manu chao
manu chao
Cultura, Eventi e Spettacolo

Banchina San Domenico "centro del mondo" con Manu Chao

Raggae, folk, suoni e colori. Settemila persone per una notte indimenticabile

Un'esplosione di musica. Di ritmo. Di colori e suoni. Note che partono dal virtuosismo di una chitarra e si arricchiscono tra trombe e batteria e un microfono battuto ripetutamente sul petto a dare voce anche al battito del cuore.

E' una notte indimenticabile quella che Manu Chao ha regalato a Molfetta. Più di due ore di sonorità reggae, folk, latinoamericane, così evocative da entrare dentro per non abbandonarti più e farti lasciare andare a immagini e pensieri.

Da "Me gustas tu", con un nuovo arrangiamento, fino a a "Welcome to Tijuana" e "Clandestino", solo per citare alcuni dei pezzi che hanno dato l'anima a una Banchina San Domenico che attendeva un evento di caratura così internazionale dai tempi di Sting.
Nel mentre, tutto il cosmopolitismo, musicale e di pensiero, di un artista che non potrebbe non essere esattamente così come si presenta al suo pubblico (non solo giovani, ma anche tantissimi adulti): nato a Parigi da genitori spagnoli in esilio dopo essere scappati al franchismo, inizia nella periferia di Parigi prima di fondare i "Mano Negra", rockband degli anni '80. Poi spazio a una nuova avventura a Barcellona, altre sonorità, altre ispirazioni. Singolare la collaborazione con Adriano Celentano: nel 2003, incidono "La manifestazione", brano rimasto inedito fino al 2011 quando il "molleggiato" lo incide di nuovo in collaborazione con Jovanotti, Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro e Franco Battiato.

Prima del concerto sul palco si sono alternate le realtà musicali locali più vicine allo stile di Manu Chao: gli emergenti K-ant Combolution ed A Tea With Alice, gli storici e coinvolgenti Municipale Balcanica e Chop Chop Band, ed il dancehall reggae di Shanti Crew e South Love Vibration.

Infine, un pensiero e un grande applauso si è levato al cielo ricordando le morti sul lavoro, da ultime quelle della tragedia di Modugno.
Manu Chao a MolfettaManu Chao a MolfettaManu Chao a MolfettaManu Chao a Molfetta
  • Fondazione Valente
  • Concerto
  • luci e suoni a levante
  • manu chao
Altri contenuti a tema
L'opera scende in piazza a Molfetta con la «Cavalleria rusticana» L'opera scende in piazza a Molfetta con la «Cavalleria rusticana» Sabato 5 luglio concerto gratuito per «Waves 25» della Fondazione Valente
"SaviOrchestra" in concerto per celebrare cinquant’anni dell'istituto Scardigno-Savio "SaviOrchestra" in concerto per celebrare cinquant’anni dell'istituto Scardigno-Savio Il 5 giugno a Molfetta per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente»
Grande attesa per la prima data di Olly a Molfetta: gente in coda già da ore Grande attesa per la prima data di Olly a Molfetta: gente in coda già da ore Domani il secondo concerto in città. Sono entrambi sold out da mesi
A Molfetta Mark Milhofer fa rivivere il mito di Enrico Caruso A Molfetta Mark Milhofer fa rivivere il mito di Enrico Caruso In programma venerdì 16 maggio per la rassegna «Waves 25» della Fondazione Valente
Tamburello, la star della psichiatria a Molfetta in un reading su amore e intelletto Tamburello, la star della psichiatria a Molfetta in un reading su amore e intelletto Il famoso professore che spopola sui social di scena col chitarrista Di Modugno
Domenica 20 aprile il Concerto di Pasqua nella Cattedrale di Molfetta Domenica 20 aprile il Concerto di Pasqua nella Cattedrale di Molfetta Orchestra Sinfonica Federiciana con il Coro della Polifonica barese "Biagio Grimaldi"
Stabat Mater di Rossini: un evento musicale di grande suggestione al Duomo di Molfetta Stabat Mater di Rossini: un evento musicale di grande suggestione al Duomo di Molfetta Il concerto si terrà stasera dalle ore 20:00. Accesso solo su invito
Note di passione: concerto di marce funebri alla Parrocchia di Santa Teresa  Note di passione: concerto di marce funebri alla Parrocchia di Santa Teresa  Appuntamento per domenica 6 aprile alle 20. Si accede con invito
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.