comitando
comitando

"Buonanotte Mezzogiorno" la presentazione presso la sede di Comitando

Presente l'autore molfettese Onofrio Romano intervistato da Paola Natalicchio

Venerdì 21 aprile, alle ore 19.00, nella sede dell'Associazione COMITANDO, in via De Nicola 12, a Molfetta, sarà presentato il libro "Buonanotte Mezzogiorno". Economia, immaginario e classi dirigenti nel Sud della crisi.

Il volume, frutto di una lunga ricerca condotta dalle Università di Bari, Messina e del Salento, traccia un bilancio delle politiche condotte negli ultimi trent'anni nel Mezzogiorno: le politiche del "localismo virtuoso", fondate sull'idea che lo sviluppo di un territorio dipenda essenzialmente dall'autoattivazione dei suoi attori.

Affronta inoltre gli effetti della Lunga Recessione globale iniziata nel 2008. Sul piano economico, i risultati appaiono sconfortanti. Sul piano culturale, si registra la sostanziale scomparsa del Sud dalla "dieta" mediatica nazionale. Il rinnovato protagonismo nelle forme di autorappresentazione che sembra controbilanciare questo evento non si sostanzia, tuttavia, nella costruzione di un punto di vista autonomo, finendo piuttosto per disperdersi nel grande calderone della società dello spettacolo.

La classe dirigente meridionale pare riconoscere il fallimento, ma continua per inerzia a scommettere sullo stesso paradigma fin qui egemone. È questo il punto più preoccupante che emerge dall'indagine. Non il ristagno del Sud, quanto la scarsa fiducia, manifestata dai membri della sua classe dirigente, che il sentiero da essi stessi indicato possa condurre effettivamente a una stagione di rinascimento. La crisi di "visione" precede e consolida la crisi reale.

Sarà la giornalista, ex sindaco di Molfetta, responsabile nazionale Ambiente e Territorio e componente della segreteria nazionale di Sinistra Italiana Paola Natalicchio a dialogare con Onofrio Romano, autore del libro insieme a Daniele Petrosino. Romano è professore associato di Sociologia generale del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università "Aldo Moro" di Bari.
  • comitando
  • onofrio romano
Altri contenuti a tema
Si torna a parlare di urbanistica e consumo di suolo Si torna a parlare di urbanistica e consumo di suolo Venerdì 18 dibattito promosso da Comitando: interverrà l'assessore regionale all'urbanistica Anna Maria Curcuruto
Referendum costituzionale: SI, Rifondazione e Comitando per la costituzione del comitato cittadino per il no Referendum costituzionale: SI, Rifondazione e Comitando per la costituzione del comitato cittadino per il no Assemblea pubblica alle ore 19 presso la sala stampa di Palazzo Giovene lunedì 24 ottobre
Comitando:«Rilanciare ciò che è stato fatto. No il ritorno dei dinosauri» Comitando:«Rilanciare ciò che è stato fatto. No il ritorno dei dinosauri» Il Comitato esce allo scoperto: a sostegno dell'"appello dei 101" nel nuovo movimento di sinistra
Emergenza in zona Asi: il pensiero della poltica Emergenza in zona Asi: il pensiero della poltica Rifondazione, SI, Comitando: tutti solidali con i lavoratori
Referendum costituzionale, se ne parla a Comitando Referendum costituzionale, se ne parla a Comitando Primo appuntamento quest'oggi alle 19.30
Sinistra italiana, Paola Natalicchio nel Comitato promotore della Puglia Sinistra italiana, Paola Natalicchio nel Comitato promotore della Puglia Tra gli altri anche Abbattista, Minervini, Calvani e Salvemini
“Nawal, l'angelo dei profughi”, Daniele Biella presenta il suo libro. “Nawal, l'angelo dei profughi”, Daniele Biella presenta il suo libro. Se ne parlerà a Comitando mercoledì alle ore 19.
Le (d)istruzioni per l’uso della “Buona scuola” Le (d)istruzioni per l’uso della “Buona scuola” Venerdì un incontro nella sede di “Comitando”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.