scuola battisti
scuola battisti

Ascoltami

Progetto di ascolto psicologico all'I.C. Battisti-Pascoli

La Scuola da sempre rappresenta il fondamentale anello di congiunzione tra società e famiglia e come tale non può esimersi dal promuovere azioni in risposta ai bisogni dei giovani. L'Istituto Comprensivo "Battisti-Pascoli" di Molfetta, ha attivato anche per il corrente anno scolastico un progetto di "Ascolto Psicologico" di supporto a genitori, docenti e studenti dell'Istituto.

La finalità del progetto è di migliorare la qualità della vita degli studenti e, quindi, di insegnanti e genitori, favorendo nella scuola il benessere, promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione collaborativa.
La proposta di uno Sportello di Ascolto Psicologico nella scuola, che accoglie i bambini/ragazzi in un momento evolutivamente molto delicato della vita, è da considerarsi una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti alla crescita, all'insuccesso scolastico, al bullismo, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari…) e alle situazioni di rischio (dipendenze, anche da video-games, bullismo, …).

Il progetto "ASCOLTAMI", auspicato dal Dirigente dell'Istituto, dott.ssa Analisia Vena e coordinato dall'ins. Marta Roselli, è volto, dunque, a valorizzare l'individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita sia a livello cognitivo che emozionale.
Al fine di avviare un contatto con i bambini/ragazzi e di creare un clima rassicurante e di reciproca fiducia, l'attivazione dello sportello verrà preceduta da incontri nelle classi dell'Ist. Pascoli, durante i quali verrà presentata la figura della Psicologa, ne verrà chiarito il ruolo, verranno specificate le finalità dello sportello di ascolto, le modalità di prenotazione.

Per i genitori sarà possibile prenotare un colloquio personalizzato con la Psicologa della scuola, dott.ssa Adriana Gadaleta, compilando il modulo/richiesta da ritirare in segreteria, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Si potrà scaricare il modulo per la prenotazione anche dal sito web dell'Istituto www.battistipascoli.it
  • Scuola Battisti Pascoli
Altri contenuti a tema
Istituto "Battisti-Pascoli", la filosofia a scuola con il professor Mori Istituto "Battisti-Pascoli", la filosofia a scuola con il professor Mori Il docente terrà laboratori di lettura e di filosofia con alunni e genitori
L’istituto “Battisti-Pascoli” in visita dal Presidente Mattarella a Roma L’istituto “Battisti-Pascoli” in visita dal Presidente Mattarella a Roma Gia alunni della II A ricevuti dal Capo dello Stato per un progetto di cittadinanza attiva
Alla scoperta de "Il Mistero del Natale" Alla scoperta de "Il Mistero del Natale" Spettacolo per la terza Rassegna Musicale “Mille voci, una voce”, organizzata dall'IC "Battisti-Pascoli"
Pensare in... coding Pensare in... coding L'Ora del codice anche a Molfetta: coinvolto l'I.C. Battisti-Pascoli
Crescere con filosofia Crescere con filosofia Percorso sperimentale all'I.C. Battisti-Pascoli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.