La Procura della Repubblica di Trani
La Procura della Repubblica di Trani
Cronaca

"Appaltopoli" a Molfetta, concluse le indagini preliminari: 28 indagati

Tra loro l'ex assessore Caputo, l’ex funzionario Lisena e l'ex consigliera Castriotta. Non c'è il sindaco Minervini

S'è chiusa con 28 indagati - tra questi non c'è il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini - l'inchiesta con la quale la Procura della Repubblica di Trani contesta un presunto giro di tangenti in cambio degli appalti per i lavori di rifacimento di piazza Moro, quelli all'ex cementificio de Gennaro ed i lavori di bitumazione stradali.

I reati contestati a vario titolo agli indagati - 22 persone fisiche e 6 società - sono turbativa d'asta, corruzione, falso, depistaggio e peculato. In concorso tra loro ne rispondono l'ex assessore comunale ai Lavori Pubblici Mariano Caputo e suo fratello Giacomo, il dirigente del settore Territorio e Ambiente Alessandro Binetti, gli ex funzionari Vincenzo Balducci e Orazio Lisena, quest'ultimo assieme alla moglie, Ottavia Paola Antonucci, e l'ex consigliera comunale Anna Sara Castriotta.

Con loro sette tra imprenditori e progettisti: Riccardo Di Santo, Andrea Ladogana, Valerio Di Gregorio, Domenico Tancredi, Paolo Conforti, Francesco Giovanni e Pasquale Ieva. Tra gli indagati figurano anche il presidente della commissione di gara di uno dei vari appalti pilotati, Vincenzo Manzi, oltre a Maurizio Bonafede, Francesco Sancilio e altri. I fatti contestati agli indagati fanno riferimento al periodo tra luglio 2018 e agosto 2020, gli arresti, invece, risalgono all'8 giugno 2021.

Stando ai pubblici ministeri Francesco Tosto e Giuseppe Francesco Aiello, i funzionari pubblici si sarebbero fatti pagare tangenti, denaro, regali e altre utilità, per favorire gli imprenditori «amici» nell'ottenimento degli appalti, dimostrando «una capacità di piegare ogni evenienza trasformandola in occasione di guadagno».
  • alessandro binetti
  • Mariano Caputo
  • Tommaso Minervini
  • Orazio Lisena
  • Anna Sara Castriotta
  • Maurizio Bonafede
  • Francesco Sancilio
  • Riccardo Di Santo
  • Vincenzo Manzi
  • Andrea Ladogana
  • Valerio Di Gregorio
  • Domenico Tancredi
  • Paolo Conforti
  • Pasquale Ieva
  • Vincenzo Balducci
  • Ottavia Paola Antonucci
  • Francesco Giovanni Ieva
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ascoltare i nomi delle 108 vittime di femminicidio nel 2023 ci crea tanto dolore» Minervini: «Ascoltare i nomi delle 108 vittime di femminicidio nel 2023 ci crea tanto dolore» Il commento del Sindaco dopo l'evento che si è tenuto davanti al Liceo classico
«Pezzi di m....». Offese Minervini e Ancona: condannata a 1 anno di reclusione «Pezzi di m....». Offese Minervini e Ancona: condannata a 1 anno di reclusione L'episodio risale al 2020. Erano i tempi dell’esplosione del Covid-19 e la donna, di 77 anni, se la prese con il sindaco e l'assessore
Minervini: «Il quartiere Madonna dei Martiri diventerà uno dei più belli di Molfetta» Minervini: «Il quartiere Madonna dei Martiri diventerà uno dei più belli di Molfetta» Le parole del Sindaco: «Stiamo ridando dignità anche ai suoi residenti»
Diritto all’abitare: il Sindaco di Molfetta sottoscrive la petizione promossa dal Sunia Diritto all’abitare: il Sindaco di Molfetta sottoscrive la petizione promossa dal Sunia Minervini: «La nostra è una battaglia di civiltà. Speriamo di essere ascoltati»
Porto, Minervini risponde all'Associazione Avvocati Molfetta: «Polemica assurda» Porto, Minervini risponde all'Associazione Avvocati Molfetta: «Polemica assurda» Il primo cittadino: «In questi anni il Comune ha conferito il 98% di incarichi legali a molfettesi»
Inchiesta porto, su Binetti «non si riscontrano gli estremi del concorso nei reati» Inchiesta porto, su Binetti «non si riscontrano gli estremi del concorso nei reati» La precisazione del suo legale, l'avvocato Palmiotto, dopo il provvedimento di revoca della misura interdittiva
Inchiesta porto, Minervini: «Ringrazio la magistratura per i tempi celeri» Inchiesta porto, Minervini: «Ringrazio la magistratura per i tempi celeri» Il sindaco ha commentato la revoca dell'interdizione al dirigente comunale Binetti che «torna al suo posto di lavoro»
Inchiesta porto, revocata la misura interdittiva per il dirigente Binetti Inchiesta porto, revocata la misura interdittiva per il dirigente Binetti Il giudice Zeno ha anche rideterminato la durata della misura per l'ingegnere Loliva. Resta ai domicliari l'imprenditore Dell'Erba
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.