prima cala
prima cala

Avviata la prima pulizia delle spiagge

Rimossi i rifiuti lungo le spiagge Prima Cala, Gavetone, Torre Calderina, Bussola

Prima Cala, Gavetone, Torre Calderina, Bussola. L'Asm ha già avviato la prima pulizia essenziale dai rifiuti nei tratti più frequentati della costa cittadina. «Una pulizia sulle spiagge con grande anticipo rispetto all'apertura della stagione balneare non si è mai registrato a Molfetta. Ringrazio il presidente e gli operatori dell'Asm che hanno completato questo intervento» sottolinea il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.

«Si tratta di una prima fase della pulizia – specifica il presidente dell'Asm Antonello Zaza – l'intervento radicale e profondo su tutta la costa, con la rimozione delle alghe sarà effettuato entro giugno quando partirà anche il servizio di pulizia quotidiana. Intanto considerando che i tratti di costa si presentavano particolarmente sporchi, soprattutto per la presenza di materiali plastici e tronchi portati a riva dalle mareggiate, abbiamo preferito intervenire per rendere quelle specifiche aree già fruibili essendo le più frequentate anche fuori stagione dai molfettesi».

«Le giornate di sole in questi giorni di primavera – aggiunge il sindaco Natalicchio – incoraggiano le passeggiate sul mare delle famiglie che è giusto che trovino spiagge pulite su cui fermarsi e invito tutti a lasciarle pulite. Ci sono due tratti poi con particolare valenza: l'area di Torre Calderina, tra la torre e il lido Nettuno, oggetto di escursioni anche delle scuole e la fascia d'acqua sottostante il Torrione Passari, che ringrazio la Capitaneria di aver pulito. Ben tenute contribuiscono a dare anche ai turisti una migliore immagine della nostra città».

Sul tema della cura della città interviene anche l'assessore delegato Marilena Lucivero. «Questo è il periodo più difficile per la manutenzione del verde. L'alternarsi di pioggia e sole favoriscono la crescita della vegetazione spontanea ed avendo escluso l'uso di diserbanti chimici, per ridurre i rischi e l'impatto sulla salute e sull'ambiente, occorre effettuare interventi continui. In particolare la Multiservizi ha già effettuato il taglio delle siepi alla Madonna dei Martiri, sta lavorando attorno agli alberi sui marciapiedi della 167, allo sfalcio dell'erba al cimitero, nei parchi pubblici e nelle aree libere a cominciare da quella a fianco della scuola Berlinguer. Mentre la Asm ha completato lo sfalcio dei marciapiedi nella zona di levante e lungo viale dei Crociati».

Per la vegetazione spontanea, infatti, il regolamento del verde approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 13 marzo 2015 il Comune di Molfetta segue le precauzioni di impiego dei diserbanti in aree urbane ed extraurbane, e recepisce le norme contenute nella legge regionale n. 18/2000 e relativi decreti annuali, prevedendo che per parchi giardini pubblici, verde attrezzato debbano essere utilizzati mezzi agronomici.

«Esiste un problema nella gestione delle molteplici aree destinate a verde pubblico in città, soprattutto nei comparti di espansione. Con l'approvazione del regolamento l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta sta lavorando con il settore territorio per individuare le prime aree da mettere a bando per l'adozione e la compartecipazione dei privati alla gestione e manutenzione», conclude il sindaco.
prima cala
  • pulizia spiagge
Altri contenuti a tema
Primo clean-up a Molfetta per l'associazione "Il Popolo Granchio" Primo clean-up a Molfetta per l'associazione "Il Popolo Granchio" Pulizia a Cala San Giacomo in sinergia con il Circolo Nautico "Ippocampo"
Gli studenti dell'Alberghiero di Molfetta impegnati nella pulizia del litorale Gli studenti dell'Alberghiero di Molfetta impegnati nella pulizia del litorale L'intervento si terrà nella zona del lungomare giovedì 13 febbraio
Domenica 5 maggio la "Molfetta clean up" per pulire le spiagge Domenica 5 maggio la "Molfetta clean up" per pulire le spiagge I volontari al lavoro in località Prima Cala
1 Pulizia spiagge a Molfetta, uomini e mezzi impegnati alla Bussola Pulizia spiagge a Molfetta, uomini e mezzi impegnati alla Bussola Come annunciato è in atto la pulizia della litoranea molfettese per accogliere i bagnanti
Arriva l'estate: avviata la pulizia delle spiagge Arriva l'estate: avviata la pulizia delle spiagge Operatori dell'Asm al lavoro alla Prima Cala, Gavetone, Torre Calderina e Inps.
Pulizia straordinaria in località Prima Cala Pulizia straordinaria in località Prima Cala Rimosse le alghe
Prosegue la pulizia delle spiagge Prosegue la pulizia delle spiagge In via di completamento anche la rimozione delle alghe
Spiagge e fondali puliti anche a Molfetta Spiagge e fondali puliti anche a Molfetta Domenica, dalle 9.30, con guanti e bustoni, in Prima cala
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.