune di Molfetta dispone interventi di messa in sicurezza a Cala Sant'Andrea L'obiettivo è rendere più efficiente il sito balneare
Interdetta alla balneazione un'area a Cala Sant'Andrea Interdetta alla balneazione un'area a Cala Sant'Andrea La decisione della Capitaneria a causa del distaccamento parziale di una delle due griglie
Ok ai bagni a Cala Sant'Andrea. Ma l'ordinanza sarà impugnata? Ok ai bagni a Cala Sant'Andrea. Ma l'ordinanza sarà impugnata? Possibile con ricorso al Tar oppure al Presidente della Repubblica
2 Sospeso il divieto di balneazione a Cala Sant'Andrea a Molfetta fino al 16 settembre Sospeso il divieto di balneazione a Cala Sant'Andrea a Molfetta fino al 16 settembre Resta vigente, invece, il divieto all'accampamento. Lo dispone il Sindaco
Legambiente, "Spiagge e fondali puliti" a Molfetta Legambiente, "Spiagge e fondali puliti" a Molfetta L’iniziativa si terrà domenica 17 giugno, alle ore 9 (località Cala Sant’Andrea)
Dichiarazione d’amore sul muro di cala Sant'Andrea Dichiarazione d’amore sul muro di cala Sant'Andrea Al cuore non si comanda. Ancora meno alla bomboletta spray
In discarica quello che era rimasto dell’opera del Maestro Nagasawa In discarica quello che era rimasto dell’opera del Maestro Nagasawa La conferma dall’assessore alla cultura Betta Mongelli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.