.jpg)
Cambia il codice della strada, sarà stretta sui monopattini anche a Molfetta
Già nelle scorse settimane le forze dell'ordine avevano intensificato i controlli
Molfetta - giovedì 11 novembre 2021
Dalla giornata di ieri, martedì 10 novembre 2021, in Italia Il Codice della Strada ha introdotto nuove norme a cui attenersi per la mobilità urbana ed extraurbane.
Tra le disposizioni più attese quelle relative all'uso dei monopattini elettrici per le strade delle città.
L'attenzione su questi nuovi mezzi di circolazione è massima: da un lato c'è il loro essere green, l'impatto zero sull'ambiente e la facilità che comportano nello spostarsi da una parte e l'altra. Dall'altro lato, però, ci sono gli innumerevoli utilizzi impropri, spesso a danno di ignari pedoni e automobilisti che si ritrovano a far fronte a vere e proprie schegge impazzite per strada.
La prima stretta arriva sulla velocità che scende da 25Km/h a 20 Km/h.
La circolazione dei monopattini, inoltre, diventa vietata (come anche il parcheggio) sui marciapiedi ad eccezione di aree che dovranno essere individuate e segnalate dagli stessi Comuni mentre la sosta potrà avvenire comunque negli stalli per biciclette e ciclomotori.
Se a Molfetta dovesse andare in porto il progetto di sharing a cui sta lavorando il Comune, allora il gestore del servizio dovrà attenersi anche a una ulteriore regola e cioè l'obbligo di acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si desuma chiaramente la posizione del parcheggio.
E poi previsto l'obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte, invece, saranno obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente. Dura sanzione anche per chi circola con un monopattino a motore manomesso: è prevista la confisca del mezzo.
Ovviamente non mancheranno i controlli come quelli che a Molfetta si stanno via via intensificando anche a seguito di numerosi sinistri.
Nelle scorse settimane, ad esempio, i Carabinieri effettuarono controlli a tappeto elevando quindici multe nei confronti di altrettanti fruitori di e-bike modificate per superare i 25 km/h.
Tra le disposizioni più attese quelle relative all'uso dei monopattini elettrici per le strade delle città.
L'attenzione su questi nuovi mezzi di circolazione è massima: da un lato c'è il loro essere green, l'impatto zero sull'ambiente e la facilità che comportano nello spostarsi da una parte e l'altra. Dall'altro lato, però, ci sono gli innumerevoli utilizzi impropri, spesso a danno di ignari pedoni e automobilisti che si ritrovano a far fronte a vere e proprie schegge impazzite per strada.
La prima stretta arriva sulla velocità che scende da 25Km/h a 20 Km/h.
La circolazione dei monopattini, inoltre, diventa vietata (come anche il parcheggio) sui marciapiedi ad eccezione di aree che dovranno essere individuate e segnalate dagli stessi Comuni mentre la sosta potrà avvenire comunque negli stalli per biciclette e ciclomotori.
Se a Molfetta dovesse andare in porto il progetto di sharing a cui sta lavorando il Comune, allora il gestore del servizio dovrà attenersi anche a una ulteriore regola e cioè l'obbligo di acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si desuma chiaramente la posizione del parcheggio.
E poi previsto l'obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte, invece, saranno obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente. Dura sanzione anche per chi circola con un monopattino a motore manomesso: è prevista la confisca del mezzo.
Ovviamente non mancheranno i controlli come quelli che a Molfetta si stanno via via intensificando anche a seguito di numerosi sinistri.
Nelle scorse settimane, ad esempio, i Carabinieri effettuarono controlli a tappeto elevando quindici multe nei confronti di altrettanti fruitori di e-bike modificate per superare i 25 km/h.