Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Avvocato assolto dall'accusa di stalking: «Il fatto non sussiste»

L'uomo, di 59 anni, era accusato di aver commesso alcuni reati nei confronti di quattro militari dell'Arma

Due missive ai Carabinieri dopo essersi risentito per un'indagine avviata nei suoi confronti. Sino a quando i militari, esasperati, hanno presentato una denuncia contro l'uomo, imputato per stalking, ma scagionato dal Tribunale di Trani perché «il fatto non sussiste»: non ha perseguitato i militari, non li ha mai maltrattati.

I fatti risalgono al 2016 quando l'uomo, un 59enne avvocato di Molfetta, indagato in un altro procedimento (per il reato di atti persecutori ai danni della moglie separata, nda), «dopo essersi risentito per la doverosa attività d'indagine posta in essere nei suoi confronti» e dopo avere «commesso una serie di resistenze e di oltraggi a pubblico ufficiale nei confronti di vari militari della predetta Stazione di Molfetta», avrebbe reagito «a tali accuse in modo evidentemente scomposto».

L'uomo, infatti, secondo il decreto del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Raffaele Morelli, «con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso» avrebbe inviato a quattro militari un telegramma e una lettera raccomandata «avanzando richieste risarcitorie asseritamente connesse al "fortissimo shock emotivo" derivatogli dalle accuse che, in definitiva - si legge agli atti dell'inchiesta penale -, gli venivano mosse dal pubblico ministero, non dai Carabinieri».

Il 59enne è stato così rinviato a giudizio per stalking, con l'aggravante di aver commesso i fatti nei confronti di pubblici ufficiali, ma dopo un calvario giudiziario di 6 anni, difeso dall'avvocato Felice Petruzzella, è stato assolto da ogni accusa. Per il Tribunale di Trani (presidente Luigi Camporeale), «il fatto non sussiste».
  • Felice Petruzzella
  • Carabinieri Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.